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Cambiare la camera d’aria della bici

Gomme sgonfie? Non c’è problema!

Pffff… C’è una perdita d’aria. La bici ha una gomma sgonfia? Con gli attrezzi e gli accessori giusti potete ripararla da soli facilmente. La nostra guida vi spiega come.

25 aprile 2018 | Piera Cadruvi



Anche voi utilizzate spesso la bicicletta? Per spostarvi in città o semplicemente per compiere il tragitto casa-lavoro? Allora sicuramente questa situazione non vi è nuova: al mattino siete in ritardo, come sempre. Aprite freneticamente il lucchetto della bici per partire. Ma improvvisamente sentite: pfffff... Avete una gomma sgonfia. Presumibilmente a questo punto correrete alla fermata del bus, prenderete l’auto o semplicemente vi muoverete a piedi. Osservare meglio per capire cosa è successo alla vostra bici? Di questo ve ne occuperete la sera. Se tutti i tentativi di ripompaggio sono stati inutili, dovreste analizzare la gomma sgonfia. Nella nostra guida vi spieghiamo come.


1. Smontare la ruota

Capovolgete la bici su manubrio e sella in modo tale da non sollecitare le ruote. Smontare la ruota anteriore è molto semplice: staccate i freni e allentate lo sgancio rapido ruotando la levetta. Se la bici non dispone di sgancio rapido, allentate la ruota utilizzando una chiave. 


Se ad essere sgonfia è la ruota posteriore, procedete come segue: ingranate la marcia più alta in modo tale che la catena finisca sul pignone più piccolo. Anche in questo caso sganciate i freni e aprite lo sgancio rapido oppure allentate la ruota con una chiave. A questo punto spostate indietro il cambio spingendo con cautela la ruota posteriore in avanti. Praticamente è già smontata.


2. Cercare il foro

Innanzitutto osservate bene il copertone: verificate che non sia stato trafitto da un chiodo o da una vite. Questo potrebbe aver causato la foratura della camera d’aria. Trovato nulla? Allora proseguite le indagini. Sgonfiate completamente la gomma e smontatela dal cerchione aiutandovi con una leva smontagomme. Rimuovete il dado dalla valvola ed estraete la camera d’aria dal copertone per poi immergerla lentamente in una bacinella colma d’acqua che avrete preparato prima. Nel punto in cui è danneggiata si formeranno delle bolle d’aria.

3. Riparare il foro

Se esce aria dalla valvola, significa che non è ermetica. Quindi vi occorrerà una nuova camera d’aria. Se invece avete localizzato il foro in un altro punto, riparatelo con il Tour Repair Kit. Ecco come.


Irruvidite leggermente la zona danneggiata sulla camera d’aria passando della carta vetrata in modo tale che faccia più presa. Applicate il mastice e aspettate circa cinque minuti. Dopodiché è il momento della toppa: rimuovete la pellicola protettiva, applicate la toppa con cura tenendo premuto per alcuni minuti.

4. Montare la ruota

Se avete riparato la vostra camera d’aria o, eventualmente, ne avete acquistata una nuova, procedete al montaggio. Per semplificare l’operazione, dovrebbe contenere poca aria e quindi essere quasi sgonfia. Inserite la camera d’aria nel copertone con l’aiuto di una leva smontagomme e partendo dalla valvola, che va infilata nell’apposito foro presente sul cerchione. Premete bene ancora una volta e, prima di rigonfiare le gomme, controllate che la valvola sia sistemata correttamente.


Infine rimontate la ruota, e quindi fissatela oppure – se la vostra bici non dispone di uno sgancio rapido – avvitatela saldamente e serrate i freni. 


Per la ruota posteriore in fase di montaggio dovreste fare attenzione che la catena poggi sul pignone più piccolo. Una volta appurato questo, spingete il cambio in avanti e fate rientrare la ruota nella sua sede.

Servizio biciclette di JUMBO

La vostra bici dà problemi oppure volete semplicemente farla controllare? Il servizio biciclette di JUMBO ripara e si occupa della manutenzione della vostra due ruote con grande professionalità.

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