JUMBO Logo

Upcycling è una parola che va molto di moda ultimamente. Tuttavia, il concetto su cui si basa è tanto antico quanto utile e ragionevole: creare qualcosa di nuovo da oggetti vecchi. Cioè: come posso trasformare delle cose che sembrano ormai inutili in qualcosa di nuovamente utilizzabile? Le nostre bisnonne ai tempi usavano ritagli di stoffa per confezionare trapunte o tappeti patchwork. Oggi siamo circondati da molte più cianfrusaglie rispetto al passato, quindi l’argomento è decisamente attuale.

Nella nostra guida ti presentiamo delle idee creative per l’upcycling, sperando che tu ci prenda gusto. Dopo tutto, l’upcycling non è soltanto un concetto che va di moda, ma anche sensato sotto il profilo ecologico. Fai qualcosa di buono e inizia oggi stesso con l’upcycling.

ANIMALI FATTI CON IL CARTONE DELLE UOVA

Amici animali di primavera realizzati con il cartone delle uova

Finito l’inverno la vita ricomincia a brulicare ovunque intorno a noi. Portati in casa un po’ di questa atmosfera primaverile. Non ti piacciono tanto insetti, vermiciattoli e compagnia bella? Nessun problema: con i cartoni delle uova avanzati dal periodo di Pasqua puoi crearne delle versioni innocue: coccinelle, api, pinguini, tartarughe o balene. Il bricolage all’insegna dell’upcycling con i cartoni delle uova è molto adatto anche per i bambini. Prendi dei vecchi contenitori per le uova, dei colori, del cartoncino, un po’ di pulisci pipa flessibili e degli occhi adesivi: avrai presto sul tavolo un intero zoo... e dei figli felici. Ecco come si fa: non è affatto difficile.

Upcycling

CHE COS’È?

L’upcycling è l’arte di creare oggetti nuovi da quelli già usati facendo in modo che abbiano un valore decisamente superiore a quello del vecchio articolo originale. Si potrebbe anche definirlo «un uso creativo per scopi diversi ai fini del nuovo utilizzo e della valorizzazione», ma suona complicato e molto meno elegante del semplice «upcycling».


L’upcycling non va confuso con il riciclo, che esiste da molto più tempo. Con il riciclo, come dice il termine, un prodotto torna nel ciclo. Si ricava di nuovo lo stesso prodotto precedente, ad es. della nuova carta dalla carta straccia, delle nuove bottiglie dal vetro usato. Oppure si produce un prodotto di valore inferiore, ma in questo caso il termine preciso è «downcycling». Ciò avviene ad esempio quando i vecchi indumenti vengono trasformati in materiali isolanti.


L’upcycling consente di risparmiare risorse, costa poco e riduce la quantità di rifiuti. È per questo che l’upcycling sta riscuotendo così tanto successo.

Confezioniamolo bene

VALORIZZA IL MIO REGALO

La carta da regalo è decisamente sopravvalutata. Con le nostre idee di upcycling, i regali possono essere confezionati rapidamente in modo elegante e personale, con un occhio di riguardo per l’ambiente. Con i nostri pacchetti regalo all’insegna dell’upcycling stupirai molte persone e forse qualcuno seguirà il tuo buon esempio. Potrà essere un barattolo personalizzato per i dolcetti, un sacchetto per le patatine valorizzato o un tetrapack decorato con stile: bastano un po’ di colore, della colla e qualche oggettino che rimarrebbe altrimenti inutilizzato per creare delle fantastiche confezioni regalo in men che non si dica. Sei pronto a cimentarti? Ecco le nostre idee per confezioni regalo all’insegna dell’upcycling.

Regali fatti a mano

FATTI A MANO CON IL CUORE

per saperne di più

Upcycling

MOLTO PIÙ CHE UNA TENDENZA

Sei un tipo che non corre dietro a tutte le mode del momento? Non sei ancora convinto che l’upcycling faccia al caso tuo? Permettici di spiegarti per quale motivo secondo noi l’upcycling è fantastico.

Perché:


  • L’upcycling è piacevole e divertente. Dare valore a qualcosa di apparentemente inutile può procurarti molta soddisfazione. Rovistare, cercare delle idee e fare bricolage è uno straordinario modo per rilassarsi.
  • L’upcycling libera degli spazi. Con l’upcycling spariscono in men che non si dica intere scatole di cianfrusaglie, scampoli di stoffa, barattoli vuoti, tetrapack, vecchi bottoni, lampadine bruciate, utensili arrugginiti e ritagli di legno lasciando dietro di sé più ordine e tanti spazi liberi.
  • L’upcycling dà vita a regali bellissimi, personali e poco costosi.
  • L’upcycling costa pochissimo. I materiali necessari sono già in giro per la casa, inutilizzati. Perché spendere denaro per nuovi materiali da bricolage o per regali quando si può ravvivare quello che si possiede già e usarlo per nuove finalità?
  • L’upcycling è creativo. Le persone ti guarderanno sicuramente meravigliate per le tue creazioni e la tua autostima aumenterà.
  • L’upcycling crea dei veri e propri pezzi unici.
  • E dulcis in fundo: perché l’upcycling è sostenibile dal punto di vista ecologico. Tutto quello che viene riutilizzato durante l’upcycling non finisce nella spazzatura.


Ti abbiamo convinto? Allora la cosa migliore è cominciare con i nostri consigli per l’upcycling sulle pagine guida di JUMBO. Buon divertimento e buon lavoro!

Trasformare il vetro usato

UPCYCLING CON VASETTI DI VETRO PER CONSERVE

Riciclare il vetro è facile ed è un’ottima cosa. Ma sapevi che con l’upcycling del vetro usato si possono creare degli splendidi oggetti? Non gettare tutte le bottiglie e i vasetti vuoti nei contenitori per la raccolta differenziata. Usali per abbellire la tua casa oppure per decorare il tavolo da giardino. Ti bastano un po’ di vernice effetto lavagna, del Washi-Tape (nastro adesivo in carta di riso giapponese) e un trapano: in men che non si dica avrai in casa tua vasi eleganti, portacandele personalizzati e contenitori per limonata che non attirano gli insetti. Tutte e tre queste idee per l’upcycling si possono realizzare in pochi minuti e possono diventare dei bellissimi regali. Ti abbiamo incuriosito? Allora continua a leggere...

Atelier creativo

LA CASA CREATIVA DEL 2021

per saperne di più

Approfittatene subito

Potrebbero interessarti anche questi prodotti