JUMBO Logo
christmas light

Controllare l’irrigazione ovunque ci si trovi e garantire sempre quello che occorre all’amato tappeto verde, con lo smartphone e l’app GARDENA il vostro giardino sarà sempre e comunque in ottime mani, ossia le vostre. Non importa dove siate. Perché indipendentemente dall’ora e dal luogo, gestire in modo automatico l’irrigazione e i lavori di rasatura sarà di una facilità estrema. E così il giardinaggio può iniziare subito. JUMBO vi mostra come offrire al vostro giardino delle radici digitali grazie allo smart gardening, al giardinaggio intelligente, e come ciò che un tempo sembrava frutto di fervida immaginazione sia nel frattempo diventato un potente motivo di acquisto.

I lavori in giardino sono tra le attività più belle e piacevoli. La gioia immensa che riescono a trasmettere piante dalla crescita rigogliosa, fiori dai profumi seducenti o raccolti straordinariamente saporiti vale decisamente la pena dell’impegno richiesto. Senza sottovalutare altri aspetti positivi, quali un sano esercizio fisico all’aria aperta abbinato a un relax impagabile. Se in passato i lavori in giardino erano l’esempio paradigmatico di un consapevole contrasto alla routine quotidiana in ufficio spesso tecnicizzata, oggi molte persone scoprono i vantaggi dell’unione intelligente tra questi due mondi, la natura e la tecnica. Gli assistenti digitali fanno sfoggio della loro utilità soprattutto al momento delle vacanze alla volta di mete lontane, che complicano ad altri piccole piacevolezze della vita o semplicemente aggiungono allo stress quotidiano la cura del giardino.


Dimenticatevi la seccante richiesta ai vicini o agli amici per sapere se nelle settimane più belle dell’anno si possono occupare del vostro giardino. Anche le preoccupazioni suscitate dal timore che le vostre beniamine in giardino non ricevano le cure appropriate da parte di mani estranee sono un vecchio ricordo. Con il giardinaggio intelligente non solo create un filo che vi lega alle vostre piante, ovunque vi troviate, ma potenziate anche il vostro pollice verde nella vita di tutti i giorni. Perché con l’irrigazione e la cura dei prati automatizzate sarete sempre al corrente di quali sono le esigenze e le condizioni effettive di quel momento, e tutto questo senza alcuna fatica.

Irrigazione

Il kit iniziale porta alle radici

Lo SMART SENSOR GARDENA garantisce una gestione dell’acqua flessibile e adeguata alle esigenze. Comandate i cicli, gli orari e la quantità dell’irrigazione in tutta semplicità tramite app. Inserite lo SMART SENSOR in corrispondenza delle radici delle piante, o anche nei prati, nell’aiuola o nel vaso. La superficie con sensori particolarmente ampia rileva l’umidità specifica del terreno e quindi il fabbisogno idrico proprio dove fino a oggi vi limitavate a osservare in superficie o dovevate semplicemente intuire quanto fossero assetati prati, fiori o piante. A tal fine il sensore indica anche la temperatura in prossimità del terreno e misura l’intensità della luce, in modo che nell’app GARDENA vengano memorizzati tutti i dati importanti relativi a piani generali di cura, lavori di giardinaggio pesanti o semplicemente una sintesi dello stato attuale.


Tutto quello che vi occorre per iniziare l’avventura del giardinaggio intelligente è un cosiddetto Gateway per la comunicazione senza fili e senza cavi tra gli apparecchi collegati e gli apparecchi desiderati per l’irrigazione o la cura del vostro giardino. Per usufruire della piena funzionalità anche quando siete in giro, ovviamente dovete dotarvi anche di uno smartphone e di un accesso a Internet. Per poter iniziare senza alcuna difficoltà e in modo chiaro e semplice, JUMBO propone nell’assortimento le soluzioni più adatte in assoluto del produttore leader GARDENA e raccomanda per cominciare il SET SENSOR CONTROL di GARDENA , costituito da Gateway, Sensor e Water Control.


Insieme con lo SMART WATER CONTROL ricevete il set completo per il rilevamento e la trasmissione dati e l’irrigazione che può essere automatizzata. Al raggiungimento di un valore configurato, ad esempio in caso di livello dell’umidità inferiore al dato predefinito, lo SMART WATER CONTROL emette un segnale e attiva l’irrigazione. ll dispositivo può comunque essere anche regolato con il classico funzionamento manuale. Potete sfruttare tramite app i suoi punti di forza, ossia fino a sei cicli di irrigazione al giorno per un uso dell’acqua particolarmente efficiente, l’avviso di gelo a temperature inferiori a 5 gradi o la funzione di pausa.

Comandi vocali

Il greenkeeper ascolta cosa dite

Rasare il prato è un’arma a doppio taglio. E qui il doppio senso è assicurato. Perché quello che, per un verso, è un hobby rilassante in cui cimentarsi per trascorrere il tempo libero, si trasforma ben presto in un fastidioso obbligo che richiede di essere portato a termine. È decisamente più piacevole considerare il lato meccanico: le lame di precisione levigate su entrambe i lati del robot rasaerba SMART SILENO LIFE 750 garantiscono un risultato del taglio uniforme e pulito, donando al vostro prato l’aspetto e la sensazione di uno fitto tappeto verde.


Sul fronte tecnico, invece, il messaggio è inequivocabile: grazie al comando vocale opzionale il vostro assistente tosaerba intelligente obbedisce quando impartite l’istruzione e, in qualsiasi momento e con qualsiasi condizione meteo, si occupa con totale affidabilità del vostro prato. Se, ad esempio, siete utenti di HomeKit di Apple o di Alexa di Amazon, oltre al robot tosaerba SMART SILENO, con i comandi vocali potete anche gestire lo SMART WATER CONTROL di GARDENA. È sufficiente pronunciare «Ehi Siri» per attivare i dispositivi, esattamente come all’interno di una smart home.


Lo sapevate che la testina dello SMART SENSOR è particolarmente piatta, cosa che le consente di superare indenne il passaggio del vostro tosaerba, se doveste usarlo in profondità in corrispondenza delle radici sulla vostra superficie erbosa? Come potrete constatare, GARDENA ha sviluppato prodotti per il giardinaggio intelligente prestando particolare attenzione a una sinergia armonica tra uomo, natura e tecnica. Così potrete godervi maggiore libertà e non dovrete più preoccuparvi del vostro giardino, ma solo decidere se volete farlo.


I punti forti del giardinaggio intelligente con GARDENA

  • Sensore: risparmia acqua grazie a una gestione efficiente delle risorse idriche
  • Gateway: il cuore della comunicazione in rete senza cavi
  • App GARDENA: pianificazione perfetta e controllo dell’irrigazione e della tosatura
  • Controllo vocale: impartire comandi su richiesta per la cura del giardino, come avviene all’interno con smart home
  • Robot tosaerba: perfetti tappeti erbosi, curati in modo automatico
  • Dispositivo estremamente facile da usare e da gestire
  • Inizio particolarmente economico e facile grazie al set che si può ampliare successivamente a piacere

Il passaggio al giardinaggio intelligente

Domande frequenti

Il giardinaggio intelligente è sicuro?

Sì, perché i dati del cliente, gli orari e i dati dei dispositivi vengono archiviati su server diversi e sono di norma protetti da password. È uno standard di sicurezza più elevato rispetto a varie altre applicazioni. Il robot tosaerba SMART SILENO LIFE 750 è inoltre dotato di una protezione antifurto, dispone di una protezione con codice PIN e di una funzione di allarme. Il SET SMART SENSOR CONTROL offre anche una funzione di arresto di sicurezza, che si attiva in caso di interruzione dell’alimentazione.


I dispositivi funzionano anche se la mia connessione Internet è «out»?

Sì, i vostri prodotti per il giardinaggio intelligente di GARDENA interagiscono via radio, anche se dovesse mancare la connessione Internet. In questo caso, tuttavia, non è possibile accedere ai dispositivi e, ad esempio, apportare modifiche.


Che cosa mi serve per l’installazione?

All’acquisto del SET SMART SENSOR CONTROL ricevete tutto quello che occorre per iniziare a cimentarvi con il giardinaggio intelligente: Gateway, SMART SENSOR e SMART WATER CONTROL. L’apparecchio è estremamente facile da usare e il funzionamento viene spiegato passo per passo. L’unico elemento di cui avete bisogno è una connessione Internet disponibile.


Il mio vicino ha lo stesso sistema, quanto è suscettibile alle interferenze o manipolabile il mio impianto?

Tranquilli, nessun timore! Grazie a una protezione affidabile e sicura tramite password il vostro account è protetto e funziona in modo assolutamente indipendente. Infiltrarsi nel vostro sistema è praticamente impossibile.


Con quale frequenza devo occuparmi della manutenzione del mio sistema di giardinaggio intelligente?

I dispositivi sono alimentati a batteria o tramite accumulatore. Se usati nel modo consueto, le batterie durano circa una stagione e poi vengono facilmente sostituite. Se consultate spesso lo stato dell’apparecchio, la durata della fonte di energia si riduce di conseguenza.


Quindi per l’irrigazione dipenderò sempre dall’app, anche se, ad esempio, la batteria del mio smartphone è scarica oppure ho smarrito il mio apparecchio?

No, è possibile utilizzare lo SMART WATER CONTROL anche senza app, è sufficiente premere due volte il tasto multifunzione sull’apparecchio e attivare l’acqua e, tra le altre cose, è anche possibile impostare manualmente la durata dell’irrigazione.

Voci correlate

Prodotti interessanti