Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

SUP per bambini

Come trovare la tavola SUP perfetta per i vostri piccoli

Siete appassionati di stand up paddling e volete portare anche i vostri bimbi all’avventura? Detto fatto! Questo sport davvero alla moda è adatto anche ai vostri pesciolini. Tuttavia, le attrezzature per adulti sono troppo grandi per loro: dovrete quindi procurarvi tavole e pagaie della misura giusta. Scoprite qui a cosa è bene prestare attenzione quando fate SUP con i vostri bimbi.

Contenuto

A che età possono iniziare i bambini a fare SUP?

Prima che i vostri piccoli si cimentino con la propria tavola SUP, potete farli salire insieme a voi sulla vostra tavola. Per il paddling con bimbi piccoli esistono perfino tavole per famiglia, caratterizzate da una maggiore galleggiabilità e da dimensioni superiori rispetto ai modelli convenzionali. In questi casi è davvero importante assicurarsi che la tavola disponga di galleggiabilità e portata sufficienti. Se i vostri piccoli vogliono provare lo SUP sulla propria tavola è fondamentale che siano dei buoni nuotatori e che indossino un giubbotto di salvataggio. Meglio evitare, poi, se i bimbi hanno paura dell’acqua o di immergersi. L’età ideale per le prime esperienze SUP sulla propria tavola è tra i 6 e gli 8 anni.

Caratteristiche della tavola SUP per bambini

Vi consigliamo di optare per una tavola SUP speciale adatta ai più piccoli finché i vostri bimbi non avranno raggiunto un’altezza di almeno 1,55 m. La tavola per adulti, infatti, è per loro troppo grande e pesante da maneggiare. La tavola SUP ideale per bambini deve quindi essere:

  • non più lunga di 2-3 m
  • abbastanza stretta da permettere ai bimbi di pagaiare senza troppa fatica
  • più sottile e leggera rispetto alle tavole per adulti
  • il più stabile possibile

Le tavole per bambini sono maneggevoli e facilmente manovrabili. Così fare SUP è ancora più divertente!

Pagaie regolabili per bambini

Così come per le tavole, anche le pagaie per adulti sono troppo grandi per i bimbi. La lunghezza del manico dovrebbe, infatti, corrispondere sempre all’altezza della persona che la usa. Con la pala, la pagaia dovrebbe superare l’altezza del bambino di 15-20 cm ed essere così più piccola e leggera di una pagaia per adulti. Le pagaie regolabili per bambini sono estremamente pratiche: potete infatti aggiustarne la lunghezza in base alla crescita del bambino, evitando così di doverne comprare una nuova ogni anno.

Attrezzatura supplementare per lo SUP con i bambini

Quando si fa SUP con i bambini la sicurezza riveste un ruolo fondamentale. Anche i piccoli nuotatori provetti, a volte, non riescono a valutare bene le condizioni dell’acqua. Per questo motivo è importante che sorvegliate sempre i vostri bambini. Inoltre, è bene utilizzare le attrezzature adeguate in base alla temperatura dell’acqua e al quantitativo di luce solare. Ecco una breve lista delle attrezzature extra per fare SUP con i bambini:

  • leash: il termine «leash» indica il cordino elastico legato intorno alla caviglia o alla gamba e ancorato alla tavola. Il leash consente ai vostri bambini di non perdere la loro tavola SUP.
  • giubbotto di salvataggio: per i bambini è un must: sicurezza prima di tutto, meglio prevenire che curare. È importante, tuttavia, che il giubbotto di salvataggio non limiti la libertà di movimento di braccia e spalle.
  • protezione solare: la pelle dei bambini è piuttosto sensibile ai raggi UV. È bene, quindi, non dimenticare crema solare, cappello e occhiali da sole muniti di corda.
  • abbigliamento: in estate è sufficiente il costumino da bagno e il giubbotto di salvataggio. Quando fa più fresco, invece, si consiglia di optare per una tuta in neoprene, guanti e berretto. Per proteggere i piedi esistono apposite scarpette in neoprene e calze speciali per SUP; in alternativa si possono tranquillamente usare delle scarpe, purché siano impermeabili e antiscivolo.

Muovere i primi passi sulla tavola per bambini

Per far avvicinare i bambini allo SUP, si consiglia di portarli su acque calme, senza corrente e in un giorno non ventoso. Potete riscaldare brevemente i muscoli sulla terraferma. Spiegate ai vostri bimbi come salire sulla tavola, guidarla e pagaiare. Per prima cosa, è bene far provare a vostro figlio o figlia a sedersi o inginocchiarsi sulla tavola. Mettetevi accanto e tenete ben salda la tavola: aiuterà a superare la paura e l’incertezza iniziali. Ora, pian piano, potrà cercare di mettersi in piedi sulla tavola. La maggior parte dei pesciolini impara molto velocemente e se, lo sport piace, farete fatica a farli scendere dalla tavola! Se i vostri piccoli dovessero appassionarsi a questo tipo di sport, potreste anche pensare di iscriverli a una associazione. Vedrete che ben presto potrete godervi la vostra prima escursione SUP con tutta la famiglia!

Considerazioni sullo stand up paddling: ridurre i fattori di disturbo per uccelli e altri animali selvatici

Pur essendo una pratica sportiva piuttosto silenziosa, il SUP può rappresentare un forte elemento di disturbo per gli animali. Gli uccelli acquatici, in particolare, avvertono la silhouette e i movimenti di chi pratica SUP come minacce e spesso reagiscono scappando. Per ridurre i fattori di disturbo e stress per uccelli acquatici e altri animali selvatici ti basta rispettare le seguenti regole.

Scegli luoghi a potenziale di disturbo ridotto: come le aree acquatiche aperte o residenziali e le rive edificate. Evita di praticare il SUP in zone naturali protette (generalmente segnalate con boe gialle o appositi cartelli) e nei loro dintorni così come nelle riserve di uccelli acquatici e migratori.

SUP con rispetto: non dirigerti appositamente verso stormi di uccelli, non entrare in acqua passando per la vegetazione della riva, allontanati dagli uccelli se questi reagiscono alla tua vicinanza scappando a nuoto e non praticare SUP durante la notte.

Evita gli ecosistemi più sensibili: non praticare SUP nei dintorni di canneti, in zone visibili agli stormi di uccelli acquatici, vicino a isolotti di ghiaia e argini o alla foce di corsi d'acqua. Non avventurarti nelle zone dove crescono piante acquatiche come canneti, giunchi e ninfee.

Per saperne di più, scarica l'opuscolo «Stand up paddling all'insegna del rispetto» (3,7 MB, in tedesco)

Informazioni sulle tavole gonfiabili Jilong SUP (stand up paddle)

1

Prima di ogni utilizzo controllare la valvola della tavola gonfiabile SUP. La valvola è fissata nella struttura con una filettatura che può allentarsi in caso di differenze di temperatura.

2

Per effettuare questa operazione, occorre dapprima allentare il tappo della valvola in modo da poterlo posizionare correttamente con la chiave della valvola in dotazione.

 

3

Per serrare nuovamente la valvola, inserire la chiave della valvola completamente nella dentatura e serrare la valvola con movimenti a scatti in senso orario.

4

Il clip di regolazione della pagaia può essere fissato tramite le viti. Quando è aperto, la vite può essere svitata o serrata a mano. Il clip non deve essere troppo serrato.

5

Spesso la pagaia viene utilizzata in modo sbagliato. La pagaia va tenuta nel senso giusto, leggermente inclinata in avanti, in modo da assicurare una buona spinta.

Leggere sempre le istruzioni per l'uso ed effettuare i relativi lavori di manutenzione e cura. Ricordarsi di proteggere le tavole gonfiabili SUP da oggetti appuntiti.

I prodotti più accattivanti del nostro assortimento

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.