Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Preparare lo slittino

Ecco come puoi prepararti alle discese in slittino

La prima neve ha già imbiancato le piste e non vedi l'ora di affrontare le discese insieme ai tuoi bambini? Hai controllato che lo slittino sia pronto all'uso? Sarebbe un peccato se l'esperienza fosse rovinata da lame graffiate o arrugginite. Preparati per tempo alle prime discese sulla neve: rimuovi la ruggine dalle lame del tuo slittino e applica la cera. Scopri con noi come avere lo slittino sempre pronto, anche per una discesa organizzata all'ultimo minuto dopo una nevicata improvvisa.

Contenuto

Prendersi cura dello slittino: la preparazione

Quando le previsioni della meteo annunciano le prime nevicate, significa che è ora di controllare bene le condizioni dello slittino e metterlo in sesto per affrontare le discese. In estate sotto i pattini si forma spesso della ruggine. Durante le ultime discese dell'anno scorso potrebbe essersi allentata qualche vite, la seduta potrebbe essersi danneggiata o la corda essersi spezzata. Questi sono danni che possono essere riparati facilmente: basta avere a portata di mano gli utensili giusti. Ti occorreranno:

  • uno scopino
  • carta abrasiva
  • lana di acciaio
  • cera per slittini
  • un cacciavite
  • se necessario, nuovi pattini
  • altri pezzi di ricambio
  • un panno
  • un secchio d'acqua

Prima di rimuovere la ruggine e applicare la cera, lava lo slittino con acqua e sapone e asciugalo bene.

Rimuovere la ruggine dai pattini

Ora devi provare a eliminare la ruggine. Se i pattini sono arrugginiti solo in superficie, potrebbe essere sufficiente spazzolarli. Se non basta utilizza un pezzo di carta vetrata a grana media (da 40 a 80). Carteggia i pattini parallelamente al senso di marcia dello slittino. A questo punto strofina i pattini allo stesso modo utilizzando della lana di acciaio fina. Infine pulisci i pattini con un panno asciutto per eliminare eventuali residui di ruggine e polvere.

Se i pattini sono completamente arrugginiti e con la carta vetrata non ottieni buoni risultati, dovrai sostituirli. Assicurati di stringere bene le viti per garantire la massima sicurezza durante le discese.

Applicare la cera sui pattini

Ora puoi applicare la cera sui pattini del tuo slittino. Acquista una cera apposita per sci e slittini: ce ne sono per diversi tipi di neve e condizioni. Con un panno umido applica uno strato sottile di cera sui pattini procedendo sempre parallelamente al senso di marcia. Esistono anche degli stick di cera da portare sempre con sé e applicare anche sulle piste. Rimuovi la cera in eccesso per evitare che freni il tuo slittino.

Rimedi casalinghi per cerare lo slittino

Se non hai della cera per slittini puoi ricorrere a uno dei tanti rimedi casalinghi alternativi. Una delle soluzioni più ricorrenti consiste nell'utilizzare una semplice candela bianca. Scalda leggermente la candela in modo da ammorbidire la cera e strofinala sui pattini parallelamente al senso di marcia. Se necessario, aiutati con un panno. Altrimenti puoi utilizzare della cera d'api o del comune olio alimentare sui pattini del tuo slittino.

Riporre correttamente lo slittino in estate

Una volta eliminata la ruggine e applicata la cera, il tuo slittino è pronto per affrontare le più belle piste da slittino della Svizzera! Quando la stagione volge al termine, è importante riporre correttamente lo slittino per l'inverno successivo. Molti sistemano lo slittino in cantina, in garage o in soffitta. Per evitare che i pattini si arrugginiscano, assicurati che il luogo in cui lo riponi sia asciutto e al riparo dalla pioggia. Se puoi, pulisci e asciuga bene lo slittino dopo l'ultima discesa: così il prossimo inverno avrai meno da fare.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.