Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Allestire la piscina in giardino

Installare la piscina

Ecco come installare la piscina
nel giardino di casa

Chi di noi non desidera combattere il caldo estivo con un bel tuffo rinfrescante nella piscina del proprio giardino? Detto fatto, grazie alle piscine gonfiabili. Non vi serve altro che un terreno ben livellato, per evitare che la base della piscina si rovini. Qui trovate una lista dei preparativi necessari e alcune indicazioni per allestire correttamente la piscina.

Quando allestire la piscina

La piscina fuori terra è perfetta per l’uso stagionale. Il bel tempo primaverile e le temperature in costante crescita invogliano sicuramente a farsi un tuffo in piscina. Vi consigliamo, tuttavia, di tirare fuori la vostra piscina dalla cantina solamente una volta passati i Santi di ghiaccio, in maggio. Le gelate, infatti, ne possono danneggiare la plastica, rendendola porosa. Le eventuali fessure causate dal gelo sono estremamente difficili da riparare – meglio quindi attendere qualche giorno in più, per potervi godere a lungo la vostra piccola oasi di freschezza. A fine settembre, a estate ormai quasi finita, potete smontare nuovamente la piscina. In commercio esistono anche modelli dotati di protezione antigelo, che possono essere tranquillamente lasciati fuori tutto l’anno. Osservate, a questo proposito, le indicazioni dei produttori.

Contenuto

Dove posizionare la piscina – a seconda del terreno

Di sicuro vi sarete chiesti qual è il luogo migliore per installare la vostra piscina. La scelta del luogo adatto per l’allestimento della piscina comporta una serie da aspetti da valutare. Uno fra i più importanti è la presenza di un terreno piano, a cui si aggiunge la valutazione della tipologia di terreno a disposizione:

  • Allestimento della piscina su ghiaia: per prima cosa, assicuratevi che la ghiaia sia bel livellata. Per proteggere l’involucro della piscina potete utilizzare della sabbia o un telo protettivo.
  • Allestimento della piscina su pietrisco: il pietrisco, spesso, presenta spigoli appuntiti e angoli taglienti - assicuratevi dunque di ricoprirlo con un telo protettivo o con uno strato di sabbia.
  • Allestimento della piscina sul prato: lasciare tutta l’estate la piscina sul prato può causare danni all’erba sottostante, portandola infatti a seccare o a marcire. Per non correre questo pericolo, rimuovete la zolla erbosa e collocate la piscina direttamente sul suolo o, se preferite, su uno strato di sabbia .
  • Allestimento della piscina su sabbia: la sabbia è un terreno ideale per l’allestimento della piscina. Si tratta di un materiale morbido, assicuratevi quindi che il terreno sottostante alla sabbia sia solido e compatto.
  • Allestimento della piscina su pavimentazioni in legno: la terrazza con pavimento a doghe in legno è un altro luogo perfetto per installare la piscina. Usate un telo protettivo per evitare che la pavimentazione e il materiale esterno della vasca si rovinino. Assicuratevi, tuttavia, che la portata della terrazza sia sufficiente a sostenere il peso della piscina.
  • Allestimento della piscina su piastrelle: anche la terrazza con pavimento in piastrelle si presta per ospitare una piscina.
  • Allestimento della piscina su un pavimento in cemento: se il vostro giardino dispone di una superficie in cemento, sfruttatela: è infatti un tipo di pavimentazione ideale per la piscina fuori terra.

Valutate, poi, se preferite che la piscina stia prevalentemente al sole o all’ombra. Se da una parte l’esposizione al sole scalderà l’acqua più velocemente, dall’altra posizionare la piscina in un posticino più ombreggiato non è poi una cattiva idea nella calura estiva. Un altro aspetto non trascurabile è la vicinanza della piscina all’attacco per l’acqua o la lunghezza del vostro tubo da giardino, due fattori fondamentali per agevolare il riempimento della piscina. Inoltre, una piscina con pompa necessita di corrente. Per evitare gli sguardi indiscreti dei vicini potete inoltre delimitare la zona piscina con dei pannelli fendivista. Utilizzate quindi siepi, steccati in legno o in rafia per garantire la vostra privacy.

Per una piscina sicura – livellare il terreno

Se state valutando di posizionare la piscina su un terreno in pendenza, sappiate che la prima cosa che vi toccherà fare sarà livellare il terreno, poiché già solo un dislivello dell’1% può essere problematico: Se il livello dell’acqua non è a bolla, il baricentro si sposta velocemente, portando la struttura a slittare o ribaltarsi e, di conseguenza, a mettere in pericolo chi utilizza la piscina.

Per livellare il terreno sul quale poggerà la vostra piscina da giardino, procedete riempiendo gli spazi vuoti e i buchi con pietre lisce o sabbia. Potete perfino creare un intero strato di sabbia, se preferite. Se optate per un allestimento sul prato o sul terriccio, premuratevi di rimuovere radici e pietre appuntite per evitare che la plastica della piscina si rovini. Per livellare il terreno servitevi di un rullo o di un apparecchio simile. Per essere sicuri di aver eliminato ogni dislivello, utilizzate regolo da muratore o una livella.

La base ideale per la vostra piscina

Una volta terminata la fase di preparazione del terreno, si passa alla scelta della base adeguata, che servirà a proteggere la plastica della piscina da eventuali fenditure e, di conseguenza, perdite. La base svolge inoltre una funzione fondamentale per prevenire la crescita di erbe infestanti o di muffa sotto la piscina. Per questa operazione potete adoperare un telo o un feltro per stagni. Spesso il telo sottopiscina è già in dotazione.

Meglio se in due – installare correttamente la piscina

Una volta portate a termine tutte le fasi di preparazione, il montaggio vero e proprio risulta piuttosto semplice. Nel caso in cui non abbiate scelto una semplice piscinetta per bambini ma abbiate optato per un modello di dimensioni più importanti, è bene farvi aiutare da qualcuno per montare la piscina. Per montare la piscina seguite semplicemente le istruzioni seguenti:

  1. rimuovete con cautela l’imballaggio e portate la piscina sul luogo predestinatole. Attenzione a non trascinarla sul terreno, la plastica potrebbe danneggiarsi.
  2. Stendete per bene la base sul pavimento, dopodiché posizionatevi sopra la piscina.
  3. A seconda del modello, montate o gonfiate la piscina. Seguite attentamente le istruzioni per l’uso in dotazione.
  4. Riempite la piscina d’acqua e accendete un’eventuale pompa.
  5. Infine, controllate un’ultima volta che la piscina sia ben poggiata al suolo, che rimanga dritta e che sia stagna.

Pronti per immergervi - letteralmente - nel divertimento puro? Vi auguriamo di godervi una splendida estate nel vostro giardino!

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.