Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Acqua verde in piscina? Scopri come combatterla

Ecco come far tornare limpida l'acqua della piscina

Cosa c'è di più bello che farsi un bel tuffo in piscina in una calda giornata estiva? Tuttavia, se l'acqua è diventata verdognola, ti passerà la voglia di fare il bagno. La colorazione verdastra dell'acqua indica che sulle pareti della piscina si sono formate e depositate delle alghe. Più queste proliferano, più l'acqua assumerà un colore verde scuro. Per evitare che la situazione peggiori, ti consigliamo di cercare subito una soluzione per liberartene. Scopri qui come eliminare l'acqua verde in piscina.

Contenuto

Acqua verde in piscina: colpa delle alghe

Quando le alghe trovano «terreno» fertile in piscina, si accumulano e proliferano, conferendo all'acqua una colorazione verdastra. Spesso questo fenomeno si manifesta quando qualcosa non quadra a livello di pH dell'acqua. Inoltre, anche la presenza di capelli, cellule epidermiche e altri residui organici favorisce la formazione di alghe. Ecco perché è fondamentale pulire regolarmente la piscina. La possibilità che le alghe proliferino e tingano di verde l'acqua della piscina aumenta notevolmente durante le giornate più calde o dopo un'ondata di caldo piuttosto prolungata.

Acqua verde in piscina: è pericolosa?

Di per sé, le alghe non sono nocive. Tuttavia, anche se queste non sono pericolose, la loro presenza favorisce la proliferazione di altri batteri e germi nell'acqua della piscina che, al contrario delle alghe, sono sì dannosi per la salute. La situazione, poi, può proprio degenerare: la piscina inizia a emanare uno sgradevole odore di marcio e l'acqua diventa sempre più scura fino ad assumere una colorazione marroncina.

Per questo motivo, se noti che l'acqua della tua piscina si inverdisce e vuoi evitare che la situazione precipiti, ti consigliamo di attivarti il prima possibile per risanare l'acqua. Se agisci immediatamente, anche una semplice clorazione d'urto potrebbe già portare a risultati soddisfacenti. Qualora l'acqua fosse già di colore verde intenso, invece, l'eliminazione delle alghe può avvenire soltanto in maniera graduale. Infine, se l'acqua è già marcia, non resta che cambiarla completamente. Come già detto, dunque, prima agisci per combattere l'acqua verde in piscina e prima potrai goderti un bel bagno.

Eliminare l'acqua verde in piscina passo per passo

Per far eliminare il colore verde dall'acqua della piscina e farla tornare limpida puoi utilizzare vari metodi. Se l'acqua presenta una colorazione particolarmente scura, ti consigliamo di utilizzare più metodi per annientare definitivamente le fastidiose alghe createsi.

Rimuovere sporco grossolano e alghe

Il primo passo per risanare l'acqua della piscina è prettamente manuale. Servendoti di un retino a maglia stretta, raccogli lo sporco più grossolano ed eventuali resti di piante che galleggiano in acqua. Dopodiché munisciti di spugna e spazzola o di un aspiratore per piscine, qualora ne avessi uno. Spazzola bene le pareti della piscina finché non avrai rimosso le alghe depositatesi. Se la tua piscina non dispone di un impianto di filtraggio, ti toccherà svuotarla e riempirla nuovamente con dell'acqua fresca.

Controllare il pH dell'acqua

Ora procedi controllando il pH dell'acqua della piscina. Per eseguire questa operazione, procurati striscioline cromatiche o kit di controllo. Il pH ideale per l'acqua della piscina è compreso tra 7 e 7.4. Spesso l'acqua della piscina diventa verde a causa di un pH eccessivamente elevato. Se necessario, puoi correggerlo con l'aiuto di specifici prodotti chimici per piscina.

Eseguire una clorazione d'urto

Per rimuovere eventuali residui di alghe puoi utilizzare delle sostanze chimiche apposite. Acquista un preparato al cloro che abbia una concentrazione sufficiente per eseguire una clorazione d'urto. Per capire come utilizzare il prodotto, leggi attentamente le istruzioni d'uso riportate sulla confezione. Per una distribuzione ottimale, ti consigliamo di rilasciare il prodotto nell'acqua utilizzando il sistema di filtraggio o con l'aiuto di uno skimmer.

Versare alghicidi nell'acqua della piscina

Dopo il trattamento d'urto al cloro, l'acqua non dovrebbe più essere verde, ma al massimo presentare qualche leggero riflesso verdognolo. Per evitare che tornino a formarsi le alghe, aggiungi all'acqua delle sostanze alghicide che ne impediscono la proliferazione. Qualora tu gestissi una piscina cloro-free puoi anche tentare di trattare le alghe direttamente con degli alghicidi. Se l'infestazione di alghe dovesse risultare ingestibile, ti consigliamo di svuotare la piscina, pulirla a fondo e poi riempirla nuovamente con acqua pulita.

Filtrare l'acqua della piscina

Dopo aver eliminato le alghe dalla tua piscina, esegui almeno un ciclo completo di filtraggio prima di mettere i piedi in ammollo. Spesso sono necessari più cicli. Se nonostante i vari cicli di filtraggio l'acqua continua a rimanere verdastra, ti consigliamo di sostituirla completamente.

Prevenire la formazione di acqua verde in piscina

Vuoi cercare di prevenire la formazione di acqua verde nella tua piscina? Allora dovrai prendertene cura regolarmente. In estate dovresti lasciare andare la pompa filtrante tra le otto e le dodici ore. Controlla una volta a settimana il valore del pH e la percentuale di cloro presente nell'acqua. Gli angoli interni della piscina sono uno dei luoghi favoriti dalle alghe: controllali spesso, per evitare che si presentino nuove infestazioni.

Quando non la utilizzi, copri la piscina con un telone in modo tale che non vi entrino insetti, terra, foglie e sporcizia. Assicurati di depurare regolarmente l'acqua. E, soprattutto, ti consigliamo di pulire accuratamente la piscina dopo l'inverno, per prepararla al meglio per la prossima estate.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.