Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

L'acqua della piscina è torbida? Consigli per farla tornare limpida

L'acqua della piscina è torbida? Ecco come farla tornare limpida

Se l'acqua della piscina è torbida ti passa la voglia di fare il bagno. Ed è normale: del resto chi desidera rinfrescarsi in una poltiglia biancastra? Per di più, oltre a essere piuttosto antiestetica, l'acqua torbida in piscina è pericolosa e può causare danni alla salute. Le particelle di sporco che galleggiano nell'acqua e la rendono torbida e lattiginosa sono un'ottima fonte di sostanze nutritive per le alghe: queste, una volta installatesi in piscina, danno all'acqua una colorazione verdastra o addirittura marroncina. Scopri qui come prevenire la prolificazione di questi ospiti indesiderati.

Contenuto

Perché l'acqua della piscina si intorbidisce?

Di norma, la causa principale dell'intorbidimento è riconducibile alla presenza di minuscole particelle di sporco nell'acqua, come cellule epidermiche, capelli, residui vegetali e insetti morti. Data la loro grandezza infinitesimale, il filtro della piscina non è in grado di eliminare questo tipo di sporcizia. Spesso, però, il motivo per cui l'acqua è torbida potrebbe essere legato a un malfunzionamento dell'impianto di filtraggio, che ti consigliamo quindi di controllare prima di seguire i passaggi che proponiamo di seguito. La colorazione lattiginosa dell'acqua in piscina potrebbe derivare anche da un contenuto eccessivamente basso di cloro o di qualsiasi disinfettante alternativo utilizzato: se presenti in percentuale ridotta, infatti, queste sostanze non sono in grado di dissolvere chimicamente tutte le particelle di sporco. Infine, anche un valore pH troppo acido o basico può rendere torbida l'acqua della piscina.

Ecco qualche consiglio pratico per combattere l'acqua torbida in piscina

L'acqua torbida in piscina è spesso un indicatore della presenza di germi e batteri nocivi per la salute. Questi, infatti, possono causare irritazioni cutanee, otiti, cistiti e micosi del piede (verruche). Inoltre, l'ingestione volontaria di acqua infetta può provocare problemi gastrointestinali. Per questo motivo, quindi, consigliamo di agire tempestivamente per risolvere questo fastidioso e pericoloso problema. Se non trattata, l'acqua torbida può portare alla formazione e proliferazione di alghe, che a loro volta potrebbero far marcire l'acqua. L'acqua in piscina potrebbe diventare poi verdastra, giallognola o marroncina ed emanare uno spiacevole odore di marcio.

Controllare la quantità di cloro

Lo step numero uno per prevenire l'intorbidimento dell'acqua è sicuramente l'utilizzo di un disinfettante, che nel caso delle piscine, di norma, è il cloro. La concentrazione ideale di cloro nell'acqua della piscina oscilla tra 0,3 e 0,7 mg/l. Per controllarne il valore puoi prendere un campione d'acqua e testarlo con delle apposite striscette cromatiche. Se la percentuale di cloro è troppo bassa, devi versare più prodotto disinfettante nell'acqua. Nei casi più estremi, quando l'acqua ha già assunto una colorazione verde scuro-marroncina, puoi ricorrere alla cosiddetta clorazione d'urto. A tal fine ti basta acquistare uno dei vari preparati al cloro specifici presenti in commercio.

Controllare il pH dell'acqua

Un pH neutro garantisce la buona qualità dell'acqua in piscina. Spesso uno dei motivi principali per cui l'acqua della piscina risulta torbida e biancastra risiede in uno squilibrio del pH dell'acqua, che è troppo acido o troppo basico. Il pH ideale per l'acqua della piscina è compreso tra 7 e 7.4. Se il valore del pH è superiore, la causa dell'acqua torbida potrebbe risiedere nella presenza di calcare. Un valore del pH eccessivamente basso, invece, può indicare che la percentuale di cloro nell'acqua non è sufficiente. Per verificare la concentrazione di cloro e il pH dell'acqua della piscina esistono appositi kit di controllo. Qualora il valore del pH non fosse ottimale, puoi ricorrere a un regolatore di pH per piscine.

 

 

Utilizzare il flocculante per combattere la colorazione lattiginosa dell'acqua

A volte può capitare che sia il pH che la concentrazione di disinfettante nell'acqua abbiano dei valori perfetti. Come liberarsi, quindi, delle particelle di sporco che rendono l'acqua della piscina torbida e biancastra? Trattandosi di particelle di grandezza infinitesimale, purtroppo non ci vengono in aiuto né la pompa filtrante, né il retino. L'unico alleato, in questo caso, è il flocculante, una sostanza chimica che «raggruma» le minuscole particelle di sporco in sospensione rendendole visibili a occhio nudo. Una volta trasformate in "grumi", queste particelle possono essere rimosse facilmente utilizzando un retino o l'impianto di filtraggio. In alternativa puoi utilizzare un pratico aspiratore per piscine. Attenzione: ricorda che il flocculante agisce efficacemente soltanto se il pH dell'acqua è neutro.

 

Controlavaggio del filtro per combattere l'acqua torbida

Dopo avere utilizzato il flocculante, per sanificare completamente l'acqua della piscina puoi eliminare le particelle di sporco rimanenti effettuando un controlavaggio del filtro. La maggior parte degli impianti di filtraggio per piscine dispone di questa funzione. Per capire se anche il tuo impianto possiede questa funzione, puoi consultare le istruzioni per l'uso della tua piscina. Esegui almeno un ciclo completo di filtraggio prima di mettere i piedi in ammollo.

Come prevenire l'intorbidimento dell'acqua in piscina

  1. Ricordati di pulire la piscina regolarmente, utilizzando un retino o un aspiratore per piscine e i prodotti chimici specifici per piscine.
  2. Quando non la utilizzi, copri la piscina con un telone in modo tale che non vi entrino insetti, foglie e sporcizia
  3. Inoltre, controlla regolarmente il pH e la concentrazione di disinfettante dell'acqua della piscina; in alta stagione ti consigliamo di verificare questi due valori almeno una volta a settimana.
  4. Infine, prima di tuffarti in piscina, fatti una doccia veloce usando solo un po' d'acqua: così facendo elimini le cellule epidermiche morte, sporcizia e prodotti per la cura del corpo che andrebbero inevitabilmente a depositarsi in piscina.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.