Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Quale casco da moto scegliere?

Meglio andare sul sicuro

Qui vi sveliamo a cosa prestare attenzione quando acquistate un casco.

Scegliere la taglia giusta – come deve calzare un casco da moto?

Ai fini della vostra sicurezza è indispensabile che indossiate un casco della giusta taglia. Al contrario dell'auto, infatti, la moto non è dotata di zone ad assorbimento d'urto che possano proteggere il capo in caso d'incidente. A cosa conviene dunque prestare attenzione nell'acquistare un casco? Di cosa deve tenere presente chi porta gli occhiali? E come scegliere la taglia del casco? Per aiutarvi ad acquistare un articolo della taglia giusta abbiamo stilato per voi una piccola guida alla scelta del casco. 

Contenuto

Quanti tipi di casco esistono?

Dal 1981 in Svizzera per i motociclisti vige l'obbligo di indossare il casco – obbligo che si estende anche a un eventuale passeggero. Insieme al giusto abbigliamento per motociclisti, il casco fa parte dell'attrezzatura essenziale per chi viaggia in moto. In commercio se ne trovano svariati tipi con design e gradi di protezione diversi. Eccoli riassunti in breve:

Caschi integrali: questi caschi trovano spesso impiego durante le gare di motociclismo. Dotati di visiera e paramento fisso, si distinguono per il loro ridotto peso, sono confortevoli e offrono un'ottimale protezione.

Caschi Jet (semintegrali): diversamente dai caschi integrali, i caschi Jet non hanno un paramento fisso. Dotati di visiera o di un semplice parasole, questi modelli sono molto apprezzati dai conducenti di oldtimer. Sono tuttavia considerati meno sicuri dei caschi integrali.

Caschi modulari: si tratta di modelli la cui mentoniera può essere sollevata. Facili da infilare e sfilare nonché ampi, sono l'ideale per chi porta gli occhiali. Hanno tuttavia il difetto di essere un po' più pesanti dei modelli integrali.

Caschi multifunzione: si tratta di modelli molto apprezzati in quanto trasformabili. È ad es. possibile rimuoverne la mentoniera, il che permette di usarli sia come caschi integrali, sia come caschi Jet.

Caschi da motocross: poiché vengono generalmente indossati in combinazione con gli occhiali da cross, anziché di una visiera questi caschi sono dotati di un'aletta parasole. Si distinguono inoltre per la mentoniera particolarmente pronunciata.

Caschi da enduro: sono molto simili ai caschi da motocross. Anziché per le gare sportive sono però concepiti per lunghi tour. In genere sono dotati di visiera e garantiscono una buona ventilazione. 

Come scegliere un casco della taglia giusta

Quello del casco da moto è un acquisto che non va mai fatto di fretta. È infatti fondamentale scegliere la taglia giusta e la forma adatta. Per cominciare, occorre stabilire di che taglia si ha bisogno.

A tale scopo non serve che un metro a nastro. Per ottenere un risultato attendibile misurate la circonferenza del capo tenendo il metro a nastro circa 0,5 cm al di sopra delle sopracciglia. Il valore in centimetri così ottenuto corrisponderà alle taglie XS, M, ecc. Ma attenzione: queste taglie non sono normate. Al momento di acquistare il casco accertatevi dunque che la taglia riportata sull'articolo corrisponda effettivamente alla circonferenza del vostro capo.

Caschi da moto: tabella delle taglie

Circonferenza capo in cm                 Taglia del casco

48–50                                                   XXXS

51–52                                                   XXS

53–54                                                   XS

55–56                                                   S

57–58                                                   M

59–60                                                   L

61–62                                                   XL

63–64                                                   XXL

A cosa prestare attenzione al momento dell'acquisto?

Non meno importante della taglia è la vestibilità, e i requisiti che il casco deve soddisfare in tal senso variano da testa a testa. Che optiate per un acquisto in Internet o decidiate di recarvi in negozio, ricordate in ogni caso di indossare il modello di vostro gusto per almeno un quarto d'ora. Ciò è importante soprattutto nel caso scegliate un casco con uno spesso strato di materiale espanso. Con il tempo, infatti, quest'ultimo tende a schiacciarsi. In altre parole, sebbene appena indossato il casco possa apparire perfetto, può darsi che dopo un po' risulti troppo largo.

Il casco da moto deve calzare in maniera stabile, ma senza premere. Prestate particolare attenzione alla vestibilità in corrispondenza di fronte, guance e mento. Il casco risulta poco confortevole già dopo qualche minuto? In tal caso provatene un altro. In genere si capisce abbastanza rapidamente se un casco è comodo o meno.

Nel scegliere la taglia del casco da moto è importante anche accertarsi che questo non possa ruotare lateralmente attorno al capo. In caso contrario, rappresenterebbe un grave rischio per la sicurezza. Verificate anche che lo spazio presente tra casco e testa non sia superiore a un dito. Se vi stanno comodamente due dita, il casco è troppo grande per voi. Qualora indossiate gli occhiali, ricordate assolutamente di portarli con voi in negozio. È fondamentale che le stanghette degli occhiali poggino normalmente sulle orecchie e non risultino schiacciate.  Se il casco è troppo stretto, gli occhiali slitteranno verso l'alto e i naselli non poggeranno più sul naso. Per capire qual è il casco più confortevole per voi, provate vari modelli.

Se ne avete scelto uno con visiera, dopo averlo indossato abbassate quest'ultima e accertatevi che tra naso e visiera vi sia spazio a sufficienza. Indossando il casco avrete anche modo di verificare come si comporta la visiera: può darsi che si appanni troppo in fretta, oppure che non sia compatibile con gli occhiali da sole.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.