Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

La vignetta autostradale della moto

Obbligo di vignette

Tutto quello che c'è da sapere sulla vignetta per le moto.

Dove apporre la vignetta sulla moto?

Per la maggioranza dei mezzi motorizzati – tra questi anche le moto – sulle autostrade e semiautostrade svizzere vige l'obbligo di contrassegno autostradale. Ma la vignetta prevista dalla legge è la stessa per tutti i veicoli? Esistono diversi modelli tariffari? E nel caso delle moto, dove è meglio apporre la vignetta? Qui vi sveliamo tutto quel che c'è da sapere sulla vignetta per le moto.   

 

Contenuto

Obbligo di contrassegno autostradale in Svizzera: per chi vale?

Dal 1985 la fruizione delle strade nazionali svizzere di 1a e 2a classe – ossia le autostrade e le semiautostrade – è soggetta all'obbligo di contrassegno autostradale. Ciò vale per tutti i veicoli motorizzati e i rimorchi fino a 3,5 t di peso totale, categoria in cui rientrano in special modo autovetture, motociclette, roulotte e camper, furgoni e rimorchi. L'obbligo di cui sopra ha tra l'altro validità per tutti i veicoli, senza eccezione alcuna – in altre parole, in Svizzera la vignetta va apposta sulle motociclette come sugli oldtimer.

Il pagamento del pedaggio autostradale ha luogo a cadenza annuale ed è comprovato dalla vignetta autoadesiva che va apposta sul veicolo in maniera tale da risultare ben visibile. Valido dal 1° dicembre dell'anno precedente al 31 gennaio di quello successivo, onde risultare più facilmente identificabile ogni anno il contrassegno ha un colore diverso.  

Esistono vari tipi di vignetta?

Il sistema di pedaggio svizzero prevede per tutti i veicoli solo questo contrassegno stradale della validità di 14 mesi. Attualmente il suo prezzo è di fr. 40.– per tutto il periodo di validità e non sono previste tariffe straordinarie per immatricolazioni stagionali o veicoli stranieri di passaggio in Svizzera. Chiunque, una volta entrato in territorio elvetico, percorra una strada su cui vige l'obbligo di contrassegno autostradale è tenuto a esibirne uno valido. Attenzione: l'obbligo diviene effettivo non appena valicato il confine nazionale. I conducenti che decidano di acquistare la vignettasoltanto dopo essere giunti in Svizzera possono incorrere in un'ammenda di fr. 200.- già mentre si dirigono verso la prima uscita autostradale. I controlli del caso vengono eseguiti sia dalla polizia cantonale che dai funzionari delle dogane. 

Dove acquistare la vignetta?

In Svizzera la vignetta può essere acquistata in tutte le stazioni di servizio, gli uffici postali, le officine meccaniche, le sezioni della circolazione e i punti di vendita del Touring Club Svizzero (TCS). A chi si dirige verso la Svizzera da uno dei Paesi confinanti l'obbligo della vignetta e i punti di vendita di quest'ultimo vengono segnalati da appositi cartelli ancor prima di raggiungere il confine.  L'ultima possibilità di acquisto è data presso gli uffici delle dogane svizzere ubicati in corrispondenza del confine.

Ancor più pratico è acquistare il contrassegno online prima di partire. Accertatevi però che il rivenditore sia un partner ufficiale e che il prezzo non sia superiore a quello normalmente previsto. 

Dove apporre la vignetta sulla moto?

Onde evitare ammende, è importante apporre la vignetta in maniera corretta. Ma dove va incollata esattamente? Nel caso di un'autovettura basta fissarla sulla superficie interna del parabrezza. Questa soluzione è però impraticabile per chi viaggia in moto. L'Amministrazione federale delle dogane (AFD) stabilisce che la vignetta va incollata, nel caso dei "veicoli senza parabrezza, i rimorchi e i motoveicoli, su una parte non amovibile e facilmente accessibile". Chi vuole andare sul sicuro potrà quindi incollarla sul rivestimento laterale della moto, sul telaio, sul parabrezza o sulla forcella.

Molti motociclisti sono però particolarmente attenti all'estetica, amano abbinare indumenti e casco ai colori della moto e il fatto di dover apporre su quest'ultima un adesivo ben visibile non li entusiasma affatto. Per loro fortuna, se nel caso di autovetture e autocarri le disposizioni in materia stabiliscono espressamente che la vignetta deve essere ben visibile dall'esterno, in merito a motociclette, rimorchi, ecc. tale formulazione viene meno. Per questa ragione, molti motociclisti incollano la vignetta direttamente sotto la sella posteriore della moto. Così facendo soddisfano le vigenti disposizioni senza dover apporre il contrassegno in un punto ben visibile.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.