JUMBO Logo
christmas light

Mentre alcuni appassionati di giardinaggio lavorano a pieno ritmo durante la semina e la coltivazione delle piante, altri rifuggono da questo genere di attività. Può sembrare troppo complicato e impegnativo, ma non ci vuole poi così tanto per vedere crescere le proprie piantine. Inoltre, le erbe e le verdure fresche del proprio orto non solo hanno un sapore migliore, ma sono spesso più economiche e più sane.

Se anche voi volete godere di una fioritura spettacolare o dei frutti del vostro raccolto, JUMBO vi mostrerà come fare. Qui troverete preziosi consigli e scoprirete di cosa avete bisogno per la semina e la coltivazione delle piante.

Semenzaio

COMINCIATE LA STAGIONE DEL GIARDINAGGIO TRA I PRIMI

Se non volete rinunciare per troppo tempo alle verdure fresche del vostro orto, dovreste allestire un semenzaio. Infatti, chi pianta prima, può godere in anticipo del proprio raccolto. Utilizzando un semenzaio in modo corretto, potrete iniziare a seminare a febbraio e dopo poco tempo raccogliere erbe fresche e gustose verdure coltivate con le vostre mani. Un semenzaio a cassetta o uno a incasso sono un aiuto affidabile in giardino. Queste piccole serre, facili da montare, garantiscono condizioni di coltivazione ottimali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Coltivare in modo facile


Volete coltivare erbe e fiori da soli? Con i consigli, i suggerimenti e le istruzioni di JUMBO potrete mettervi al lavoro con la giusta preparazione.

Vasi per coltivazione di talee e vasi galleggianti

LA PRIMA CASA DELLE VOSTRE PIANTINE

I vasi per la coltivazione delle talee e i vasi galleggianti sono un aiuto pratico per la coltivazione delle piantine. Per la semina, riempite per prima cosa il contenitore con il terreno di coltura. In seguito spingete delicatamente il seme nel terreno e ricopritelo di terra (attenzione: nel caso di semi che hanno bisogno della luce diretta per germinare, non ricoprite di terra). Poi innaffiate e mantenete umido. I vasi per la coltivazione delle talee e i vasi galleggianti sono disponibili in diverse misure e formati. Possono essere in plastica o in fibra di legno. I vasi per la coltivazione delle talee in plastica presentano dei fori sul fondo per evitare il ristagno di acqua. Il vantaggio è che sono resistenti e riutilizzabili più volte. I vasi da coltivazione in materiale organico, invece, hanno il vantaggio che la piantina non deve essere rimossa dal vaso quando viene trapiantata. La pianta viene semplicemente infilata nel terreno con tutto il vaso. Per i veri maestri della coltivazione può valere la pena utilizzare un vassoio da coltivazione, grazie al quale è possibile coltivare un gran numero di piantine.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Piante: consigli e prodotti


È la varietà delle piante a rendere unico il giardino o il balcone. Questo vi fa pensare a tanto lavoro da fare? Invece non è così e JUMBO vi darà una mano, con consigli e molti prodotti di qualità, dalle aiuole rialzate alle eleganti cassette per le piante fino alle serre e, naturalmente, a semi, terriccio e fertilizzanti. Lasciatevi sorprendere dall’ampio assortimento disponibile.

Semi da fiori, semi da erbe, semi da ortaggi

QUANDO DA UNA COSA PICCOLA NE NASCE UNA GRANDE

Erbe fresche, verdure croccanti e fiori colorati sono l’orgoglio di ogni appassionato di giardinaggio. Cosa serve per ottenere una fioritura e un raccolto rigogliosi? Dei semi adatti: proprio quelli che trovate da JUMBO. Potete contare su una vasta gamma di semi per fiori, erbe aromatiche e verdure. Basta acquistare i semi online e presto potrete godervi il vostro orticello pieno di erbe aromatiche e verdure.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Piantare erbe aromatiche

UN GIARDINO DELLE ERBE SUL PROPRIO BALCONE

per saperne di più

Pellicole protettive per la crescita

EFFETTO SERRA SENZA SERRA

Le pellicole protettive stimolano e accelerano la crescita delle piantine. Garantiscono uno scambio ottimale di calore e umidità. Grazie all’effetto serra, potete aumentare facilmente la resa del raccolto. Come ulteriore vantaggio, il tessuto non tessuto per la crescita, noto anche come pellicola da giardino, protegge le vostre piante dal freddo e previene le erbacce. Di certo le pellicole protettive per la crescita delle piante sono un elemento irrinunciabile per tutti gli appassionati di giardinaggio che si dedicano alla coltivazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Combattere le erbacce senza usare prodotti chimici


La pellicola anti-erbacce è la risposta ecologica alla lotta contro le erbacce fastidiose. Completamente priva di sostanze chimiche, questa pellicola impedisce la germinazione delle erbacce. Ciononostante, l’acqua e le sostanze nutritive riescono a penetrare bene nel terreno. Inoltre la pellicola anti-erbacce regola il tasso di umidità e mantiene caldo il terreno.

Sementi da prato

ECCO COME AVERE UN PRATO DA ESPOSIZIONE

L’erba cresce più velocemente a una temperatura del suolo superiore a dieci gradi e con pioggia sufficiente. Il momento migliore per seminare l’erba corrisponde quindi ai mesi di aprile e maggio e a quelli di agosto e settembre. Ma non è solo il momento della semina a essere decisivo per il successo. Dovete tenere conto anche delle condizioni di luce. Il prato è interamente esposto ai raggi del sole oppure ci sono zone che restano all’ombra? Anche il tipo di utilizzo è determinante per la semina del prato. Esistono, ad esempio, speciali sementi da prato che sopravvivono senza danni anche alle abituali partite di calcio dei bambini. Sia che si tratti di prato al sole, prato da ombra, tappetto erboso a uso sportivo o a uso gioco, da JUMBO troverete i sementi giusti per il vostro giardino e, naturalmente, i semi per riparare il prato e i fertilizzanti adatti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Al lavoro in giardino


In primavera possiamo vederli di nuovo: i solerti appassionati di giardinaggio al lavoro nei loro giardini. Prima di iniziare il lavoro di giardinaggio vero e proprio, è necessaria una buona preparazione, che parte da un inventario. Fate così anche voi: effettuate un’attenta valutazione e decidete quali sono i lavori da fare e quali materiali e attrezzi da giardino vi serviranno.

Terriccio per piante

IL TERRICCIO GIUSTO PER LE VOSTRE PIANTE

per saperne di più


Cosa vi serve per il giardino in primavera


Con l’avvicinarsi della primavera prende il via la stagione del giardinaggio. I lavori in giardino ricominciano e gli amanti del giardinaggio possono nuovamente darsi da fare con la loro attività preferita. Adottate subito anche voi le misure necessarie per poter godere di un giardino lussureggiante in estate.