Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Preparare le piante all'inverno

Ecco come puoi aiutare le tue piante a resistere alla stagione più fredda

Il gelido inverno mette a dura prova giardini, balconi e piante da mastello. Soprattutto le piante mediterranee e tropicali sono abituate a climi caldi e hanno bisogno di aiuto per sopravvivere all'inverno, ma la protezione invernale è importante anche per le specie autoctone. Le piante in vaso sono particolarmente sensibili in questo senso, perché il gelo raggiunge le radici più velocemente. Con i nostri consigli potrai preparare le tue piante ad affrontare i mesi più freddi, proteggendole dal gelo e trovando loro una sistemazione adeguata.

Contenuto

Prepara le tue piante per tempo

Quando le temperature scendono sotto lo zero le piante più sensibili al freddo potrebbero congelarsi, quindi un buon tempismo è fondamentale. Le piante da balcone e da mastello non resistenti al freddo vanno lasciate all'aperto il più a lungo possibile, in modo che possano rallentare gradualmente il proprio metabolismo e aumentare la propria resistenza ai parassiti. Tuttavia, molte non sopravvivono a temperature sotto lo zero. Ogni pianta ha una determinata tolleranza al freddo: il bambù, per esempio, può resistere per brevi periodi a temperature fino a -10 °C, mentre gli agrumi sono più sensibili. In generale, si può dire che le caducifoglie e le specie più grandi siano più resistenti.

Adottare misure di protezione dal freddo troppo tardi può danneggiare in particolare le piante mediterranee. Alcune specie reagiscono negativamente già ai primi geli notturni in autunno: in questi casi intervenire per tempo è fondamentale. Per orientarti, puoi fare riferimento alle previsioni della meteo. E se non credi di saper valutare quando sia il momento più giusto, per sicurezza puoi già coprire le piante per l'inverno ed evitare così che si congelino.

Protezione per le piante che rimangono all'aperto

Le piante resistenti al freddo in grado di sopportare anche temperature molto basse possono trascorrere l'inverno all'aperto. Ma anche in questo caso un'adeguata protezione dal gelo aiuta a prevenire danni. Di questo gruppo fanno parte per esempio il lauroceraso, i rosai a cespuglio e i bossi. Che siano piantate in vasi di plastica, in fioriere da balcone o in mastelli di terracotta, sistema le tue piante il più vicino possibile ai muri esterni della casa. Esponendole a nord le proteggerai inoltre dai raggi solari diretti, che potrebbero scongelare le piante troppo velocemente dopo il gelo notturno causando la rottura delle pareti cellulari e danneggiando così la pianta.

Coprire o avvolgere le piante sempreverdi

Nel caso delle specie sempreverdi, invece, i raggi del sole aumentano il fabbisogno idrico. Se la terra nel vaso si è congelata, le radici non riescono ad assorbire l'acqua e la pianta muore di sete. In terrazza o sul balcone potrebbe essere sufficiente una piccola tettoia o un pannello fendivista che facciano un po' d'ombra. Anche le reti ombreggianti e i teli che lasciano passare la luce proteggono le piante da balcone e da mastello dalle escursioni termiche più ampie.

Anche le radici vanno isolate dagli sbalzi di temperatura. Un simile accorgimento è consigliabile anche per le piante resistenti al freddo nei periodi di gelo più lunghi. Per proteggere le piante dal freddo vanno utilizzati esclusivamente materiali traspiranti. Per esempio, puoi sistemare le piante in una cassetta e riempire gli spazi vuoti con foglie secche, pacciame o sterpi. Non dimenticare di coprire anche la terra. Se invece cerchi una soluzione meno ingombrante puoi avvolgere i vasi con sacchi di iuta o stuoie in bambù o canne. Per una protezione ideale bisognerebbe raggiungere uno spessore di 10 cm.

E per aumentare ancora l'effetto isolante puoi sistemare i vasi e le fioriere su un pannello di polistirolo o di truciolato.

Proteggere gli alberi da frutto dal gelo

Anche gli alberi da frutto e le piante decorative, soprattutto se giovani o colpite da parassiti, possono aver bisogno di aiuto per affrontare l'inverno. Verniciando il fusto di bianco o avvolgendolo con un telo puoi evitare che la pianta venga danneggiata dagli sbalzi di temperatura.

Una sistemazione adeguata per le piante in inverno

Per molte piante non resistenti al freddo le misure protettive potrebbero non bastare per trascorrere l'inverno all'aperto. In particolare le specie subtropicali e le sempreverdi come la photinia, l'olivagno e la camelia devono essere trasferite in uno spazio chiuso. È comunque importante garantire una luminosità e una temperatura adeguate anche nella loro sistemazione invernale. Per assicurare sempre la giusta temperatura puoi procurarti un piccolo impianto di riscaldamento per piante con termostato.

Proteggere le piante che vanno in riposo vegetativo

Per essere rigogliose, le piante sempreverdi hanno bisogno di sufficiente luminosità. Le specie che in inverno vanno in riposo vegetativo, al contrario, non necessitano di luce. Il gelsomino azzurro, per esempio, lascia cadere tutte le foglie, mentre di dalie e gladioli rimane solo il bulbo.

La regola d'oro dice che quanto più scura è la sistemazione invernale, tanto più fredda deve essere. Il calore, infatti, stimola il metabolismo e a volte risveglia prematuramente le piante dal loro riposo vegetativo. Di conseguenza le foglie spuntano troppo presto e a causa della scarsa luminosità sono particolarmente suscettibili ai parassiti. Altre piante perdono le foglie, cessano definitivamente di sviluppare il fogliame e non fioriscono più l'anno successivo.

Per questo motivo, per la sistemazione invernale delle piante vanno preferite la tromba delle scale, il garage e la cantina piuttosto che i locali dell'abitazione riscaldati. Tuttavia, anche in questi spazi la temperatura è spesso superiore a quella più adeguata per le piante, che si aggira tra i 5 e i 10 °C. Per rimediare alla scarsa luminosità in una sistemazione troppo calda puoi ricorrere a lampade a luce diurna per piante. Ti consigliamo lampade da 100 W, in grado di illuminare anche le chiome delle piante più grandi. Un'illuminazione artificiale adeguata può essere ottenuta anche con lampadine LED a risparmio energetico. Di solito è sufficiente che le lampade rimangano accese tra le 8 e le 12 ore al giorno. Un timer può aiutare a gestire l'accensione e lo spegnimento.

Proteggere le piante mediterranee e le sempreverdi

Per le piante mediterranee e le sempreverdi una serra o un giardino d'inverno sono la soluzione ideale, perché le loro pareti trasparenti non oscurano la luce del sole. È tuttavia importante riscaldare le serre. I riscaldatori antigelo con termostato sono molto pratici, perché consentono di mantenere la temperatura costante. Anche le pellicole isolanti evitano il gelo, ma non sono adatte per le specie che prediligono temperature tra i 5 e i 10 °C. Un'alternativa alla serra può essere una tenda invernale, che sistemata accanto al muro della casa o riscaldata con un riscaldatore antigelo costituisce una buona soluzione per la protezione delle piante.

Proteggere le piante da balcone e da mastello

Per proteggere le tue piante da balcone e da mastello in inverno puoi sistemarle in cantina, nella rimessa o nella tromba delle scale. Se in questi locali non hai sufficiente spazio per ospitare grandi mastelli o tutte le piante, puoi ricorrere ai locali riscaldati della tua abitazione. Posiziona le piante in un luogo ben illuminato.

Preparare le piante all'inverno

Se intendi trasferire le piante da balcone e da mastello in una sistemazione invernale, devi innanzitutto prepararle alla loro nuova dimora. Ecco come:

  • Rimuovere le parti morte della pianta: rimuovi le foglie secche, i fiori appassiti e i rami secchi che si sono raccolti nel vaso per evitare che attirino parassiti. Taglia anche i rami già danneggiati.
  • Potare: la potatura riduce la suscettibilità ai parassiti, migliora la crescita nella nuova stagione e riduce l'ingombro delle piante. Se sistemi le piante in un locale riscaldato, ti consigliamo di non eccedere nel taglio per stimolare la ricrescita.
  • Eliminare i parassiti: anche questo passaggio è fondamentale per preparare le piante all'inverno, perché nella loro nuova sistemazione la loro resistenza diminuirà. Applica un prodotto fitosanitario per tempo in modo da eliminare ragni gialli e pidocchi ed evitare che attacchino altre piante.
  • Adattare le piante alla nuova temperatura: se vuoi trasferire le piante all'interno dell'abitazione, puoi evitare di sottoporle a uno shock termico sistemandole per un breve periodo in un luogo più fresco come il garage o il pianerottolo.

Proteggere e curare le piante in inverno

In inverno molte piante rallentano il proprio metabolismo. La loro sistemazione invernale richiede inoltre particolari attenzioni. Ecco alcuni consigli per prendertene cura:

  • Innaffiare con moderazione: se sistemate in un luogo fresco e al riparo dalla luce, le piante hanno bisogno di poca acqua. innaffiale solo quando la terra è asciutta. Una terra troppo bagnata aumenta il rischio di marcescenza delle radici. Nei locali riscaldati, invece, le piante potrebbero aver bisogno di più acqua. Le piante all'esterno vanno innaffiate solo nelle giornate in cui non sono previste gelate.
  • Aerare: sia in cantina che in una serra, garantisci una buona aerazione per prevenire la formazione di funghi. Molte piante sono sensibili all'aria secca generata dagli impianti di riscaldamento. Un umidificatore può essere d'aiuto.
  • Verificare l'eventuale presenza di parassiti: ispeziona regolarmente le foglie delle tue piante per verificare l'eventuale presenza di parassiti ed evitare che si diffondano.
  • Rimuovere i succhioni: i cosiddetti succhioni si formano soprattutto in luoghi caldi e poco illuminati. Questi teneri rami sottraggono energia alla pianta e attirano i parassiti.
  • Concimare: anche per la concimazione occorre procedere con moderazione. Per le piante all'esterno utilizza concimi con un elevato tenore di potassio, che abbassa la soglia di congelamento delle cellule aumentando la protezione dai danni causati dal gelo.

Con i giusti accorgimenti, le tue piante sopravviveranno all'inverno e torneranno a essere rigogliose in primavera. Soprattutto se hai piante poco comuni, informati bene sul tipo di protezione e cura di cui hanno bisogno nei mesi più freddi. Rispettando le indicazioni relative a temperatura, luminosità e posizionamento eviterai che le tue piante subiscano danni.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.