Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Quale tosaerba acquistare?

Uno elettrico, a batteria o a benzina?

Per saperne di più sui diversi tipi

Quale tosaerba è quello giusto?

L’offerta di tosaerba è molto ampia: il tosaerba giusto per voi dipende da alcuni fattori, come ad esempio dalla superficie da tosare e dal terreno. Sono fondamentali anche le vostre preferenze personali perché i singoli modelli di tosaerba comportano sia vantaggi che svantaggi. Ecco una panoramica dettagliata per facilitarvi la scelta.

Contenuto

I modelli di tosaerba con i relativi vantaggi e svantaggi

Quale tosaerba è quello migliore? Sono tanti i clienti che si pongono questa domanda in occasione dell'acquisto di un nuovo tosaerba. Meglio un tosaerba a benzina o piuttosto uno a batteria? L’acquisto va ben ponderato dato che durante la stagione il tosaerba viene utilizzato da una a due volte a settimana. Vi presentiamo in dettaglio i diversi modelli.

Tosaerba con motore a benzina: per giardini grandi

Avete un giardino molto ampio? Vi consigliamo quindi piuttosto un tosaerba a benzina: questo tipo è raccomandato per giardini da 300 a 1000 metri quadri. Il suo motore è particolarmente potente e per questo questa variante è indicata soprattutto per erba folta e alta.

I vantaggi in sintesi:

  • potente motore a due o quattro tempi
  • libertà di movimento grazie al motore a benzina
  • comoda gestione grazie alla trazione integrale (quasi sempre presente)
  • ampia larghezza di taglio media (50 cm)
  • adatto anche per terreni irregolari

Se siete quindi alla ricerca di un tosaerba potente che riesca a raggiungere senza fatica ogni angolo del giardino senza dovervi occupare del cavo di alimentazione, la scelta di un tosaerba a benzina è ottima. Grazie all’ampia larghezza di taglio riuscite a tagliare tanta erba in poco tempo.

Però anche un tosaerba a benzina ha i suoi svantaggi: il motore a scoppio produce un rumore elevato – questo aspetto può rappresentare un problema soprattutto in zone fortemente popolate. Il motore a benzina grava anche sull’ambiente. Per finire, un tosaerba a benzina richiede una cura più intensa rispetto a un tosaerba a batteria; il motore è soggetto a una regolare manutenzione.

Trattorino tosaerba: un piccolo apparecchio potente

La tosatura di giardini con manti erbosi particolarmente grandi può rappresentare spesso un compito fastidioso: è vero che gran parte dei tosaerba a benzina dispone di una trazione integrale di sostegno, però ci vuole tanta forza per la spinta. Per questo per un giardino a partire da ca. 1’000 metri quadri è consigliato un trattorino rasaerba.

I vantaggi:

  • comoda tosatura grazie alla possibilità di seduta
  • potente motore
  • versatile - ad esempio anche d’inverno con accessori come carrellino spargisale o lama da neve

Per una tosatura su pendii, è consigliato un trattorino con un interasse grande. Perché per la tosatura su un terreno con pendii vale quanto segue: maggiore l’interasse migliore è la stabilità di tosatura su un pendio.

Però i trattorini con seduta hanno anche i loro punti deboli: non sono da sottovalutare il lavoro e i costi per la manutenzione e il controllo. Anche la pulizia che segue la tosatura richiede più tempo rispetto agli altri modelli. I trattorini rasaerba sono particolarmente adatti per superfici libere - in presenza di una superficie molto alberata, occorre manovrare spesso per pulirla bene. Suggerimento: un rasaerba manuale permette di lavorare in modo più approfondito gli angoli difficili a parte. 

Tosaerba elettrici: silenziosi e agili

I tosaerba elettrici non sono più una rarità: non c’è da sorprendersi visto che presentano una lunga lista di vantaggi. I tosaerba elettrici sono particolarmente adatti per giardini da piccoli a medi con una superficie di 150 a 500 metri quadri.

I vantaggi:

  • richiedono poca manutenzione
  • rispettosi dell’ambiente
  • poco rumorosi
  • più convenienti rispetto a un tosaerba a benzina
  • peso ridotto e quindi facili da gestire
  • immagine di taglio più ordinata rispetto a un tosaerba a benzina grazie al numero di giri maggiore delle lame

Anche i tosaerba elettrici hanno i loro svantaggi: vanno sempre allacciati alla rete elettrica via cavo. Per questo può succedere a seconda della dimensione e della posizione del giardino che dovete spesso interrompere il vostro lavoro per staccare e ricollegare il cavo. In alcuni giardini forse non è nemmeno possibile avere un’alimentazione a rete continua. Inoltre, il cavo può essere presto d’ingombro: occorre far attenzione a non farlo arrivare sotto il tosaerba e a non inciampare. Da considerare anche che la potenza è ridotta rispetto a un tosaerba a benzina. In presenza di erba alta e folta il tosaerba elettrico raggiunge presto i propri limiti. Il risultato: un taglio poco pulito. Per la tosatura di erba normale, non troppo fitta o alta, potete approfittare dell’elevato numero di giri di un tosaerba elettrico e del conseguente taglio pulito. 

Tosaerba a batteria: grande raggio d'azione

Per evitare il problema del cavo, molti scelgono un tosaerba a batteria. Anche i modelli a batteria sono molto apprezzati dai proprietari di giardini. Sono altresì adatti per giardini con una superficie compresa tra 150 e 500 metri quadri.

I vantaggi rispetto a un tosaerba a cavo:

  • nessun cavo grazie all'accumulatore
  • libertà di movimento illimitata

Per il resto i vantaggi dei tosaerba a batteria sono identici a quelli di uno elettrico.

Lo svantaggio è che la durata della batteria è limitata. A seconda della capacità dell'accumulatore, può succedere che non riuscite a lavorare un intero prato con una sola carica. Suggerimento: procuratevi a questo scopo una batteria di ricambio. Purtroppo, il suo prezzo è relativamente alto. E le batterie devono essere sostituite dopo all’incirca 1000 ricariche. Come per i tosaerba elettrici, la sua potenza non è così elevata come quella di un tosaerba a benzina. 

Robot rasaerba: uno spasso

Il tosaerba fa il lavoro per voi: troppo bello per essere vero. In effetti, i robot sono una buona alternativa. Di regola, sono adatti per manti con una superficie compresa tra 300 e 2000 metri quadri (o maggiore).

I vantaggi sono  evidenti:

  • risparmio di tempo
  • nessuno sforzo
  • silenzioso
  • nessuno smaltimento dell’erba grazie al sistema di mulching
  • contatto ridotto delle persone allergiche con l’erba

Però un robot rasaerba non è adatto per ogni tipo di giardino: se l’erba è troppo alta o fitta il robot trova difficoltà perché la sua potenza non è alla pari di quella di un tosaerba a benzina. I robot sono altresì poco adatti per terreni irregolari e con buche. Anche in presenza di pendii ci sono problemi. Spesso occorre ripassare i bordi perché non sono raggiungibili. Il riconoscimento degli ostacoli presenta delle lacune - talvolta il robot non riconosce ostacoli come pietre e il tutto può comportare un guasto alle lame. I costi per l'acquisto sono relativamente alti rispetto agli altri modelli.

Valutate quindi con cura i vantaggi e gli svantaggi dei singoli modelli prima di prendere una decisione per trovare quello più adatto al vostro giardino. 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.