Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Tante idee per trasformare il balcone in un'oasi verde

Non solo aiuole: tutti i consigli per il tuo balcone verde

Ti piacerebbe rilassarti in giardino ma hai solo un piccolo balcone? Con qualche pianta e i giusti accorgimenti potrai trasformarlo in una magnifica oasi verde. Orticelli di erbe aromatiche, piccole aiuole e soluzioni verticali: ecco alcune idee per ottenere ottimi risultati in poco spazio. Segui i nostri consigli e rendi il tuo balcone più verde.

Contenuto

Piante sospese: un giardino verticale sul balcone

Se vuoi rendere più verde il balcone ma non hai spazio per le aiuole puoi provare a realizzare un piccolo giardino verticale. Vasi a sospensione, sacche per piante, piante da scaffale e da parete ti aiuteranno a sfruttare al meglio lo spazio a disposizione e creare una splendida cornice vegetale.

Le vecchie palette sono un'ottima soluzione per realizzare supporti per le fioriere o piccoli scaffali su cui sistemare le tue piante ad altezze diverse. E oltre a piante verdi e fiori, il tuo giardino verticale potrà ospitare anche erbe aromatiche, verdure e piccole piante da frutto. Bastano pochi accorgimenti e una buona dose di creatività.

Un risultato simile a quello di un giardino verticale può essere ottenuto con le piante rampicanti come la clematide o la mandevilla, che crescono su muri e parapetti (eventualmente con gli appositi sostegni) e, oltre ad essere bellissime, con un po' di tempo creano anche originali pareti fendivista.

Coltivare le erbe aromatiche sul balcone

Ami arricchire i tuoi piatti con erbe fresche e stai pensando di realizzare un piccolo orto aromatico sul balcone? Le piante come il timo, il rosmarino o il basilico sono ottime in cucina, ma hanno esigenze piuttosto diverse per quel che riguarda esposizione alla luce, umidità e fabbisogno di sostanze nutritive. Fai attenzione a questi aspetti quando scegli le piante aromatiche per il tuo balcone e vedrai che le tue erbe aromatiche dureranno a lungo e ti aiuteranno anche a tenere lontane le zanzare. Api e farfalle, invece, saranno molto felici di trovare un giardino fiorito che darà così un prezioso contributo all'ambiente.

Che bontà: frutta e verdura sul balcone

Con un mini frutteto o una piccola aiuola puoi provare a coltivare frutta e verdura sul balcone. Ma quali sono le piante più adatte? Come per le erbe aromatiche, dipende dalla situazione. Per sviluppare al meglio i propri aromi, le piante devono ricevere tanta luce solare ed essere innaffiate sufficientemente, soprattutto nei periodi più caldi. Per coltivare fragole, lamponi e mirtilli si può ricorrere a cassette o mastelli, mentre insalata, peperoni, pomodori e patate possono essere piantate in un piccolo orto sul balcone.

Piante da balcone: idee per allestimenti creativi

Ci sono infiniti modi di organizzare le piante da balcone. Per esempio, puoi sistemare fiori dai colori vivaci in piccole fioriere e vasi e creare così un simpatico effetto di «caos ordinato». Anche vecchie botti e tinozze di legno possono diventare originali contenitori per le tue piante e al tempo stesso arredare il balcone.

Chi predilige uno stile più lineare potrà sistemare le fioriere in legno o i piccoli contenitori per piante in cemento in modo ordinato. Per un balcone di tendenza si possono utilizzare vecchie cassette (per esempio di frutta) con cui realizzare un look shabby chic.

Consulta la guida alle piante da balcone di JUMBO per scoprire quali fiori e piante verdi sono più indicate per questi allestimenti creativi e quali si adattano meglio a ogni balcone (in base all'esposizione).

Se vuoi beneficiare del tuo balcone verde per tutto l'anno, fai attenzione anche alla stagionalità delle piante. Nella sezione Guida di JUMBO ti aspettano anche tanti consigli per preparare le piante da balcone all'inverno e accogliere nuovi rigogliosi fiori in primavera.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.