Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Porta luce in giardino!

Soluzioni di illuminazione per terrazze e giardini

Nella progettazione di terrazze e giardini non basta pensare a piante e mobili: anche l'illuminazione ha un ruolo fondamentale. Con le luci giuste potrai creare una piacevole atmosfera anche dopo il tramonto e illuminare bene ogni vialetto e angolo. JUMBO ti presenta le migliori soluzioni per illuminare la terrazza e il giardino.

Contenuto

Light design per il giardino

Un giardino ben illuminato ha tanti vantaggi. Innanzitutto permette di vedere bene i vialetti e gli scalini anche durante la notte, senza inciampare sulle aiuole quando si rientra a casa. Una buona illuminazione degli spazi esterni dà inoltre l'impressione che la casa sia abitata, scoraggiando eventuali malintenzionati. Ma per molti amanti del giardino il vantaggio principale consiste nel poter usufruire degli spazi esterni anche dopo il tramonto.

 

Con le giuste luci, infatti, è possibile rendere il giardino un'oasi di relax dove trascorrere piacevoli serate dopo il lavoro insieme agli amici e alla famiglia, magari con una bella grigliata.

Spot per le piante più belle

I faretti da giardino sono la soluzione perfetta per realizzare un'illuminazione originale e valorizzare le piante più belle. Illuminando i singoli alberi o i rami dal basso si crea un'atmosfera suggestiva in giardino. E i faretti possono essere utilizzati anche per segnalare i vialetti o i limiti delle aiuole.

Ghirlande luminose sui rami

Un grande classico di Natale che risulta altrettanto efficace nei mesi estivi: appendi le ghirlande luminose su siepi e alberi. Le foglie ne attenueranno la luminosità per diffondere in giardino una luce delicata e piacevole. Con un po' di fantasia e impegno puoi trasformare le ghirlande luminose in piccole opere d'arte con cui decorare il tuo giardino.

 

Messaggi luminosi

Lascia che siano le luci a parlare! A forma di cuore, di stella, di nuvola o per realizzare una scritta, le lampadine montate su una tavola di legno creano una fantastica decorazione e contribuiscono a illuminare il giardino, la terrazza o il balcone.

Una combinazione di luci diverse

Ghirlande luminose sui parapetti, faretti per gli angoli del giardino, lampioni LED sugli alberi e candele sui tavoli: con una combinazione di luci diverse puoi valorizzare tutti gli spazi e adattare l'illuminazione a qualsiasi occasione.

Per momenti speciali

Chi ha detto che i candelabri trovano impiego solo in sala da pranzo? Anche nella verde cornice del giardino fanno un figurone. Forse per tutti i giorni è un po' troppo, ma nelle occasioni speciali un candelabro sul tavolo è in grado di creare un'atmosfera unica.

Un mare di luci

Tante piccole luci creano un insieme maestoso. Metti tante candele in vasetti di vetro di diverse misure che potrai decorare come preferisci. In occasione della prossima festa in giardino disponile su tronchi d'albero, sui davanzali delle finestre, lungo i vialetti e sui tavoli per trasformare il tuo giardino in un mare di luci.

Illuminare il giardino: con o senza energia elettrica?

Se per illuminare il giardino non vuoi limitarti a candele e fiaccole, devi pensare a come alimentare le luci. Se per terrazze e balconi è possibile attaccarle facilmente alla rete elettrica di casa, in giardino potrebbero presentarsi alcune complicazioni. A seconda delle dimensioni, potrebbe essere necessario interrare lunghi cavi. Si consiglia di sistemarli almeno 60 cm sottoterra, in modo da non danneggiarli durante i lavori in giardino. Vale la pena ricorrere a questa soluzione solo per installare sistemi di illuminazione da utilizzare tutte le sere per lunghi periodi o sensori da collegare all'allarme.

Un'altra soluzione sono le lampade a pile o a batteria, che però possono essere utilizzate solo per periodi limitati. Per una festa all'aperto sono comunque più che sufficienti e hanno il grande vantaggio di poter essere sistemate in giardino in modo flessibile. Un'alternativa ancora migliore è rappresentata dalle lampade solari. Come quelle a batteria, possono essere posizionate in qualsiasi luogo e si ricaricano automaticamente con la luce del sole durante il giorno. In questo modo potrai illuminare il tuo giardino in modo pratico ed ecologico.

Indipendentemente dalla soluzione che scegli, è consigliabile preferire sempre lampadine a basso consumo energetico. I LED e le lampadine a risparmio energetico permettono di sostituire o ricaricare le batterie meno frequentemente e, soprattutto per gli impianti più grandi, assicurano un risparmio in termini di consumi.

Alcuni prodotti del nostro assortimento di luci per esterni

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.