Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Menta

Un soffio d'aria fresca
grazie alle erbe

Aggiunta a dessert, tè o piatti sostanziosi, la menta in giardino è sempre una buona idea e porta una ventata di aria fresca in cucina. Nel vero senso della parola. Questa pianta erbacea ha un gusto particolarmente fresco e aromatico e garantisce quindi aromi molto speciali. È versatile in cucina e facile da coltivare.

Contenuto

Menta fresca in giardino

La pianta erbacea non solo ha un sapore rinfrescante, ha anche un profumo particolarmente gradevole e un effetto curativo. È particolarmente apprezzata da oltre 300 anni e nel frattempo si è fatta strada negli orti. La pianta erbacea si sente particolarmente a suo agio in una posizione calda e soleggiata; con un terreno permeabile e ricco di sostanze nutritive, nulla ostacola una crescita sana. La pianta aromatica può essere coltivata in campo, sulla terrazza o in vaso sul davanzale della finestra.

Foglie aromatiche dal potere magico

Il fatto che la menta possa essere utilizzata anche come pianta medicinale in giardino la rende ancora più apprezzata. Le foglie aromatiche acquisiscono l'effetto curativo dal mentolo. Questo olio essenziale nella pianta non solo aiuta in caso di raffreddori e infezioni influenzali, ma è anche un ausilio contro il mal di testa e promuove la guarigione delle ferite. Chi porta questa pianta medicinale in giardino non solo ottiene ottimi sapori per i piatti in cucina, ma anche un piccolo aiuto naturale quando si tratta di salute.

Menta con aroma fruttato

Il mondo delle piante erbacee è infinito. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che esistano diversissime varietà di menta, ognuna dotata di proprie caratteristiche. Menta mela, menta fragola, menta limone... l'aroma fruttato è presente in molte piante. Esistono ad esempio varietà di menta con sapore di ananas, banana o arancia. Chi apprezza gli aromi fruttati con queste piante erbacee compie sempre la scelta giusta.

Piante erbacee dal sapore particolare

L'aroma fruttato non è però il solo pregio che le varietà di menta hanno da offrire. Mai sentito parlare della menta al cioccolato? Oppure della menta allo zenzero? Il mondo delle piante erbacee offre persino una menta Hugo per il popolare cocktail cult. Impossibile non trovare il gusto giusto! La menta è tanto varia quanto gustosa e salutare. Pertanto, in giardino non dovrebbero mai mancare diverse varietà di menta. Infatti, ogni varietà ha un sapore tutto suo e quindi una sua importanza per l'orto e per la cucina. Tutte hanno qualcosa in comune, tuttavia: le esigenze.

Curare e raccogliere la menta in giardino

Una cura adeguata è essenziale per garantire di godere a lungo dei benefici della pianta erbacea. Oltre alla posizione corretta e alle condizioni ottimali del terreno, è anche importante irrigare e concimare. È fondamentale che la menta non si disidrati in giardino. L'irrigazione regolare è quindi essenziale e occorre evitare i ristagni. Durante la fase di crescita in estate, la pianta erbacea è lieta di ricevere mensilmente un ricco fertilizzante.

Maggiori informazioni sulla menta

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.