Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Erbe mediterranee

Ecco il sapore del Mare Mediterraneo!

Le erbe mediterranee portano il gusto di vacanza in giardino e quindi anche in cucina. Fortunatamente, molte delle piante erbacee si trovano bene anche in altri paesi. Le erbe mediterranee possono essere coltivate in giardino, sulla terrazza o sul balcone; non solo hanno un buon sapore, ma fanno anche bene alla salute.

Contenuto

Erbe mediterranee per delizie speciali

Molte sono popolari come classici, altre stanno gradualmente entrando in cucina: le erbe mediterranee sono state a lungo parte integrante della cucina non solo nei loro paesi d'origine. Dai classici come basilico, timo e origano, alla santoreggia, al coriandolo e all'anice: queste erbe solari hanno molto da offrire. E l'elenco non finisce qui, perché dragoncello, cumino, maggiorana, prezzemolo, rosmarino, salvia e melissa, finocchio selvatico e lavanda completano un'offerta infinita.

Erbe solari in giardino

Indipendentemente dalla piantagione in aiuola o in vaso sul balcone e sulla terrazza: le erbe mediterranee hanno bisogno di un luogo soleggiato, caldo e riparato dal vento. Differiscono invece per le esigenze relative al terreno e alle cure. Lavanda, origano e timo preferiscono un terreno ben drenato, calcareo e magro. Prezzemolo, basilico e coriandolo hanno bisogno di più acqua rispetto a salvia, timo o rosmarino. La cura adeguata è quindi fondamentale.

Raccogliere e gustare le erbe mediterranee

Le erbe devono essere raccolte prima della fioritura in modo che anche il sapore pieno di una vacanza nel Mediterraneo possa arrivare in cucina. Prima della fioritura, le proporzioni di oli essenziali sono particolarmente elevate. Si indeboliscono durante la formazione dei fiori perché lì confluisce tutta l'energia della pianta. Il modo migliore per raccogliere erbe mediterranee è con un coltello affilato, tagliando ramoscelli completi freschi. Poi la pianta può continuare a crescere in modo sano e vigoroso e germogliare di nuovo. Le erbe hanno un sapore migliore quando sono appena raccolte. Tuttavia, alcune possono anche essere essiccate o congelate.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.