Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Febbraio

Il tuo giardino a febbraio

Ecco cosa fare

Tra poco le temperature più rigide saranno solo un ricordo e lentamente il giardino inizierà a svegliarsi dal suo letargo invernale. Adesso è giunto il momento di preparare l'imminente stagione del giardinaggio seminando e anticipando i tempi di alcuni lavori. Potate gli alberi da frutto, gli arbusti ornamentali e le siepi in tempo in modo da favorirne la crescita e i raccolti in generale. I lavori di preparazione non si esauriscono qui.

 

I lavori del mese:

Informazioni generali

Controlla la tua serra e aiuta gli uccellini

Aerare la serra: gradualmente le giornate tornano ad allungarsi e i raggi del sole si fanno più intensi. Talvolta le serre e le aiuole calde isolate si scaldano eccessivamente con possibili danni per le piante. Sostituire le pellicole isolanti è importante per garantire una sufficiente aerazione e rendere le serre più resistenti. Una nuova ondata di gelo con temperature particolarmente rigide rappresenterebbe un'eccezione.

Mangiatoia per uccelli e mangimi: il cibo continua a scarseggiare per gli uccelli. Offrite loro becchime e mangime tenero. Ve ne saranno grati e presto troveranno i posti giusti per i loro nidi in giardino. Qui inizieranno a dare la caccia ai parassiti.

Sistemare i nidi: già a febbraio potete appendere i nidi in giardino. Infatti, ci sono alcune specie di uccelli che già adesso iniziano a nidificare. Aiutate gli uccelli soprattutto in quei punti dove mancano luoghi di cova naturali.

Orto e giardino aromatico

Prepara tutto per l'arrivo della primavera

Anticipare la semina delle piante di ortaggi: alcune varietà di ortaggi, tra cui i peperoni e i pomodori, hanno un ciclo di crescita lungo. Se iniziate già adesso con la semina in un cassone di propagazione o in un altro posto protetto, potrete raccogliere i frutti del vostro lavoro prima. L'ideale sarebbe avere temperature comprese tra 15 e 20 gradi Celsius. Coprite i vasi in cui avete seminato con una pellicola o una lastra di vetro.

Ortaggi invernali maturi: anche in inverno potete mettere al riparo il raccolto. I cavolini di Bruxelles, i cavoli neri e i porri cresciuti in serra sono pronti per essere colti. Nelle aiuole trovate invece il formentino e gli spinaci. I cesti per il raccolto e contenitori di uso domestico vi agevoleranno di sicuro il lavoro. Per un periodo di stoccaggio più lungo, potete utilizzare gli appositi scaffali per frutta.

Preparare il terreno alla stagione del giardinaggio: nelle giornate meno fredde create i presupposti per una crescita sana delle piante. Con la pala, il forcone o una motozappa smuovete il terreno rivangandolo. Questa operazione migliora l'apporto di ossigeno e agevola l'assorbimento dell'acqua. Questa è anche una buona occasione per togliere le erbacce. Il giardino, infatti, non è immune da queste fastidiose erbe infestanti nemmeno nel mese di febbraio. Aggiungendo dell'humus fresco prelevato direttamente dal silo per compost arricchirete il terreno con preziose sostanze nutritive. Ancora più facile utilizzando i concimi.

Frutteto

Porta in casa la magia della primavera

Potare gli alberi da frutto: sfoltite l'intreccio di rami degli alberi da frutto e degli arbusti. La potatura favorisce raccolti più ricchi di frutta a granelli, a nocciolo e bacche. Il periodo del metabolismo rallentato è perfetto per questa operazione. Tuttavia, le temperature non devono scendere sotto i 5 gradi Celsius. Aiutandovi con un paio di cesoie da giardiniere e una sega, tagliate soprattutto i rami che tendono a crescere verso l'interno. Questi, infatti, assorbono molta energia dalla pianta e raramente producono frutti. L'albero può così concentrare le proprie forze e sfruttarle per la formazione dei frutti. Inoltre, una volta sfoltita la corona assorbe più luce solare.

Vaso per fiori: pensate già adesso al magico risveglio primaverile nella vostra casa. Se tagliate un paio di rami del melo, del ciliegio o di un arbusto ornamentale come la forsizia e li mettete in un vaso in casa al caldo, i vostri sforzi verranno ripagati con una fioritura precoce ricca di boccioli. Ci sono anche alcuni fiori che crescono in giardino già a febbraio. Tra questi i bucaneve e i crocus. Coglietene un mazzolino da sistemare in un vaso oppure realizzate una composizione floreale.

Giardino ornamentale

Cosa fiorirà nel tuo giardino in estate?

Coltivare cespugli e arbusti ornamentali: cosa posso piantare nel mese di febbraio? Una domanda che si pongono molti amanti del giardinaggio. Per alcune piante, in particolare quelle mediterranee, è ancora troppo presto per via delle condizioni permanentemente umide e del freddo. Fanno eccezione la lavanda, il rosmarino e la salvia russa. In ogni caso ricordatevi di proteggere le piantine con una pellicola di copertura.

Potare le siepi: adesso è l'ultima opportunità per potare le siepi. Fatelo prima che gli uccelli inizino a costruire i nidi e ad allevare i piccoli. In questo modo rimetterete in sesto il carpino bianco, il faggio europeo e l'acero campestre. Evitate le giornate gelide perché con temperature sotto zero i punti recisi tenderanno a rimarginarsi male.

Iniziare a piantare i fiori estivi: se iniziate già adesso a piantare i fiori estivi come le dalie e i gladioli, avrete una bella fioritura rigogliosa e duratura. Fino a primavera crescono piante giovani resistenti che più avanti fioriranno per lungo tempo.

Potare gli arbusti: il caryopteris e il lillà dell'estate sono tra le piante a fioritura estiva che necessitano di una potatura a febbraio. Questa influisce sul periodo di fioritura: potando gli arbusti presto, i boccioli spunteranno prima e la fioritura durerà più a lungo.

Annaffiare le piante sempreverdi: nelle giornate più miti, piante resistenti alle basse temperature come conifere, bossi e rododendri amano essere annaffiate bene. I raggi solari sempre più intensi e il vento, infatti, portano con loro siccità. Il freddo, inoltre, non aiuta certo le piante ad assorbire l'acqua dal terreno. Quando avete terminato, controllate che il tubo da giardino si sia svuotato completamente e ritiratelo in un luogo protetto dalle gelate.

Accorciare le erbe ornamentali: con la neve e il ghiaccio hanno sviluppato un fascino particolare. Tuttavia, prima che spuntino nuovi steli, sarebbe opportuno potarle drasticamente. In questo modo si eliminano le parti secche delle piante e si favorisce la nascita di nuovi germogli.

Potare gli arbusti: in inverno, gli arbusti offrono un rifugio a farfalle e insetti utili. Per questo motivo, nel mese di febbraio non bisogna potarle radicalmente. Vi basterà spuntare le piante appena sopra i germogli. Procedendo in questa maniera rimuoverete le parti avvizzite e darete agli arbusti un aspetto più fresco.

Balconi e terrazzi

Coltivare i fiori estivi: iniziate ora a coltivare fiori estivi come le petunie, la nemesia e la sanvitalia. La coltivazione precoce consente di ottenere piante giovani più robuste. Questa scelta si rivela vincente in particolare con quei fiori che hanno tempi di sviluppo piuttosto lunghi. Fate germogliare le sementi in vasi per piante da interni e per essere sicuri che abbiano luce a sufficienza mettetele per esempio sul davanzale.

Piante a fioritura primaverile per il balcone: a partire da metà mese, fiori primaverili come viole, crocus e bucaneve possono abbellire le fioriere da balcone. Non rinunciate però a una valida protezione contro le gelate. Coprite i fiorellini soprattutto di notte con teli di tessuto non tessuto o sterpo.

Il giardino in casa

È tempo di rinvasare

Anche in casa le piante reagiscono alla presenza sempre più assidua del sole con una crescita più rigogliosa. Sostenete quindi questo processo rinvasando le piante da appartamento in un vaso nuovo. Le radici avranno più spazio per crescere così come un substrato fresco e ricco di sostanze nutritive. Rendete il vostro lavoro più semplice con piccoli utensili pratici come un trapiantatoio e un piantatoio. Naturalmente anche i concimi favoriscono la crescita.

 

 

Cura del prato

Il prato in letargo

Dopo il trattamento di preparazione in autunno, il prato si riposa nei mesi invernali. Ora non sono necessari altri interventi.

Protezione delle piante e consigli bio

Anelli di colla come protezione contro gli insetti: questi anelli di colla vengono applicati intorno ai tronchi degli alberi e degli arbusti. Proteggono dalle voraci larve di farfalla che danneggiano i germogli e le foglioline appena nate. Poiché qualche volta le femmine riescono a deporre le uova anche sotto gli anelli, è necessario sostituirli periodicamente.

Hotel per insetti utili: offrite agli insetti utili un riparo in modo che rimangano nel vostro giardino. Già nel mese di febbraio potete posizionare l'hotel per insetti in un punto leggermente rialzato perché in questo mese i piccoli insetti tornano a essere attivi.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.