Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Piante autunnali da giardino e da balcone

Coloratissimo giardino autunnale

L’estate è finita e pian piano si fanno largo pioggia e grigiore? Niente paura: anche in autunno puoi fare in modo che, in balcone come in giardino, i colori dei fiori facciano a gara con quelli del fogliame per regalarti tanto buon umore. Qui ti spieghiamo quali sono le piante più adatte allo scopo.

Contenuto

Piante a fioritura autunnale per il giardino e il balcone

Le piante a fioritura autunnale sono perfette per portare un po’ di luce nelle prime giornate della stagione fredda. Tra loro spiccano senz’altro crisantemi e astri. Esistono però molte altre piante con cui ravvivare il giardino o il balcone durante l’autunno. Qui trovi una carrellata delle piante fiorite e degli arbusti autunnali più belli.

Astri

Gli astri sono piante perenni che richiedono poche cure e crescono bene sia sul balcone che in giardino. Ve ne sono di moltissimi colori – dal viola ai toni del rosa passando per un bel giallo carico e il porpora scuro. Poiché la fioritura ha inizio solo con i primi freddi, gli astri continuano a ravvivare il giardino anche quando quasi tutte le altre piante sono sfiorite da tempo.

Crisantemi

I crisantemi autunnali sono chiamati anche astri invernali. In base alla varietà, la loro fioritura inizia già a fine agosto e si protrae fino a novembre. I crisantemi hanno una gamma di colori che va dal bianco al rosso o lilla acceso e include innumerevoli sfumature di rosa. Ve ne sono inoltre anche in giallo, marrone ramato o arancione.

Alcuni di questi amatissimi fiori autunnali sono resistenti al freddo: per proteggerli dal gelo ti basterà quindi ricoprirne le radici con foglie secche o rami d’abete durante l’inverno. Affinché alla fine della prossima estate la pianta torni a regalarti dei bellissimi fiori, a primavera ricorda di cimare i getti più vecchi e somministrare un po’ di fertilizzante.

Dalie

Le dalie non sono purtroppo resistenti al freddo, ma fioriscono fino a tardo autunno e vanno messe al riparo dal freddo solo dopo la prima gelata. Per lo svernamento cima le piante di circa 10 cm e sistema quindi i vasi al riparo dal gelo, in un luogo possibilmente asciutto. Se le tue dalie si trovano in giardino, dopo averle cimate estrai i bulbi dalla terra e trasferiscili in un luogo asciutto e al riparo dal gelo, dove potrai tenerli in una cassetta piena di sabbia o avvolti in carta di giornale. Non appena le temperature notturne smetteranno di scendere sotto lo zero, potrai di nuovo interrare i bulbi in giardino.

Ciclamini

Tra settembre e novembre inoltrato i ciclamini ti regalano fiori di un bel bianco, rosa o viola. Successivamente la fioritura cessa, ma in compenso si formano delle foglie nuove che resistono all’inverno. Essendo a prova di gelo e ravvivando le giornate più cupe con un tocco di verde, queste piccole piante sono perfette per il balcone in autunno.

Borracina

Se per il tuo giardino sei in cerca di una pianta robusta, che fiorisca in autunno e si mantenga verde per tutto l’inverno, la borracina maggiore è quel che fa per te. Si tratta di una pianta succulenta perenne dai fiori rosa, che può raggiungere i 70 cm d’altezza ed è spesso usata per creare delle zone di colore all’interno di giardini di grandi dimensioni.

Caryopteris

I fiori di colore blu scuro di questa pianta regalano al giardino un tocco di vivacità fino a novembre inoltrato. La caryopteris è un arbusto dal portamento compatto, che ben si presta a essere tenuto in fioriera sul balcone o in giardino.

Erica

Esistono vari tipi d’erica decorativa. Ad accomunarli sono i piccoli fiori bianchi o rosa che si conservano fino a dicembre inoltrato e resistono tranquillamente al gelo.

Piante autunnali per balconi di piccole dimensioni

Quelle qui presentate sono solo alcune delle numerose piante con cui puoi ravvivare il tuo giardino o balcone nel corso dell’autunno. Ricorda che, anche in vaso, alcuni arbusti e piante fiorite autunnali raggiungono proporzioni di tutto rispetto e non si addicono quindi a balconi e terrazze di piccole dimensioni. Se hai a disposizione poco spazio, ti converrà optare per piante piccole e dal portamento compatto come astri o ciclamini, che crescono bene sia in fioriere appese alle ringhiere dei balconi che in vasi a parete o a soffitto.

Il giardino in autunno: interrare ora per la primavera

Se da un lato regala la bellezza delle sue tardive fioriture, dall’altro l’autunno richiede parecchio lavoro: quasi tutti i bulbi vanno infatti interrati in questo periodo. Nei mesi invernali avranno così il tempo necessario per sviluppare le radici e, una volta arrivata la primavera, potranno concentrare tutte le energie nella crescita e nella fioritura. Affinché la prossima primavera la tua terrazza si trasformi in un'oasi fiorita, provvedi quindi a piantare i tuoi nuovi bulbi per tempo.

Buono a sapersi: fai attenzione alle dimensioni dei vasi e alla profondità d'impianto. La regola di massima è quella per cui i bulbi vanno ricoperti con uno strato di terra di altezza doppia rispetto alla loro.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.