Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Il mio giardino aromatico

Erbe per il giardino e il balcone

Dove cresce al meglio ogni erba aromatica?

Riempire correttamente un’aiuola rialzata con verdura, fiori o erbe aromatiche

Le erbe aromatiche fresche hanno un profumo unico e sono anche molto belle da vedere, con le loro foglie dalle numerose forme e tonalità. Inoltre, queste inquiline di giardini e balconi creano assai pochi problemi. Scopri qual è la posizione più adatta a ciascun tipo d’erba aromatica.

Contenuto

Erbette fresche sul balcone

Basta avere a disposizione un balcone per coltivare le proprie erbe aromatiche. Bisogna solo rispettare alcune regole, e presto il tuo balcone si popolerà di profumatissime erbette!

Su un balcone esposto a nord, dove i raggi del sole e la luce scarseggiano, crescono bene solo poche erbe, tra cui aglio orsino, crescione acquatico e alliara. Per i balconi esposti a sud, est e ovest, invece, la scelta è molto più ampia.

Grazie all’alternanza di luce e ombra, i balconi rivolti a est e ovest si prestano alla coltivazione di quasi tutte le erbe aromatiche. Le erbe autoctone come prezzemolo, melissa e aneto si ambientano molto bene sui balconi esposti a ovest ed est.

Un balcone rivolto a sud è invece indicato per la coltivazione delle erbe mediterranee: il sole è particolarmente gradito a salvia, timo, rosmarino e origano.

Una semina riuscita

Puoi acquistare delle piantine di erbe aromatiche e rinvasarle in vasi più grandi, oppure puoi far crescere le erbe che preferisci, per esempio con sementi bio. Molto utili sono gli speciali vasi da semina e contenitori da semina. Questi si distinguono dai tradizionali vasi per fiori poiché realizzati con materiali organici, attraverso i quali le radici possono svilupparsi. In questo modo la piantina può essere interrata direttamente con il vaso da semina.

Per la semina, riempi il vaso da semina di terriccio da semina, distribuisci i semi, comprimili e ricoprili di terriccio. Le erbe che germinano con la luce, come aneto e crescione inglese, non devono però essere compresse, poiché la loro crescita dipende dalla luce. Concludi annaffiando, ma senza esagerare, e presto faranno capolino le tue prime erbe aromatiche. Quando le piante saranno cresciute un po’, trasferiscile in un vaso più grosso o in un’aiuola.

Aiuola multi-livello

In terrazza o giardino, una spirale per erbe aromatiche può essere di grande effetto. Si tratta di un’aiuola a chiocciola che sale verso l’alto e che, grazie a questa forma, può ospitare erbe con esigenze diverse.

Prima di tutto, scegli la posizione più adatta: le tue erbe supereranno la stagione fredda solo se la spirale per erbe aromatiche è in un luogo riparato, altrimenti in inverno le erbe mediterranee vanno dissotterrate e riparate dal gelo. Per un risultato ottimale, orienta la parte finale della spirale verso sud.

Creauna spirale per erbe aromatiche

Costruire una spirale per erbe aromatiche è facile: innanzitutto traccia i contorni della spirale e scava il terreno alla profondità di una vanga. Per porre le fondamenta e agevolare il drenaggio, riempi la fossa con ghiaia e pietrisco. Forma la spirale con mattoni in malta o pietre naturali a secco. Assicurati che le pareti siano lievemente inclinate all’interno, così le piante potranno espandersi negli interstizi e gli insetti utili troveranno rifugio.

Cosa piantare nella spirale?

La spirale è suddivisa in tre o quattro zone e la disposizione delle piante segue criteri precisi.

Prima zona

La sezione più alta è chiamata «zona mediterranea», poiché più soleggiata e asciutta. È adatta a erbe mediterranee come rosmarino, maggiorana o timo. Il terriccio va mescolato a molta sabbia e un po’ di calcare, un toccasana per le piante.

Seconda zona

La sezione successiva, o «zona normale», si addice a molte erbe aromatiche. Questa zona asciutta, ma in parte ombreggiata, è indicata, ad esempio, per origano e coriandolo. Il terriccio deve contenere meno sabbia e più humus.

Terza zona

La terza sezione, o «zona umida», si trova più vicino al terreno e va riempita di compost e substrato. Questo suolo umido si presta alla coltivazione di prezzemolo ed erba cipollina.

Adatti a spirale per erbe aromatiche

  • Basilico
    Zona normale; ideale per le pietanze mediterranee, andrebbe piantato non prima di maggio.
  • Aneto
    Zona umida; si abbina a insalate di cetrioli, pesce, piatti unici e minestre.
  • Salvia
    Zona mediterranea; il condimento perfetto per piatti di carne e verdura.
  • Timo
    Zona mediterranea; si abbina a tutto, aggiunge un tocco in più a salse, carne, pesce e verdura.
  • Prezzemolo
    Zona umida; si abbina a quasi tutti i piatti: minestre, carne, pesce, pane e simili.
  • Rucola
    Zona normale; da sola in insalata con una bella vinaigrette, sulla pizza o nei sughi per la pasta.
  • Acetosa
    Zona umida; ottima in insalata, nelle minestre o con il pesce. 
  • Origano
    Zona normale; completa i sughi per pasta e i piatti a base di verdura come la ratatouille.

Attenzione!

Non adatti a spirale per erbe aromatiche

  • Menta (p.es. menta piperita)
  • Levistico
  • Dragoncello
  • Consolida maggiore
  • Rafano
  • Assenzio

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.