JUMBO Logo
In primavera tutto rinasce. Ricompaiono luce, sole e colori vivaci, dapprima timidamente poi in tutta la loro forza. Per molti è il momento delle pulizie di primavera. Perché non approfittarne per fare anche del bricolage primaverile? Fai una bella gita con tutta la famiglia e osserva il risveglio della natura, raccogli materiale e trasformalo poi in creative decorazioni primaverili: anche queste sono segnali della nuova stagione.
Abbiamo raccolto per te tante nuove idee per la primavera e preziosi consigli per realizzare oggetti di bricolage con materiali naturali. Naturalmente non troverai tutto l’occorrente nei boschi o nei prati, ecco perché da JUMBO ci sono gli utensili mancanti.

Creare un mini orto

MINI ORTO CON GLI STECCHI DEL GELATO

In primavera, con i primi raggi di sole torna anche la voglia di un buon gelato. Ma questa volta punta su quelli con lo stecco, ancor meglio se in confezione famiglia. In questo modo avrai non solo più gelati da gustare ma anche la materia prima per realizzare una bella idea creativa pratica e perfetta per la stagione primaverile: con un po’ di pazienza, colla e delicatezza, infatti, potrai creare un grazioso mini orto fatto con gli stecchi del gelato. L’insalata e le salutari erbe aromatiche coltivate ti aiuteranno a tornare in forma dopo quella scorpacciata di gelato. In alternativa, nel tuo mini giardino potresti seminare dei fiori oppure ricavare una mangiatoia per gli uccelli. Qui scopri come fare. Buon divertimento!

Vasi e recipienti

DECORA IL TUO GIARDINO CON ACCESSORI DI CALCESTRUZZO

Il calcestruzzo è intramontabile, versatile e di gran moda. Con decorazioni in calcestruzzo puoi dare un tocco ultramoderno alla tua casa e far capire che lì ci abita una mente creativa. Adorna il giardino o il balcone con vasi per fiori, portacandele e raffinate decorazioni in calcestruzzo fai da te. I vantaggi di questo materiale: è facile da lavorare e il risultato è di qualità professionale. Come stampo puoi usare di tutto, dal tetrapack alle bottiglie di plastica. Prima di iniziare, fai solo attenzione a oliare bene gli stampi. Qui ti mostriamo come e cosa puoi realizzare con il calcestruzzo.

Primavera

Idee primaverili per il bricolage

Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi alla primavera? A noi sono venuti subito in mente «sole», «fiori», «vita» e «buon umore». Le giornate più lunghe e più calde e i primi boccioli invitano a fare due passi nella natura. Portati un paio di borse, perché di sicuro troverai materie prime ottime per le tue idee. Insieme al materiale riciclato che hai già e a un paio di begli accessori JUMBO porterai in casa una meravigliosa atmosfera primaverile con i tesori della natura. Ecco qualche idea per il fai da te in primavera:


Gnomi e animali di pietra

I bambini adorano raccogliere le pietre. Mentre fate una bella passeggiata, invogliali a cercare le pietre giuste. I sassi devono essere belli lisci, per questo i ciottoli di fiume sono particolarmente adatti. La versione semplice consiste nel dipingere le pietre: un vero divertimento a tutte le età. Motivi floreali, soli splendenti e disegni fantastici trasformano ogni pietra. I colori più adatti sono le vernici colorate e i colori a guazzo (tempere), così come i colori acrilici. Infine applicare uno spruzzo di vernice trasparente per pietre belle luccicanti e disegni indelebili. Suggerimento: per risultati d’effetto, usa la tecnica a puntini (realizza piccoli pallini colorati con la punta del pennello o un bastoncino per le orecchie). A chi piace l’idea, può trasformare le pietre in graziose figure usando la pistola per colla a caldo. Prenderanno così forma allegri gnomi o animaletti per il giardino, la porta d’ingresso o il davanzale. Prima dipingere, poi verniciare e infine assemblare con la colla. Si evitano così macchie di colore in punti indesiderati.


Lascia entrare il sole: finestre di primavera

A rendere la primavera così bella sono il sole, il calore e i colori vivaci. Lascia che il sole entri. In che modo? Con le finestre di primavera. Tende scostate, avvolgibili alzati e finestre decorate. Per iniziare al meglio, serve qualche bel rametto colto nel bosco, al quale appendere graziose figure di legno o provette con fiori freschi colorati o dove incollare uccellini e fiori vivaci di legno o carta; non porre limiti alla tua fantasia. Il nostro consiglio: il troppo stroppia. Metti solo qualche tocco ben visibile in modo che il sole primaverile possa entrare anche negli angoli più remoti della tua casa.


Per non perdere il buon umore: foto di primavera

Fai una bella foto di gruppo a tutta la famiglia durante una passeggiata in primavera. La cornice sarà così il tuo prossimo obiettivo: adornala con fiori di carta arrotolati, fili d’erba schiacciati o fiori freschi - magari immersi nel gesso?


JUMBO ti augura buon divertimento per un inizio di primavera creativo.

Creare una cassetta per gli uccelli

VORREI POSARMI PROPRIO LÌ

«Se un uccello arriva volando, si poserà sul mio piede» … Al posto del piede, tuttavia, l’uccello preferirebbe di gran lunga una cassetta o un invitante mangiatoia. Un piccolo accessorio colorato come un grazioso «ristorante per uccelli» abbellisce il giardino o il balcone. Ancor meglio se la cassetta la fai tu e magari con qualche materiale upcycling. Un’idea raffinata e facile da realizzare con la cornice design a forma di casa di JUMBO. Ecco le istruzioni per la cassetta per uccelli.

Creare un hotel per insetti

COSTRUISCI IL TUO HOTEL PER INSETTI

In primavera ci sono insetti che ronzano e svolazzano ovunque, vero? Ma ti sei accorto che oggigiorno gli insetti svolazzanti sono molti meno rispetto a qualche anno fa? Un peccato e un brutto segnale per l’ambiente. La maggior parte dei fiori e delle piante per uso alimentare deve la sua esistenza proprio agli insetti volanti. L’uomo ne limita sempre più l’habitat naturale e così animali e piante rischiano di estinguersi presto. Tu puoi fare qualcosa: crea! Costruisci un hotel per insetti e restituisci alla natura un pezzo del suo habitat. I piccoli ospiti dell’hotel ti saranno grati. In più, un hotel per insetti è anche un bell’oggetto da vedere. Ecco le istruzioni per costruire il tuo hotel per insetti.

Splendore colorato

Primavera è tempo di fiori

A rendere così speciale la primavera sono i tanti fiori vivaci che spuntano qua e là. Ancora più bello è poter ammirare questo splendore colorato anche in casa, soprattutto in quelle giornate in cui il tempo non aiuta. I vasi per fiori realizzati a mano sono una bella idea creativa. Lasciati ispirare dalla marea colorata di fiori primaverili:


Flessibile, moderno ed elegante: il doppio vaso fai da te

Questa idea per i vasi è tanto semplice quanto geniale: metti un vaso stretto o un bicchiere in un contenitore di vetro grande e riempi quello più piccolo con acqua. Qui ci metterai il mazzo di fiori. Potrai invece riempire a piacimento lo spazio tra i due vasi: con acqua e fette di limone o arancia, con pietre o sabbia, con diversi tipi di legumi o con perle di vetro. Lasciati ispirare dai fiori e fai correre la tua fantasia. Potrai reinventare il vaso centinaia di volte, che e sarà sempre bello e originale.


Colorate e splendide: le ciotole di fiori

Chi ha detto che i fiori recisi vanno sempre messi in un vaso? Trasforma il tavolo in un prato fiorito. Ti servirà solo una ciotola larga, un po’ di nastro adesivo trasparente e naturalmente tanti fiori colorati. Riempi la ciotola con acqua e disegna una griglia sulla ciotola con il nastro trasparente. Poi infila un fiore con lo stelo corto in ogni apertura della griglia, fino a ricoprire l’intera superficie con una meravigliosa coperta fiorita. Più larga è la ciotola, più grande sarà il tuo prato fiorito indoor.

Atelier creativo

LA CASA CREATIVA DEL 2021

per saperne di più

Approfittatene subito

Potrebbero interessarti anche questi prodotti