L'uso corretto di una sega circolare
Lavorare in tutta sicurezza con la sega circolare
I seguenti suggerimenti vi aiuteranno a usarla correttamente.
Sicurezza: l'uso corretto di una sega circolare
Praticamente nessun altro utensile riesce a praticare un taglio così diritto e netto. Per questo la sega circolare è indispensabile nella dotazione di ogni buono hobbista del fai-da-te. Le seghe circolari sono disponibili sia come seghe da banco che a mano. Però per risultati perfetti e per la vostra sicurezza occorre utilizzarla correttamente. Ecco qui alcuni aspetti importanti per un uso corretto della sega circolare.
Lavorare in tutta sicurezza con la sega circolare: ecco a cosa prestare attenzione!
Le seghe circolari sono adatte per il taglio di diversi materiali di costruzione – ad esempio per legno, metallo, materiale sintetico e addirittura piastrelle. Però gli elettroutensili rappresentano anche un elevato rischio per la sicurezza visti il numero di giri elevato e le lame affilate. Per questo occorre procedere sempre con cautela per la propria sicurezza e rispettare alcune regole:
lavorare con consapevolezza
Non usare una sega circolare in modo frenetico o se si va di fretta. Solo in questo modo è possibile evitare infortuni. Lavorare sempre in tutta tranquillità e in modo concentrato, anche se si procede più lentamente. Non farsi distrarre o sorprendere da nulla.
Evitare di indossare guanti
Di solito agli hobbisti del fai-da-te e agli artigiani si consiglia sempre di indossare speciali guanti da lavoro per ridurre al minimo il rischio di lesioni. Però in questo caso è meglio rinunciarvi. Perché? I guanti spesso non aderiscono bene alla pelle - soprattutto attorno ai polsi. Il tutto può comportare durante il lavoro con la sega circolare conseguenze serie, perché il materiale può incastrarsi tra i denti della lama e la mano viene tirata in pochissimi secondi nella zona di taglio comportando gravi lesioni.
Chi non vuole comunque rinunciare ai guanti deve sceglierne un paio adatto al lavoro con la sega circolare. In commercio sono disponibili speciali guanti di protezione con un intreccio in acciaio e che aderiscono bene alle dita e ai polsi. Se dovesse comunque impigliarsi un po’ di tessuto nella lama rotante questo viene immediatamente bloccato dall’intreccio.
Scegliere un abbigliamento da lavoro adeguato
Numerosi professionisti del fai-da-te non prendono troppo sul serio il tema abbigliamento protettivo. Però prima di iniziare qualsiasi lavoro con una sega circolare occorre assolutamente indossare un abbigliamento protettivo adeguato. Sono importanti:
- scarpe solide per proteggersi dalla caduta di materiali
- pantaloni lunghi per proteggersi dai trucioli
- occhiali protettivi
- protezione auricolare visto che la sega circolare produce un rumore elevato di all’incirca 110 dB
- protezione della respirazione
- indossare esclusivamente un abbigliamento aderente per evitare che possa rimanere impigliato nella sega
- legare sempre i capelli lunghi
Fare sempre attenzione al cuneo di taglio della sega circolare
Il cuneo di taglio è uno degli elementi più importanti di una sega circolare: garantisce che i due pezzi divisi di un elemento non si scontrino dopo il taglio. In questo modo si impedisce il blocco della lama. A seconda della larghezza e della profondità di taglio sono necessari diversi cunei. Prima di procedere con il taglio, assicurarsi di avere a disposizione il cuneo adatto per il proprio pezzo da lavorare.
Lavorare in tutta sicurezza con la sega circolare: tagli diritti
Contrariamente a un seghetto alternativo con la sega circolare è possibile praticare soltanto tagli diritti. Assicurarsi che l’elemento da tagliare sia ben fissato.
Anche la profondità di taglio adatta è indispensabile per un taglio diritto con la sega circolare: la profondità di taglio ideale è di all’incirca 5 millimetri maggiore allo spessore del pezzo da lavorare. Prima di iniziare con il taglio è necessario regolare correttamente la sega circolare. Utilizzare all’uopo le manopole o la leva dell'attrezzo.
Oltre alla profondità è possibile modificare anche l’angolo di taglio. Di regola, la lama è posizionata in un angolo retto rispetto alla piastra di guida. Si parla anche di posizione zero. Per modificare l’angolo basta allentare le viti di fissaggio. Con l’aiuto di una scala impostare l’angolo desiderato e serrare nuovamente le viti.
Fare attenzione a utilizzare la lama adatta: in commercio per ogni materiale è disponibile la lama corrispondente. Le lame si differenziano ad esempio per il numero di denti. Più alto è il numero di denti più netto sarà il taglio.
Una guida è particolarmente consigliabile per praticare tagli particolarmente lunghi. La guida consente di effettuare tagli diritti. La lamina in gomma fissa la guida al materiale impedendo che scivoli. Specialmente per materiali come il vetro è sicuramente un vantaggio.