Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Pannelli riciclati & Ecologia

Fai-da-te sostenibile con i pannelli di polietilene riciclato

Quanto sono ecologici i pannelli riciclati in plastica ecologica?

La plastica è un materiale controverso, soprattutto quando si parla di protezione dell'ambiente. Del resto è una delle cause del cambiamento climatico, visto che sia la sua produzione sia il suo incenerimento causano l'emissione di gas serra. A ciò si aggiunge che i rifiuti plastici inquinano gli oceani minacciando la biodiversità di animali e piante, per non parlare degli effetti delle microparticelle plastiche che il nostro organismo ingerisce attraverso la catena alimentare, argomento su cui non esistono finora studi sufficienti.

Contenuto

Il riciclaggio: un tema che riguarda tutti

Vi sono quindi buoni motivi per evitare l'uso della plastica, quando possibile. A volte, tuttavia, le alternative non sono certo meno dannose per il pianeta, come nel caso del legno, che causa il disboscamento su larga scala delle foreste di tutto il mondo. Cosa possiamo fare quindi nel nostro piccolo per contrastare l'inquinamento ambientale e il riscaldamento globale nonostante l'uso della plastica? La parola magica è «riciclaggio»! Esistono materiali riciclati che possono essere utilizzati nell'edilizia e nel fai da te? Certo! In questa guida, JUMBO vi presenta i vantaggi dei pannelli in materiale sintetico realizzati al 100% con rifiuti di plastica riciclata.

 

I vantaggi della plastica ecologica

Per proteggere la natura, per la produzione dei pannelli in materiale riciclato viene trasformata e utilizzata plastica usata, nello specifico di tipo ecologico come il polietilene e il polistirolo. A differenza dei pannelli in legno, per la produzione dei pannelli in plastica non è necessario abbattere un solo albero; inoltre sono leggeri, non marciscono e sono resistenti agli agenti atmosferici come l'umidità, il freddo o la forte luce solare.

A ciò si aggiunge che i pannelli ecologici in plastica sono facili da pulire e privi di schegge, quindi consentono un'applicazione sicura e senza il rischio di farsi male. A proposito di applicazione: possono essere utilizzati senza problemi sega, viti, trapano, fresa e taglio a getto d'acqua. Un altro vantaggio sia per l'ambiente sia per chi li utilizza è la loro durata. A lungo termine, ciò consente anche di risparmiare denaro, soprattutto perché i pannelli riciclati in plastica ecologica sono generalmente più economici rispetto a quelli convenzionali o in materiali da costruzione come cemento o acciaio.

Per cosa si può utilizzare la plastica riciclata?

Abbiamo detto che la plastica riciclata ha molti vantaggi sia per l'ambiente sia per il consumatore. Ma per quale tipo di lavori si può utilizzare la plastica riciclata? I pannelli riciclati di JUMBO sono ideali per una vasta gamma di applicazioni, per esempio per esterni:

  • protezioni di supporto, barriere e installazioni di protezione visiva nei cantieri;
  • pannelli per pavimenti e pareti per la costruzione di stalle;
  • pannelli perimetrali e pareti d'impatto per campetti e palazzetti dello sport;
  • porte e cancelli per garage e fienili;
  • panche;
  • aiuole rialzate e altre installazioni da giardino.

I pannelli multiuso in plastica ecologica sono adatti per diverse applicazioni anche negli ambienti interni, per esempio:

  • parte interna di mobili (di design);
  • banchi per la vendita e per reception;
  • supporto per grafica e fotografie stampati a raggi UV;
  • pareti divisorie nel settore sanitario;
  • per proteggere le pareti dallo scrostamento e per raccordi.

Pannelli in plastica riciclabili: un ciclo di riciclaggio continuo

Un aspetto da non trascurare, tra l'altro, è che i pannelli di plastica riciclata sono a loro volta riciclabili: ciò significa che questi pannelli ecologicamente accettabili possono essere reintrodotti nel ciclo di riciclaggio più e più volte, per una sostenibilità che fa bene agli animali, alle piante e agli esseri umani.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.