Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Assicuratevi che il vostro dispositivo abbia una fotocamera e che le autorizzazioni necessarie siano disponibili nel browser.

Isolare il soffitto della cantina

Grandi vantaggi in pochi passaggi

Come isolare da soli il soffitto della cantina.

Le misure edilizie per ridurre i consumi energetici sono di gran moda. Con poco lavoro l'isolazione del soffitto della cantina apporta grandi vantaggi. Si ottiene, inoltre, un pavimento piacevolmente caldo al piano terra.

1

Base in listelli

Con i listelli in legno (60/40 mm, in base allo spessore dell'isolazione) realizzare una base. Con la livella a bolla controllare l'esatta messa in squadra della base. La distanza dei listelli deve combaciare con il rivestimento.

2

Fissaggio dei pannelli isolanti

Per questa operazione si devono indossare i guanti! Riempire gli spazi vuoti con lana di vetro o di roccia. Per far sì che i pannelli tengano bene, tagliarli ca. 2 cm più grandi. I pannelli sono disponibili in diversi spessori. I pannelli in lana di pietra sono più leggeri di quelli in lana di roccia.

3

Isolazione del soffitto

Con un avvitatore a batteria o un trapano fissare le lastre di cartone gessato utilizzando viti rapide con filettatura avvitandole a ca. 17 cm di distanza l'una dall'altra sulla sottostruttura in listelli di legno. La giunzione della lunghezza deve sempre corrispondere alla sottostruttura in listelli. Per il fissaggio procedere sempre dalla parte centrale o dagli angoli delle lastre.

4

Stuccatura delle fughe

Per prima cosa applicare a tutte le fughe il nastro per fughe autoadesivo e colmare con lo stucco. Per una più elevata resistenza delle fughe, gli angoli aperti devono essere puliti da gesso e polvere con un pennello e acqua. Stuccare sempre prima le fughe trasversali. Non appena il primo strato di stucco si è ben indurito, procedere con la stuccatura di finitura. Prima di iniziare con i lavori eliminare eventuali sbavature di stucco e, una volta asciutto lo stucco di finitura levigare eventuali asperità. Le fughe vanno stuccate in modo pulito e senza sbavature, per evitare in seguito danni come spaccature durante i lavori di finitura.

Lavori di finitura

Per i supporti assorbenti si consiglia di applicare una mano di fondo con un fissativo senza solventi. In questo modo la superficie sarà più facile da lavorare. Apllicare il fondo non diluito due volte con pennello o rullo. Mescolare l'intonaco con un bastoncino di legno pulito finché risulta omogeneo. Applicare la pittura con il rullo pulendolo dapprima sull'apposita griglia e partendo sempre dal centro verso l'esterno.

L'esperto consiglia

Per isolare il soffitto della cantina utilizzate i pannelli di espanso rigido XPS/EPS che offrono un buon isolamento termo-acustico.

Isolando il soffitto della cantina eviterete di dover rialzare il pavimento al pian terreno.

Consegna degli acquisti effettuati in filiale

I vostri acquisti sono pesanti e ingombranti? Non c'è problema! A portarvi a casa tutti gli articoli acquistati da JUMBO ci pensa il servizio di consegna a domicilio.

Approfittare di questo servizio

Tutto per il tuo progetto autunnale – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.