Colori ad effetto
Un nuovo tocco di colore alle pareti
L'esperto consiglia: idee creative per decorare le pareti.
Un intonaco rustico in bianco naturale o con strutture ben visibili in rosso Toscana? Ora, grazie ai prodotti COLODUR Effects, potete utilizzare tutte quelle tecniche una volta riservate ai soli professionisti. Gli intonaci a rilievo o spatolati, le velature o le pitture coloranti creano nella vostra casa un ambiente ricco di emozioni. Con JUMBO potete decorare le vostre pareti senza fatica e secondo il vostro gusto personale.
Effetto velatura su intonaco di stucco grezzo
Applicare sulla parete lo stucco decorativo COLODUR con una spatola per lisciare.Con la cazzuola creare la struttura sull’intonaco grezzo. Applicare quindi con un pennello piatto la velatura per intonaco decorativo COLODUR sull’intonaco asciutto. Per ammorbidire le strutture, prima di fare asciugare lo stucco, passare un rullo in moltopren leggermente bagnato. Dopo l'asciugatura applicare con un pennello piatto la velatura per intonaco decorativo COLODUR e strofinare.
Effetto velatura su intonaco di stucco grezzo
Applicare uniformemente sulla parete l'intonaco decorativo COLODUR con una cazzuola per lisciare. Passare la spazzola sull'intonaco ancora bagnato, eseguendo movimenti semicircolari o a croce e trasversali. Dopo l'asciugatura applicare la velatura per intonaco decorativo COLODUR già colorata con un pennello piatto eseguendo movimenti a croce e trasversali.
Tecnica a rilievo
Con un rullo applicare la dispersione a struttura bianca o colorata. Passare sulla dispersione bagnata una spazzola o una pennellessa per ottenere l’effetto desiderato.
Tecnica a effetto con particelle a contrasto
Preparare il supporto applicando una mano di fondo o una dispersione a rilievo. Applicare la velatura per pareti desiderata con una pennellessa eseguendo movimenti a croce e trasversali. Con un guanto per sfumature completare l'effetto. Il tempo di lavorazione è di circa 5–10 minuti, si consiglia pertanto di lavorare in team.
Tecnica a sfumino
Tecnica a spugnato
Tecnica a rullato
Tecnica a macchiatura
Applicare come tonalità di base una dispersione opaca o lucida satinata miscelata con un colorante (rapporto 1:20) mediante un rullo a pelo corto e fare asciugare bene. Dopo l’asciugatura è possibile correggere gli errori con la tonalità di base. Applicare la tonalità di contrasto (miscelata con rapporto 1:5) con un pennello leggermente umido (bagnare solo la punta) con movimenti paralleli o a croce e trasversali. Eseguire pennellate di ca. 10–30 cm.