Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Che tipo di avvitatore a batteria
è indispensabile in casa?

Che tipo di avvitatore a batteria è indispensabile in casa?

Qual è l’avvitatore a batteria migliore per le mie esigenze? Sono in tanti a porsi questa domanda al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio. Una risposta universalmente valida, tuttavia, non esiste. Tutto dipende da come intendi usare l’avvitatore a batteria: ti serve solo per serrare delle viti? O vuoi anche praticare dei fori? Con che frequenza lo usi? JUMBO ti presenta una serie di apparecchi.

Contenuto

Avvitatore a batteria: tante funzioni per ogni esigenza

Per gli amanti del fai-da-te l’avvitatore a batteria è essenziale. Poco importa che tu stia eseguendo dei lavori di ristrutturazione o semplicemente montando un mobile: in mancanza di un avvitatore a batteria ti ritroveresti a dover serrare tutte le viti a mano con un cacciavite. Il termine avvitatore a batteria può però creare confusione, visto che è usato per indicare svariati utensili con differenti funzioni. La categoria degli avvitatori a batteria comprende tra l’altro:

  • Trapano avvitatore a batteria
  • Avvitatore a percussione a batteria
  • Trapano battente/avvitatore a batteria
  • Semplice avvitatore a batteria

Trapani avvitatori a batteria: le principali funzioni in breve

I trapani avvitatori a batteria sono tra gli utensili in assoluto più apprezzati per il fai-da-te. Se chiamati a indicare il miglior avvitatore a batteria per hobbisti, molti avrebbero subito la risposta: il trapano avvitatore a batteria. Perché? Questo tipo di apparecchio è dotato di un cambio a due velocità e quindi in grado sia di avvitare che di forare. Nella fornitura sono generalmente comprese anche le punte adatte (i cosiddetti bit) e di solito l’apparecchio è compatibile con punte di tutte le dimensioni standard.

Avvertenza: fai attenzione alla potenza. Deve essere di almeno 15 volt. Per i trapani avvitatori di qualità la batteria agli ioni di litio è praticamente un must: dura infatti a lungo e permette di lavorare intere giornate senza dover procedere alla ricarica.

Il trapano avvitatore a batteria è indicato soprattutto per praticare fori e stringere o allentare viti su legno e materiale sintetico. Un modello di questo tipo accontenterà sia i principianti che i professionisti del fai-da-te.

Avvitatori a percussione a batteria: a chi si addicono?

Gli avvitatori a percussione a batteria sono particolarmente potenti. Oltre alla normale rotazione, offrono una vibrazione permanente prodotta dal sistema di percussione integrato. Ciò comporta una coppia nettamente superiore, che aumenta la forza di fissaggio di dadi e viti. Con un avvitatore a percussione a batteria anche la rimozione delle viti risulta molto più facile.

Naturalmente puoi utilizzare l’avvitatore a percussione a batteria anche come un normale avvitatore o per altri scopi. È per esempio molto utile per il cambio delle gomme dell’auto.

L’avvitatore a percussione a batteria è ideale per lavori su pareti molto spesse o materiali resistenti. Quasi tutti i modelli offrono un’elevata potenza e batterie dalla lunga durata. Questo tipo di apparecchio rappresenta perciò un buon investimento  per chiunque decida di realizzare un progetto impegnativo. L’avvitatore a percussione a batteria facilita i lavori di avvitatura e foratura su metallo, materiale sintetico e legno.

Il trapano battente/avvitatore a batteria in breve

Se hai bisogno di un avvitatore a batteria in grado di lavorare su materiali molto duri come pietra o calcestruzzo, ti consigliamo il trapano avvitatore a percussione a batteria. Come l’avvitatore a percussione, questo apparecchio si distingue per l’impulso vibrante che permette di esercitare una maggiore pressione durante la foratura – un fattore che ti tornerà molto utile quando dovrai praticare dei fori su materiali duri.

Considerata la sua gamma di funzioni, il trapano battente/avvitatore è l’avvitatore a batteria più indicato per gli hobbisti. Offre un’elevata potenza e numerose funzioni – il che naturalmente ha il suo prezzo. Questo autentico allrounder permette però di lavorare tutti i materiali comuni. Se sei un professionista del fai-da-te molto esigente, il trapano battente/avvitatore a batteria è l’opzione migliore per te.

Il semplice avvitatore a batteria

Potendo soltanto avvitare, il semplice avvitatore a batteria si addice maggiormente ai principianti. La coppia è troppo bassa per praticare fori. Se intendi quindi avvitare soltanto materiali come legno e materiale sintetico, un avvitatore a batteria va più che bene. Essendo piccolo e leggero, ti permette di raggiungere senza problemi i punti più difficili.

Rispetto agli altri avvitatori a batteria per hobbisti è inoltre economico. È pertanto un buon compromesso per tutti coloro che, occasionalmente, eseguono piccoli lavori di bricolage domestico.

Suggerimento: in un’altra delle nostre guide ti spieghiamo che viti scegliere affinché il tuo progetto vada a buon fine.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.