logo

Check-list trasloco

Stress da trasloco? Consigli affinché il trasloco non sfoci nel caos

Migliaia di svizzere e di svizzeri traslocano ogni anno in una nuova abitazione. Con una check-list ben fatta non vi scorderete nulla malgrado l’inevitabile frenesia che comporta un trasloco.

12 settembre 2018 | Mario Wittenwiler

Il conto alla rovescia del trasloco è in corso! Per essere pronti il giorno X, occorre pianificare tutto accuratamente. Come trasporto le mie carabattole, chi trasloca le scatole e dove mi arriverà la corrispondenza? È il massimo dello stress. Potete evitarlo usando la nostra check-list.

Ciò che va organizzato il prima possibile

Avete amici? E volete conservare la loro amicizia malgrado il vostro quinto trasloco in tre anni? In tal caso, almeno per i mobili pesanti avvaletevi di una ditta di trasloco professionale, anziché mettere a repentaglio la schiena di amici e parenti comunque disposti ad aiutarvi. A proposito, oltre agli amici anche i professionisti del trasporto apprezzeranno la possibilità di trasportare oggetti ben impacchettati in scatole di dimensioni compatte.

Consiglio

Con un contenitore a rotelle e coperchio potete inserire comodamente ogni genere di oggetto e trasportarlo facilmente.

Importanti attività amministrative quattro settimane prima del trasloco

Informate i vostri contatti in merito al trasloco. E poiché si finisce sempre per dimenticare un indirizzo, potete predisporre alla posta un ordine di rispedizione. In tal modo evitate che la buca delle lettere al vecchio domicilio trabocchi dopo pochi giorni dal vostro trasloco. E poi risparmiate anche il sistema nervoso chi di prende il vostro posto nell’abitazione.

Mancano solo due settimane al trasloco

Buchi sulle pareti, graffi sul parquet: effettuate le piccole riparazioni necessarie in modo tale da poter consegnare l’appartamento intatto. Al più tardi ora, informate anche i vicini e il portinaio: per assicurarvi di poter utilizzare l’ascensore, per disporre dell’accesso e di un parcheggio per i veicoli da trasporto. Anche in questo caso, chi riempie intelligentemente le scatole o i contenitori impilabili, avrà bisogno di meno spazio sulle scale o sul piazzale.

Consigli

I contenitori industriali RAKO di UTZ sono pratici da impilare e idrorepellenti.

Il conto alla rovescia continua: una settimana prima del trasloco

Anche se nella vostra nuova dimora non passerete tutto il tempo libero davanti alla TV, informate sin d’ora il vostro operatore di telefonia, internet e televisione. Evitate spiacevoli sorprese e comunicate il cambiamento di indirizzo anche alla Billag.

Ce l’avete quasi fatta: gli ultimi giorni prima del trasloco

Cercate di mangiare tutto ciò che avete nel frigorifero o regalate ciò che non riuscite a consumare. Il contenuto del congelatore lo potete generalmente trasportare, avvolgendolo in giornali o in un apposito box refrigerante. In inverno dovreste proteggere le vostre piante dal gelo e quindi non bagnarle il giorno del trasloco. Nel trambusto ci si dimentica a volte di avere una cantina o un locale hobby. Impacchettate anche tutto ciò che si trova in questi locali! E soprattutto assicuratevi di disporre di spazio a sufficienza per tutto il vostro materiale anche al nuovo domicilio.

Consiglio

Riponete le vostre cose ad esempio in un armadio OPTIMA KETER con chiusura a chiave e resistente alle intemperie.

Nella nuova dimora: i primi giorni

Certo, è sempre un’emozione entrare in una nuova abitazione. Ma controllate comunque che tutto funzioni a dovere, elencate eventuali difetti su un apposito foglio da inviare poi per lettera raccomandata all’amministrazione dell’immobile. E per non soffrire il freddo, dovreste anche controllare il riscaldamento. Per sicurezza annotate le ore del contatore.

Consiglio

Per mantenere un bell’ordine il più a lungo possibile tra le vostre nuove quattro mura, riponete ordinatamente le vostre cose in uno scaffale a incastro stabile. Risparmierete un sacco di spazio.

Il nostro consiglio

Scaricate subito la check-list, stampatela – in tal modo tutto filerà liscio!


Aprire la check-list (PDF, 0.9MB)


Potrebbero interessarti anche questi articoli

Riordinare il garage in 5 passi

- più -

In viaggio con i contenitori RAKO

- più -

12 trucchi per un trasloco facile

- più -

Eliminare i danni e consegnare l’appartamento in buono stato

- più -