Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Montare un coperchio per WC

Montare facilmente
il coperchio per WC

Il bagno è uno dei luoghi più intimi della casa e dovrebbe essere comodo e accogliente. Una delle cose più fastidiose è dover sostituire un coperchio del WC difettoso. Con le nostre istruzioni passo per passo però, questa operazione è facile e veloce, che scegliate un modello convenzionale o uno con chiusura ammortizzata. Per montare invece un sedile per WC su una toilette nuova, saltate i passi 1 e 2 e andate direttamente al passo 3.

Contenuto

Montare un sedile per WC: cosa vi serve

Per montare il coperchio del WC servono solitamente:

Istruzioni passo per passo: coperchio per WC

1

Rimuovere il vecchio coperchio

Per prima cosa rimuovere il coperchio da sostituire: spruzzare sulle viti un po' di olio multiuso e lasciar agire per qualche minuto, in questo modo si sviteranno facilmente con una pinza universale. Quindi sollevare il coperchio e rimuoverlo.

Un consiglio se il materiale è particolarmente usurato: se la barra filettata è già molto vecchia e usurata o addirittura arrugginita, un paio di pinze potrebbero non essere sufficienti. In questo caso si può provare a tagliare la barra filettata con una sega da metallo.

2

Pulire il WC

Prima di procedere all'installazione del nuovo coperchio, è necessario pulire accuratamente la zona su cui verrà montato. Per motivi igienici, indossare guanti di gomma e pulire la ceramica con un detergente per WC. In particolare, pulire accuratamente i fori e asciugarli con un panno pulito.

3

Fissare le barre filettate per montare il nuovo coperchio

Prendere il set di accessori incluso nel nuovo sedile per il WC, che dovrebbe contenere due barre filettate, quattro rondelle di tenuta e due dadi (o viti) ad alette. Infilare le barre filettate nelle cerniere già fissate all'asse del WC, quindi infilare le rondelle di tenuta sulle filettature.

 

Fissare il sedile alla tazza

A questo punto, spingere le barre filettate dal basso attraverso gli appositi fori del WC e infilare le restanti due rondelle di tenuta sulle barre filettate e i dadi ad alette. Ora assicurarsi che il coperchio sia ben centrato sulla tazza e stringere le viti ad alette in modo da fissarlo bene, senza però romperle.

Infine, controllare che il coperchio non sia instabile e non scivoli: in questo caso, stringere ulteriormente le viti.

Alternativa: montaggio dall'alto

Per chi vuole evitare di inginocchiarsi sul pavimento del bagno, esistono sedili per WC che possono essere montati facilmente dall'alto grazie ai sistemi Top-Fix e Easy-Fix. Per prima cosa rimuovere il vecchio coperchio come descritto sopra. Inserire i tasselli in dotazione negli appositi fori del WC. Avvitare quindi le cerniere nei tasselli ma non serrarle troppo, per poterle regolare nuovamente, se necessario.

Ora posizionare con cura il sedile sui due perni delle cerniere e infilarlo fino a sentire lo scatto; se necessario centrare manualmente l'asse. A questo punto non resta che togliere nuovamente il sedile esercitando pressione sui perni, stringere le cerniere e riposizionarlo.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.