Montare un sifone: ecco come fare
Istruzioni per il serraggio corretto dello scarico
Se il tubo sotto il lavandino perde, molto probabilmente il sifone non è più ermetico. Può capitare, inoltre, che questo sia intasato e che l’acqua non scenda bene per lo scarico. Spesso è sufficiente stringerlo o pulire il sifone antiodore. Se anche questo non dovesse migliorare la situazione, è ora di sostituire. Scoprite qui come montare, passo per passo, un nuovo sifone.
Cos’è un sifone?
Il sifone è il condotto antiodore che si trova al di sotto di lavandini, wc, docce e vasche da bagno. Il suo scopo principale è quello di evitare che i gas maleodoranti e l’odore stagnante dei tubi di scarico si diffondano in bagno e cucina.
Esistono varie tipologie e forme di sifoni. I sifoni «classici» sono caratterizzati dalla tipica forma a «U», mentre quelli a bottiglia terminano in un serbatoio a forma di coppa. Entrambi svolgono esattamente la stessa funzione: l’ansa del sifone resta costantemente piena d’acqua, che funge da ostacolo per i cattivi odori provenienti dai tubi di scarico ed evita che questi si diffondano in casa.
Ogni utilizzo dei sanitari permette un ricambio dell’acqua che ristagna nel sifone. Se si presta attenzione a mantenere gli scarichi puliti, il sifone ha quindi una funzione «autopulente». Tuttavia, può capitare che capelli o altri residui restino bloccati nel sifone, intasando così i tubi di scarico. In tal caso, basta smontare il sifone e pulirlo. Qualora, invece, il sifone perda e non riusciate più a serrarlo ermeticamente, dovrete procurarvi un sifone nuovo.
Installare un sifone in 7 semplici mosse
Montare correttamente un sifone non è un’operazione così complicata. Per prima cosa, assicuratevi di acquistare un sifone nuovo dalla forma e dimensioni corrette. Poi smontate il sifone vecchio, controllate che le guarnizioni vecchie siano ancora in buono stato (in caso contrario, sostituitele) e, infine, montate il sifone nuovo. Seguite le nostre istruzioni passo per passo, e sostituire il sifone sarà un gioco da ragazzi. Attenzione: oltre ai nostri consigli, seguite anche le istruzioni di montaggio del produttore, in dotazione.
Determinare le dimensioni (lunghezza e diametro)
Prima di acquistare un sifone nuovo, dovete capire le dimensioni di quello vecchio. Con un metro pieghevole, misurate quindi la distanza tra il muro e lo scarico del lavandino. Il sifone nuovo dovrà essere lungo quanto la distanza misurata. Misurate quindi il diametro dello scarico. Qualora abbiate acquistato un sifone troppo lungo, accorciatelo con una sega per metalli. In alcuni modelli in plastica sono dotati di viti per regolare la lunghezza.
Prepararsi per la sostituzione
Prima di smontare il sifone vecchio per montare quello nuovo, assicuratevi di disporre dell’attrezzatura necessaria. Tenete il sifone nuovo, le istruzioni per il montaggio in dotazione e una chiave giratubi a portata di mano. Posizionate un secchio al di sotto del lavandino per raccogliere l’acqua che si trova nel sifone vecchio.
Smontare il sifone vecchio
Per prima cosa, dovete scollegare il sifone vecchio dal lavandino. Allentate il dado a risvolto avvitato alla valvola di scarico del lavandino. Qualora questo fosse troppo stretto, aiutatevi con una chiave giratubi. Svitate completamente il dado a risvolto, quindi sfilate lentamente il vecchio sifone dal tubo. Svuotate l’acqua del sifone vecchio nel secchio, assicurandovi di capovolgere il sifone dalla parte corretta.
Controllare le guarnizioni
Controllate che la guarnizione tra il sifone e il muro sia ancora in buono stato. In tal caso, lubrificatela. Se il filetto presenta segni di usura, significa che la guarnizione va cambiata. In tal caso, sostituite la guarnizione prima di montare il sifone nuovo. Ripetete la stessa operazione con la guarnizione dello scarico, assicurandovi che proprio la guarnizione usurata non sia la causa principale del malfunzionamento.
Montare il sifone nuovo
Per fissare il sifone al muro, inseritelo semplicemente nel manicotto che si trova nel muro. Inserite quindi la guarnizione. Ora stringete bene il sifone.
Stringere il sifone al lavandino
L’ultimo passaggio consiste nel collegare il sifone nuovo al lavandino. Inserite la parte superiore del sifone nel manicotto dello scarico, con la rispettiva guarnizione. Con l’aiuto della chiave giratubi, procedete quindi al serraggio del dado a risvolto.
Controllo finale
Una volta montato il sifone nuovo, controllate che questo sia ben chiuso e non perda. Lasciando sempre il secchio sotto al lavandino, aprite il rubinetto dell'acqua. Fate scorrere l’acqua per qualche minuto, controllando che raccordi e guarnizioni siano posizionati e serrati correttamente. Tutto asciutto? Complimenti, avete sostituito il sifone con successo! Qualora il sifone dovesse ancora perdere, controllate nuovamente che raccordi e guarnizioni siano posizionati e serrati correttamente.