Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Utensili per bicicletta e altro

Gli attrezzi giusti

Chi ama il fai-da-te ha bisogno degli utensili giusti.

Quale utensile utilizzare per la bicicletta, la moto o la macchina?

Pneumatico a terra, manubrio storto, catena rotta? Per far fronte a un guasto mentre si è in viaggio è consigliabile avere sempre a portata di mano un kit d’emergenza. E anche per chi ama cimentarsi nei lavori con la moto o la macchina, è indispensabile disporre di utensili affidabili. Vi sveliamo quali utensili conviene acquistare per la bici, la moto e la macchina.

Contenuto

Affrontare una gita in bici con l’equipaggiamento adatto: utensili da viaggio per bici

Mentre i ciclisti professionisti in viaggio possono fare affidamento a meccanici ben equipaggiati, i comuni mortali devono arrangiarsi da soli in caso di guasto. Con la seguente dotazione di base di utensili per la vostra bicicletta, di regola, non dovreste avere problemi:

  • Per le gomme bucate: pompa, pneumatici e levagomma per togliere il pneumatico dal copertone.
  • Per la catena della bicicletta: un piccolo apricatene per risaldare una catena rotta.
  • Per avvitare e serrare (ad es. i freni, la sella o il cambio): chiavi a inbus nelle dimensioni adatte nonché cacciavite con punta a croce e punta piatta.

Durante le escursioni in bici, ogni grammo conta, non vorremmo portarci l’intera cassetta degli attrezzi.  Una pratica soluzione sono i cosiddetti mini-utensili, che raggruppano fino a 20 funzioni in un solo attrezzo. Sono leggeri, compatti, possono essere riposti nella sella e, a seconda del modello, offrono gli attrezzi indispensabili per il viaggio. 

L’utensile adatto per la vostra piccola officina per bici

Vi occupate voi della manutenzione della bici, di eventuali riparazioni e non temete anche lavori più importanti? Quindi avete bisogno dei relativi utensili professionali per la vostra officina. Oltre al suddetto apricatene, al set di chiavi a inbus, dette anche chiavi esagonali, al cacciavite a croce e al set di cacciaviti vi consigliamo di avere sempre a disposizione, a seconda delle vostre capacità, i seguenti utensili:

  • Per principianti: oltre al apricatene vi consigliamo anche un tester di usura catena, per controllare se la catena va sostituita; inoltre, una pinza grip o universale per sostituzioni più complesse, nonché una speciale chiave a forchetta da 15 e una chiave speciale per la sostituzione dei pedali. Un calibro è utile per definire determinati diametri e distanze (manubrio, reggisella, ecc.).
  • Per i più abili: siete capaci di sostituire cavi freno e tacchette? Quindi non deve mancare una pinza a trazione. Per la sostituzione della cassetta avete bisogno di un estrattore per cassetta adatto nonché di una frusta pignoni per rimuovere la cassetta dalla ruota posteriore. Un set di chiavi a cricchetto o di chiavi a vite è indispensabile per l’estrattore a manovella nonché per gli anelli di tenuta. Per il centraggio di lievi squilibri della ruota, è sufficiente una chiave tiraraggi; il centraruote o l’assetto ruote invece sono indispensabili per una forte ovalizzazione laterale.
  • Per i professionisti: riuscite addirittura ad accorciare gli elementi in carbonio e a rimontarli? Quindi nel vostro set per la riparazione della bici non devono mancare una sega per metallo e carbonio nonché una guida come supporto. Per il montaggio degli elementi in carbonio è indispensabile una chiave dinamometrica. Provvedete voi alla sostituzione della pedaliera? A seconda del modello, avete bisogno di una chiave compatta per movimento centrale adatta per i supporti con dentatura interna o esterna. Per fresare la pedaliera prima del montaggio, ci vuole la fresa per pedaliera, il cui acquisto conviene veramente soltanto in caso di utilizzo frequente. Altrettanto costoso è l’utensile a pressione per serie sterzo. Sono invece più economici gli estrattori di calotte della serie sterzo, la cosiddetta pressa cono sterzo, da utilizzare in combinazione con un martello adatto per la rimozione dei gusci dei cuscinetti.

I professionisti del fai-da-te possono spendere molto per gli utensili per bici. Spetta a voi decidere quali sfide accettare, quali utensili scegliere e quando è preferibile rivolgersi a un’officina specializzata.

Lavori sulla moto: quale utensile è necessario?

Anche per i motociclisti vale quanto segue: la gamma di utensili di base e di quelli professionali è enorme. Anche nel caso della moto, l’acquisto degli utensili adatti può essere molto dispendioso. Più grande l’attrezzo, più elevato è il prezzo. Contrariamente alla bicicletta, nel caso della moto, occorre andare sul sicuro e se ci sono dubbi è consigliabile affidare le riparazioni a un professionista. Per questo limitiamo i nostri consigli agli attrezzi di base per principianti, necessari per il cambio di rivestimenti, dell’olio e dei filtri, per la regolazione della catena, la sostituzione di fusibili e del manubrio, della leva e delle armature.

  • Pompa a pedale e manometro
  • Chiavi a bussola e a forchetta nelle misure da 8 a 24 mm, per assi delle ruote da 27 mm e maggiori
  • Chiave a inbus con testa a sfera
  • Cassetta di cricchetti da 1/4 pollici incl. chiavi a bussola («bussole»), punte a croce, a inbus e torx: ecco un’utile scelta di giraviti e chiavi
  • Pinza a becco sottile curvata per la sostituzione dei fusibili
  • Un pappagallo con snodo regolabile
  • Una pinza chiave con un’apertura max. di 46 mm; un utensile universale, adatto anche come alternativa alla chiave a forchetta
  • Robusta tronchese a tagliente laterale per la divisione di fili di ferro

Manutenzione e riparazioni della macchina: l'utensile giusto

Per risparmiare le spese d’officina, alcuni piccoli lavori di manutenzione e riparazioni possono essere effettuati anche a casa. Ma già l'acquisto dell’utensile giusto richiede una determinata conoscenza e esperienza in materia. Perché non tutte le chiavi a vite sono adatte per i vari modelli di macchina. Nelle automobili antiche inglesi ed americane si utilizzano ad esempio viti a pollici, non adatte per gli utensili per viti metriche. Inoltre, anche nel caso della macchina, la sicurezza va sempre messa in primo piano. Affidate i lavori più complessi all’esperto in officina.

A chi è alle prime armi consigliamo una dotazione di base con utensili utilizzati frequentemente. Eccone alcuni:

  • un set di chiavi combinate
  • un set di cacciaviti (di solito sono sufficienti viti a intaglio)
  • un set di chiavi a bussola con cricchetto in diverse dimensioni
  • una pinza universale e un pappagallo
  • un martello

A seconda dei lavori da effettuare per la macchina, capirete presto quale altro utensile vi serve, ad es. una chiave dinamometrica, un cacciavite ad angolo o pinze speciali. Avete la possibilità di noleggiare presso un’officina gli utensili speciali più costosi, maggiormente richiesti per la riparazione di una macchina. In qualità di professionista del fai-da-te non arriverete mai ad allestire un’officina completa. Basatevi sulle esigenze della vostra macchina, e presto avrete raccolto tutto il materiale necessario. 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.