JUMBO Logo

Il bricolage è una meravigliosa attività per tutta la famiglia, che diverte soprattutto i bambini, ai quali piace mostrare ciò che hanno realizzato da soli, aiutandoli inoltre a sviluppare abilità importanti. Gli adulti hanno spesso bisogno di un momento libero per dare sfogo alla loro creatività o di un diversivo al lavoro, e il fai da te può essere la soluzione giusta a tal proposito. Alla fine tutti sono contenti del risultato ottenuto, sia che si tratti di una nuova decorazione per l’appartamento, di un oggetto pratico, di cui si aveva bisogno da tempo, o di un regalo fatto con il cuore per una persona speciale.

Scoprite qui tutto quello che c’è da sapere sul tema bricolage. Per i principianti abbiamo alcuni consigli utili e per i più abili un paio di idee creative, per rivisitare un oggetto già creato o per trarre nuova ispirazione.

Decorazioni fai da te

REALIZZARE UNA PARETE DI FOTO SENZA CORNICI

Una parete di foto con i vostri ricordi più cari è una alternativa creativa alla solita noiosa parete e conferisce alla vostra casa un tocco personale. Le foto incorniciate le hanno tutti: al loro posto preferireste qualcosa di insolito e allo stesso tempo flessibile? Magari un’esposizione di fotografie personali? La cosa bella è che potete sostituire le foto in fretta quando avete voglia di cambiare. Vi presentiamo tre fantastiche varianti per una galleria fotografica fai da te: classica con lacci e mollette, elegante con aste in metallo o naturale con un bel ramo. Tutte e tre sono facili da realizzare. Buon divertimento con il fai da te.


Consiglio fai da te per principianti


Sperimentate con i materiali più disparati oltre al cartone. Non lasciatevi intimorire da legno, argilla, cemento, tessuto, rametti, cera, vetro, mosaico e lana. Provate diversi materiali per lavori di bricolage. Per ciascuno di essi scegliete un’idea semplice da realizzare, finché non avrete trovato il vostro materiale preferito. Se non vi trovate a vostro agio con un materiale, non significa che non abbiate talento per il bricolage. Provate con un altro. E per tutti quelli che hanno bambini: un lavoretto fai da te semplice e stimolante da realizzare una volta al mese in un giorno prestabilito non implica molto sforzo e vi farà diventare delle star. Se ogni volta vi cimenterete con un materiale diverso, diventerete presto non solo le star dei vostri figli ma anche professionisti del fai da te.

Creare con i bambini

PICCOLE MANI FANNO GRANDI COSE

per saperne di più

Organizzazione per la famiglia

CALENDARIO FAMILIARE FAI DA TE CON BACHECA E CASSETTA DELLA POSTA

Tra appuntamenti, hobby, incombenze varie, feste, scuola e commissioni, non è facile conciliare tutti gli impegni di una famiglia. Un calendario famigliare vi aiuterà a gestire la situazione e a organizzarvi al meglio. In più, oltre a essere un valido aiuto dal punto di vista organizzativo, è anche bello da vedere. Vi mostriamo come potete crearne uno da soli con bacheca, cassetta della posta e ganci portachiavi. Tenete pronti legno, martello, colla e pittura e mettetevi all’opera.

Idee creative per Natale

CANDELE, CORONE, CALENDARI: ECCO COME RENDERE IL NATALE DAVVERO BELLISSIMO

per saperne di più

Decorazioni fai da te

CREARE CON IL CEMENTO: DECORAZIONI FAI DA TE PER LA CASA

Il cemento si utilizza solo sulla strada? Non proprio. Con il cemento potete realizzare in men che non si dica bellissimi oggetti decorativi per la casa. È come cuocere una torta senza forno. Non avete neanche bisogno di una betoniera. Non vi resta quindi che procurarvi del cemento. Scegliete un posto dove potete sporcare senza problemi, preferibilmente in cantina o all’esterno. Poi scegliete delle belle forme, ad esempio vecchie bottiglie, vasi per fiori, confezioni tetrapack, formine per sabbia o persino palloncini, e siete pronti per iniziare. Qui vi mostriamo come realizzare meravigliosi candelieri e portacartoline in cemento.

Regali creativi

FATTI A MANO CON IL CUORE

per saperne di più


Dove mettere i materiali per il fai da te?


Naturalmente, non tutti, per ragioni di spazio, possono avere la propria officina domestica per il fai da te. Tuttavia, vi basta una cesta ampia o uno scomparto separato all’interno dell’armadio. Assicuratevi che la vostra scatola creativa o lo scomparto dell’armadio siano facilmente accessibili, in modo che non abbiate difficoltà a individuare tutti gli utensili. Sottocomparti o piccole scatole per vari utensili e materiali possono rivelarsi utili, dato che i veri amanti del bricolage spesso si trasformano in cacciatori e raccoglitori e vedono il loro prossimo lavoro in conchiglie, rametti, pietre o ferraglia. Bisogna trovare un posto per tutti questi tesori, perché non sempre l’idea può essere messa in pratica subito. Oltre alle materie prime e agli utensili standard come colla, pennelli e forbici, la vostra scatola da bricolage dovrebbe contenere anche una protezione per la postazione di lavoro. Chi non dispone di un’officina domestica, spesso crea sul tavolo della cucina. Per adulti e bambini più grandi è adatta una tovaglia lavabile o in plastica. Fate attenzione quando vi dedicate al fai da te insieme ai bimbi piccoli: con le tovaglie grandi possono infatti verificarsi facilmente incidenti. In questo caso è meglio utilizzare tovagliette in plastica, gommapiuma o simili.