Pannelli fendivista
Prodotti simili
Fendivista: creare privacy all’esterno
Un fendivista crea un luogo riparato per rilassarsi in giardino o in terrazza, proteggendo inoltre dalle correnti d’aria e dal sole forte. Grazie ai pannelli fendivista è anche possibile mascherare in men che non si dica i mucchi di compost o i ripostigli per gli attrezzi.
Scegli un fendivista in WPC, legno, canne, plastica o metallo: da JUMBO troverai la soluzione giusta!
Fendivista in legno
Un fendivista in legno offre un aspetto classico e naturale. Il legno crea un ambiente caldo e si integra armoniosamente nel giardino. Particolarmente indicate sono le varietà di legno come il pino, l’abete rosso o larice in quanto robuste e durature. Con la giusta velatura, uno steccato in legno sarà resistente alle intemperie per anni.
Fendivista in plastica o WPC
I fendivista in plastica sono facili da pulire e si contraddistinguono per la loro durata nel tempo e i numerosi design. Il WPC (Wood-Plastic-Composite) combina legno e plastica, risultando così esteticamente gradevole e resistente alle intemperie. Il WPC è resistente all’umidità e ai raggi UV ed è quindi ideale per gli esterni.
Fendivista in metallo
Un fendivista in metallo è moderno e particolarmente stabile. Materiali come l’alluminio o l’acciaio zincato sono durevoli e richiedono poca manutenzione. I fendivista in metallo possono essere realizzati in diversi formati per dare al tuo giardino un aspetto personalizzato.
Considerazioni e criteri per l’acquisto
Prima di scegliere un pannello fendivista è necessario considerare alcuni fattori che riguardano aspetti pratici, ma anche termini estetici e disposizioni di legge:
· Manutenzione: Indipendentemente dal materiale, il fendivista dovrà essere resistente alle intemperie. Il legno richiede una cura regolare, mentre plastica, WPC e metallo necessitano di minore manutenzione. Prima di iniziare, rifletti su quanto tempo e impegno desideri dedicare a questo aspetto.
· Dimensioni: Il fendivista deve essere sufficientemente alto e largo da bloccare gli sguardi dei passanti. Oltre alle pareti parzialmente prefabbricate, puoi scegliere tra pannelli e tessuti di dimensioni standard e pannelli tagliati su misura per il tuo giardino, terrazza o balcone.
· Aspetto visivo: Il tuo fendivista deve essere funzionale, ma avere anche un aspetto accattivante. Abbina diversi colori, materiali ed elementi fendivista per creare un giardino più strutturato. Spalliere e piante rampicanti sono ideali per dare un tocco estetico in più.
· Luce vs. privacy: In alcuni pannelli, le lamelle sono così distanti tra loro da creare fessure che aumentano il passaggio della luce. Le finestre con intelaiature a maglia larga, integrate nel muro, non sono del tutto coprenti ma hanno il vantaggio di lasciar passare la luce e sono molto decorative.
· Realizzazione: i pannelli possono essere posizionati uno accanto all’altro in modo simile ai recinti da giardino. I fendivista con angoli arrotondati o archi creano un effetto di ampio respiro. Le smussature variano l’altezza e sono adatte anche i passaggi con le pareti del garage o della casa.
Pannello fendivista e cannicciato a confronto
Un pannello fendivista è una struttura fissa che viene installata in modo permanente. Il cannicciato è più flessibile e può essere fissato a steccati, ringhiere di balconi o spalliere esistenti. È disponibile in diversi materiali ed è facile da montare.
Quanto deve essere alto un fendivista?
L’altezza del fendivista può essere di norma compresa tra 1,80 e 2,00 metri. Fai però attenzione alle norme edilizie del tuo Cantone: in alcuni comuni vigono disposizioni speciali. Una struttura più alta potrebbe essere soggetta ad autorizzazione.
A cosa bisogna prestare attenzione quando si montano i pannelli fendivista?
Alcuni fendivista ad angolo dispongono già di un piedino. Grazie al loro peso elevato stanno in piedi da soli, rendendo superfluo un ancoraggio nel terreno o al muro. Se intendi installare un fendivista più ampio o a più pannelli, ti consigliamo di optare per un montaggio fisso.
Quali sono le alternative al fendivista?
Un fendivista con le piante è un’alternativa naturale per creare privacy. Pante rampicanti, arbusti a crescita fitta o siepi sono ideali per incorniciare un giardino. Nella guida JUMBO «Fendivista per il giardino o il balcone» trovi tante altre proposte creative.
Ordina i fendivista online
Con un fendivista crei privacy e delimiti i confini. Inoltre, pannelli, cannicciati o tessuti donano all’ambiente un aspetto rifinito. Possono essere utilizzati per separare le aree di un giardino, come l’area giochi dei bambini dall’angolo lettura e dall’orto.
Scopri subito da JUMBO molteplici fendivista e ordina quello che fa per te direttamente nello shop online!