JUMBO Logo

Domande frequenti (FAQ)


BUONO A SAPERSI PER LA VOSTRA VISITA NELLE FILIALI

Domanda: Devo osservare le misure di protezione quando visito una filiale?

Sì, a causa della situazione straordinaria, solo un numero massimo di persone può essere presente nelle filiali.


Per proteggere la vostra salute e quella dei dipendenti JUMBO, vi chiediamo di osservare le seguenti misure all'interno della filiale:

  • Indossare una mascherina in tutte le aree della filiale anche se non esplicitamente richiesto. È possibile acquistare mascherine presso JUMBO a un costo minimo.
  • Utilizzare i disinfettanti per le mani messi a disposizione.
  • Mantenere una distanza minima di due metri dalle altre persone.
  • Assicurarsi di mantenere le distanze alla cassa rispettando le linee di demarcazione sul pavimento.
  • Evitare il più possibile il pagamento in contanti e non oltrepassare i pannelli protettivi in plexiglas.
  • JUMBO pulisce e disinfetta quotidianamente superfici e oggetti dopo l’uso, soprattutto se vengono toccati da più persone.


Domanda: Ci sono restrizioni nell’assortimento delle filiali?

No, al momento è possibile vendere a livello nazionale tutti gli assortimenti.


Domanda: Come posso pagare il mio acquisto?

In linea di principio, nelle filiali sono disponibili tutte le consuete possibilità di pagamento. Tuttavia, a causa della situazione straordinaria, vi chiediamo di pagare dove possibile in modalità contactless e quindi senza contanti. Siete inoltre pregati di rimanere dietro il pannello in plexiglas durante il processo di pagamento e di mantenere una distanza sufficiente (2 m) in caso di coda davanti alla cassa.


Domanda: Si applicano i consueti orari di apertura delle filiali?

Sì. Vi preghiamo di verificare gli attuali orari di apertura della vostra filiale prima di recarvi sul posto, consultando il sito: Ricerca filiale


Domanda: Nelle filiali posso usufruire di tutti i servizi?

Sì, tutti i servizi sono disponibili senza restrizioni, nel rispetto delle misure di protezione generali.


ORDINE ONLINE E RITIRO

Domanda: ho acquistato dei prodotti nell’online shop e ho scelto l’opzione di ritiro gratuito presso una delle filiali JUMBO. Quando posso ritirare il mio ordine nella filiale?

Sarete avvisati via e-mail quando il vostro ordine sarà pronto per il ritiro dal negozio. Il nostro obiettivo è quello di avere il vostro ordine pronto per voi entro un'ora. Questo può variare a seconda della situazione attuale. Si prega di portare con sé l'e-mail di conferma del ritiro (sul proprio smartphone o stampata) e la carta d'identità per l'identificazione senza alcun dubbio. Potete ritirare il vostro ordine durante gli orari di apertura del negozio, che potete trovare qui: https://www.jumbo.ch/it/filialen. Si prega di osservare le norme igieniche generali quando si ritira l'ordine.


Domanda: quanto tempo ho per ritirare il mio ordine presso la filiale?

Non appena verrete informati via e-mail che il vostro ordine è pronto, avrete 7 giorni lavorativi dalla data di notifica per ritirarlo.


Domanda: come faccio a dimostrare di essere il cliente legittimo al momento del ritiro? Cosa devo portare con me?

Portate con voi l'e-mail di conferma del ritiro (sul vostro smartphone o stampata). Per l'identificazione è inoltre richiesto un documento d'identità personale con foto ufficiale, come la carta d'identità o la patente di guida.


Domanda: l’ordine può essere ritirato da un’altra persona al posto mio?

Sì, è possibile. Tuttavia, questa persona deve essere in possesso della vostra conferma di ritiro. Si prega di comunicare in anticipo alla filiale chi ritirerà la merce per voi. Inoltre, al momento del ritiro della merce devono presentare un documento d'identità ufficiale con foto personale (ad es. carta d'identità o patente di guida).


Domanda: al momento del ritiro, posso stornare uno dei prodotti inclusi nel mio ordine che non mi serve più?

Sì, potete restituire direttamente in filiale il prodotto che al momento del ritiro non desiderate più. A seconda del metodo di pagamento che avete utilizzato al momento dell’acquisto, riceverete una nota di credito oppure vi verrà rimborsato il denaro versato.


Domanda: JUMBO offre in tutte le filiali la possibilità di ritirare gli ordini effettuati online?

Ad eccezione del JUMBO compact di Ginevra (Rue de Carouge 78), JUMBO offre questo servizio in tutte le filiali.


Domanda: Tutti gli articoli dell’online shop possono essere ordinati con ritiro?

No, per poter effettuare un ordine con ritiro nel negozio JUMBO desiderato, l'articolo deve essere disponibile nel negozio. In caso contrario, l'articolo apparirà nel nostro negozio online come non disponibile per il ritiro in questa filiale. Potete scoprirlo facilmente verificando la disponibilità del prodotto nello shop online. Si prega di notare che il nostro magazzino del negozio online si trova in un luogo diverso e serve solo ordini con consegna a domicilio.


CONSEGNA DEGLI ORDINI ONLINE

Domanda: Posso visualizzare i miei ordini online?

Sì, potete visualizzare i vostri ordini attuali nell’online shop JUMBO. Basta accedere al vostro account cliente.


Domanda: Posso annullare l’ordine?

Sì, è possibile annullare un ordine fino all’uscita della merce. Avete a disposizione le seguenti opzioni:

  1. annullamento dell’ordine nel vostro account cliente.
  2. annullamento dell’ordine tramite il link di annullamento nell’e-mail di conferma dell’ordine.
  3. cancellazione tramite contatto personale con il nostro JUMBO-Cliente (Tel. +41 848 11 33 11 o tramite la nostra pagina di contatto).


Domanda: Qual è l’importo d’ordine minimo?

Non è richiesto alcun importo d’ordine minimo per i vostri ordini presso JUMBO.


Domanda: Posso farmi consegnare il mio ordine all’estero?

No, purtroppo JUMBO non effettua consegne all’estero, ad eccezione del Principato del Liechtenstein.


Domanda: Gli articoli in filiale sono più costosi di quelli nello shop?

No, gli articoli hanno lo stesso prezzo nell’online shop JUMBO e nelle filiali JUMBO.


Domanda: Quanto dura la garanzia sui miei articoli?

JUMBO offre una garanzia di 2 anni (salvo laddove diversamente comunicato) sull'assenza di difetti e sulla funzionalità dell'oggetto acquistato. La validità della garanzia decorre a partire dalla data d'acquisto. Resta la riserva di reclamo tempestivo. Ulteriori informazioni sulle nostre prestazioni di garanzia


Domanda: Posso ritirare in una filiale un ordine per il quale ho selezionato la consegna?

No. Gli ordini non possono essere convertiti in un secondo momento per via della loro preparazione. Il magazzino del nostro online shop è ubicato altrove ed evade esclusivamente gli ordini con consegna a domicilio. Per un ordine con ritiro di persona, la filiale selezionata deve necessariamente avere gli articoli ordinati in magazzino.


Domanda: La filiale può anche spedire il mio ordine con ritiro??

No. Le filiali JUMBO non inviano gli ordini, questo viene fatto dal nostro magazzino dell’online shop. Se l’ordine con ritiro desiderato dovesse essere disponibile anche per la consegna, potete in aggiunta effettuare l’ordine con consegna nell’online shop. JUMBO può annullare l’ordine effettuato inizialmente con ritiro: in questo caso contattate la vostra filiale per telefono.


Domanda: È possibile collegare un ordine a un altro?

No, per motivi tecnici JUMBO non effettua ulteriori adeguamenti, aggiunte o link a ordini già fatturati. In tal caso, vi chiediamo di annullare l'ordine da modificare (vedi sopra) e di effettuare l'ordine desiderato per intero. Attenzione: se avete già ricevuto una conferma di spedizione, JUMBO non può più annullarla.


Domanda: Possono essere effettuate consegne parziali?

Sì, JUMBO ha diversi magazzini ed è quindi possibile che riceviate consegne parziali, anche in ritardo. Se necessario, questo sarà annotato sulla bolla di consegna. Naturalmente non ci sono costi di spedizione aggiuntivi per voi. In caso di domande, si prega di contattare il nostro Customer Care (chiamando il numero di tel. +41 848 11 33 11 o tramite la nostra pagina di contatto).


Domanda: Perché l’assortimento dell’online shop non prevede alcun pezzo di ricambio?

I pezzi di ricambio si possono ordinare esclusivamente nelle nostre filiali attraverso i centri di assistenza presso il relativo fornitore. Se un pezzo di ricambio è in magazzino presso il fornitore, la filiale può ordinarlo. Vi invitiamo quindi a rivolgervi al servizio informazioni presso la vostra filiale JUMBO.


Domanda: Posso effettuare un ordine per telefono o tramite e-mail?

No. Confidiamo nella vostra comprensione se per ragioni tecniche non possiamo accettare alcun ordine per e-mail né per telefono. Nell’online shop JUMBO.CH trovate tutte le opzioni per ordinare da casa o fuori casa.


Spedizione e consegna

Domanda: quanto devo aspettare per ricevere la consegna?

La data di consegna prevista viene visualizzata nella procedura d'ordine sulla pagina di dettaglio del prodotto e nel carrello. Le consegne per lettera, pacco e merci ingombranti vengono effettuate dalla Posta Svizzera con spedizione prioritaria. Se ordinate entro le 13.00 e se i prodotti sono in magazzino, queste consegne arriveranno il giorno lavorativo successivo (lun-ven). Le consegne su pallet vengono effettuate dall'azienda svizzera di trasporti Planzer Transport AG o da una delle sue filiali regionali. Queste consegne vengono normalmente effettuate entro tre o quattro giorni lavorativi (lun-ven). Il nostro partner di spedizione vi contatterà in tempo utile per concordare una data di consegna. Non appena il vostro ordine sarà in arrivo, riceverete la conferma di spedizione via e-mail. A causa dell'aumento della domanda e della situazione generale di Corona, possono verificarsi ritardi nelle consegne. Se necessario, passare a un ordine di ritiro.


Domanda: Devo pagare per la spedizione e, se sì, quanto?

Sì, per tutti gli ordini vengono calcolate le spese di spedizione. Dalle spese di spedizione vengono escluse alcune promozioni speciali appositamente contrassegnate. Le spese di spedizione per il prodotto vengono elencate nella pagina dei dettagli del prodotto. In caso di acquisto di più prodotti, vi saranno indicate le spese di spedizione più convenienti.


I costi di spedizione in sintesi:


Spedizione per lettera:

  • Costi: CHF 2.95
  • Partner: La Posta Svizzera

Spedizione pacco:

  • Costi: CHF 9.90
  • A partire da 150 CHF di valore della merce, le spese di spedizione dei pacchi sono soppresse*.
  • Partner: La Posta Svizzera

Merce ingombrante:

  • Costi: CHF 19.90
  • A partire da 150 CHF di valore della merce, le spese di spedizione degli ingombranti sono soppresse*.
  • Partner: La Posta Svizzera

Spedizione su pallet:

  • Costi: per mezzo pallet 59 CHF
  • Costi: per pallet intero 69 CHF
  • Partner: Planzer Transport AG


* Gli ingombranti sono merci che vengono trasportate dall'ufficio postale. Una "consegna su pallet", nel frattempo, è gestita da una società di trasporto. Se l'ordine contiene articoli che devono essere consegnati su pallet, si applicano le spese di consegna su pallet.


Domanda: Dove viene spedito il mio pacco?

Il pacco viene spedito nella località prescelta:

  • indirizzo di domicilio, luogo di lavoro o qualsiasi altro indirizzo
  • Presso uno dei 2400 punti PickPost
  • Sportelli automatici My Post 24


Grazie a La Posta Svizzera potrete attendere le vostre spedizioni (lettere e pacchi) in tutta comodità, utilizzando il servizio online «I miei invii». Con questo servizio potrete organizzarvi per la ricezione o gestirla in base alle vostre esigenze (ora e luogo).

Si ricorda che, a seconda del volume e del peso dell’ordine, non tutti gli ordini possono essere recapitati in tutte le possibili località di consegna, né mediante tutti i possibili tipi di consegna.

Se la destinazione prescelta è una località chiusa al traffico, la consegna avverrà sino alla località regolare più vicina possibile (stazione a valle, stazione marittima ecc.). Per le spedizioni tramite lettera e pacco, la consegna può avvenire sino alla porta di casa. Su richiesta vi sottoponiamo un’offerta individuale per la consegna su pallet in località non accessibili alle auto, se possibile e consentito. A tal fine invitiamo a contattare il nostro Customer Care (+41 848 11 33 11 o tramite la nostra pagina di contatto).


Domanda: cosa significa consegna su pallet?

I prodotti grandi e pesanti vengono consegnati su pallet. Per questo tipo di consegne utilizziamo pallet monouso o riutilizzabili.
I pallet monouso si utilizzano una sola volta. Non ci occupiamo né del loro ritiro né del loro smaltimento. I pallet riutilizzabili rimangono di proprietà di Jumbo-Markt AG e vengono ritirati dal nostro partner di spedizione immediatamente oppure in un secondo momento previo appuntamento.
Ricordate che per le consegne su pallet il nostro partner di spedizione necessita di una strada percorribile. Lo stesso vale per l’accesso ad attracchi di battelli/navi, stazioni a valle o simili.
Su richiesta vi sottoponiamo un’offerta individuale per la consegna su pallet in località non accessibili alle auto, se possibile e consentito. A tal fine invitiamo a contattare il nostro Customer Care (+41 848 11 33 11 o tramite la nostra pagina di contatto).


Domanda: cosa significa consegna franco marciapiede?

Consegna franco marciapiede significa che il nostro partner di spedizione porta la merce fino a bordo strada e la scarica qui. Con questo tipo di consegna il prodotto che avete ordinato non viene consegnato sulla porta di casa e nemmeno trasportato fino al luogo di utilizzo da voi previsto.
Il nostro partner di spedizione vi contatta per concordare un termine di consegna adeguato.
Ricordate che per le consegne franco marciapiede il nostro partner di spedizione necessita di una strada percorribile. Lo stesso vale per l’accesso ad attracchi di battelli/navi, stazioni a valle o simili.


Domanda: cosa significa consegna al luogo di utilizzo?

Consegna al luogo di utilizzo significa che un team di fornitori del nostro partner di spedizione porta il vostro ordine fino al luogo da voi selezionato, ad esempio in soggiorno o in cantina. Questo tipo di consegna non include iI montaggio o il ritiro di vecchi prodotti o di imballaggi.
Il nostro partner di spedizione vi contatta per concordare un termine di consegna adeguato.
Ricordate che per le consegne al luogo di utilizzo il nostro partner di spedizione necessita di una strada percorribile. Lo stesso vale per l’accesso ad attracchi di battelli/navi, stazioni a valle o simili. Inoltre deve essere garantito un accesso adeguato alla porta di casa vostra nonché al luogo da voi scelto per la consegna. In particolare nel caso di merce di grandi dimensioni e ingombrante assicuratevi inoltre che le dimensioni del prodotto non siano superiori alle dimensioni delle vostre porte e di eventuali strettoie fino al luogo di utilizzo previsto.


Domanda: È possibile sapere dove si trova attualmente il mio pacco?

Certo. Insieme alla conferma di spedizione riceverete un link per tracciare il vostro ordine. Se non doveste ricevere l’ordine entro una settimana dal termine di consegna previsto, vi preghiamo di contattarci.


Domanda: Che cosa succede se non sono a casa quando arriva la consegna?

Dipende da chi svolge la consegna. Nel caso della Posta Svizzera per lettere, pacchi e merce voluminosa,

Per la spedizione su pallet:

  • riceverete un messaggio dal nostro partner di spedizione in merito alla mancata consegna al momento concordato.
  • Si prega di contattare la persona indicata o il nostro Customer Care JUMBO (+41 848 11 33 11 o tramite la nostra pagina di contatto).
  • Il nostro partner di spedizione concorderà con voi una seconda consegna a pagamento.


Restituzione e reclami

Domanda: Posso restituire l’articolo ordinato a JUMBO?

Sì, sussiste il diritto di revocare l’ordine entro 30 giorni senza menzionare alcun motivo.
Ritiriamo solo articoli senza difetti nello stato originale, né usati né danneggiati. Gli articoli vanno restituiti nella confezione originale. Di norma i resi vengono da noi evasi nel giro di una settimana.

Per la restituzione avete a disposizione le seguenti opzioni:


Restituzione in una della 40 filiali JUMBO

Potete restituire i prodotti presso una qualsiasi filiale JUMBO senza dover pagare le spese di spedizione. In questo caso occorre portare con sé il formulario di restituzione debitamente compilato ricevuto insieme all’ordine. Il rimborso del prezzo di acquisto avviene di norma sulla stessa carta di credito utilizzata all’atto dell’acquisto. Se il pagamento è avvenuto dietro fattura, le faremo avere una nota di credito.


Resi di lettere e pacchi con La Posta Svizzera

  1. In questo caso utilizzate il formulario di restituzione ricevuto insieme alla spedizione. Scrivete sul formulario il numero corrispondente al motivo della restituzione.
  2. Collocate il/i prodotto/i insieme al formulario di restituzione nello stesso imballaggio in cui avevate ricevuto il vostro ordine. Ricordiamo che il formulario di restituzione deve essere imperativamente allegato.
  3. Spedite il pacco al seguente indirizzo: JUMBO-Markt AG, Textilstrasse 1, 9320 Arbon
  4. Consegnate il pacco a un ufficio postale o a uno sportello automatico My Post 24. In alternativa utilizzate il servizio di ritiro [email protected] in una qualsiasi località di ritiro.


Restituzione di spedizioni su pallet con lo spedizioniere

Per restituire pallet invitiamo a mettersi in contatto con il nostro Customer Care (+41 848 11 33 11 o tramite la nostra pagina di contatto).


Domanda: Posso restituire articoli personalizzati?

No, gli articoli personalizzati come bicchieri, tagli di moquette o legno non possono essere resi a JUMBO per il semplice motivo che non potranno più essere utilizzati. Certi di poter contare sulla vostra comprensione, ci scusiamo fin d’ora per l’inconveniente.


Domanda: Come procedere se un articolo consegnato è difettoso?

Ci dispiace che l’articolo desiderato non sia arrivato in ottimo stato. Vi preghiamo di ricorrere a una delle possibilità di restituzione. JUMBO si fa carico dei costi di spedizione.


Domanda: Non trovo più la bolla di reso. Che fare?

Si prega di contattare il nostro Customer Care JUMBO (+41 848 11 33 11 o tramite la nostra pagina di contatto).


Domanda: Devo pagare le spese di spedizione quando restituisco articoli?

Sì, le spese di spedizione per il reso non sono rimborsate.


Pagamento e fattura

Domanda: Quali modalità di pagamento ho a disposizione nello shop?

È possibile pagare con i seguenti metodi di pagamento:

  • Postcard
  • Post-E-Finance
  • Mastercard
  • Visa
  • American Express
  • Diners Club International
  • Twint
  • PayPal

I mezzi di pagamento saranno addebitati al momento della spedizione o della fornitura presso Click & Collect.
Inoltre, si ha la possibilità di acquistare in conto o pagare per l'acquisto con una carta regalo Jumbo.


Domanda: Per il pagamento sono previste commissioni?

No, non applichiamo alcuna tassa. Tuttavia, l' emittente della vostra carta può addebitarvi costi sui quali non abbiamo alcun controllo. Se pagate in fattura, vi verranno addebitati costi di sollecito in caso di ritardo nel pagamento.

Domanda: Posso utilizzare i buoni sia online che nelle filiali?

Le condizioni corrispondenti per il riscatto saranno stampate sul voucher.

Domanda: Non trovo più la fattura. Cosa devo fare?

Prego di contatare il Customer Care (tramite la nostra pagina di contatto o tel. +41 848 11 33 11). Vi inviamo il duplicata.


Domanda: Quando e come mi viene rimborsato l’articolo che ho restituito?

Dopo il ricevimento e la verifica della restituzione, verrà emessa una nota di accredito entro 10-15 giorni. Se abbiamo qualche domanda, ci vorrà più tempo.


Domanda: Quando ricevo la fattura?

Nella nostra azienda la fattura viene sempre inviata a parte e il destinatario la riceve per posta circa 2-3 giorni lavorativi dopo la consegna della spedizione. Se il pagamento è già stato effettuato durante la procedura d’ordine, nel pacco sarà allegata una copia della fattura.

La fattura funge al tempo stesso da certificato di garanzia. È possibile richiedere una copia della fattura presso il nostro Customer Care. Contattare a tal fine il nostro Customer Care (chiamando il numero di telefono +41 848 11 33 11 o tramite la nostra pagina di contatto).

Domanda: Perché nella procedura d’ordine non è disponibile l’opzione di pagamento relativa all’acquisto con fattura?

Il nostro partner esterno Availabill AG verifica in background, sulla base dei vostri dati personali, se è applicabile l’opzione dell’acquisto con fattura. Non possiamo intervenire in alcun modo su questa procedura. Se l’opzione non è possibile, l’ordine può essere finalizzato con un’altra modalità di pagamento.


Account cliente

Domanda: Devo registrarmi per ordinare?

No, per fare un ordine non è necessario avere un account cliente. Potete ordinare tranquillamente come ospite.


Domanda: Quali sono i vantaggi dell’avere un account cliente?

Avrete sempre la massima trasparenza sui vostri ordini e dati personali. I dati personali sono inseriti una sola volta, per velocizzare le operazioni di acquisto in futuro.


Domanda: Come posso creare un account cliente?

Ci sono due possibilità per creare un account cliente. Al termine dell’ordine si può creare l’account personale, oppure lo si può fare in qualsiasi momento mediante la Funzione del menù account cliente.


Domanda: Ho dimenticato la password del mio account cliente. Dove posso chiederne una nuova?

Si può resettare o modificare la password nel punto in cui essa è richiesta. A tal fine è presente un pulsante con la scritta «Password dimenticata?» o si può accedere direttamente al login dell’account cliente da qui.


Domanda: Ho cambiato indirizzo. Dove posso modificare i dati?

Nell’account cliente è possibile modificare i dati relativi all’indirizzo. Login account cliente .


Domanda: Ho contattato il Customer Care JUMBO, ma non ho ancora ricevuto risposta. Che fare?

Ci dispiace di non aver saputo rispondere in un lasso di tempo adeguato. Provate a contattare di nuovo il Customer Care JUMBO. Ci trovate al numero di telefono +41 848 11 33 11 tramite la nostra pagina di contatto. Naturalmente siamo a disposizione anche personalmente in una delle 40 filiali JUMBO.


Frage: Posso modificare direttamente i miei dati cliente (online)?

Sì, per modificare dati quali indirizzo, e-mail, numero di telefono e così via è sufficiente accedere a Il mio account.

Per eventuali delucidazioni, è possibile rivolgersi al nostro Customer Care (chiamando il numero di tel. +41 848 11 33 11 tramite la nostra pagina di contatto).


Protezione dati e sicurezza

Domanda: I miei dati su www.jumbo.ch sono al sicuro?

I vostri dati sono protetti e vengono trattati con la massima riservatezza. Per stabilire il collegamento tra il browser e il server viene utilizzato un protocollo sicuro (TLS) del quale vengono supportate solo le versioni aggiornate. Per la rilevazione, il salvataggio e l’elaborazione di dati personali si applicano misure di sicurezza tecniche e organizzative sempre aggiornate. Tali misure di sicurezza sono soggette al regolare controllo da parte di enti indipendenti. Si prega di ricordare che la trasmissione di informazioni via Internet è esposta a rischi di sicurezza per i quali decliniamo ogni responsabilità.


Altre risposte inerenti al tema sono reperibili nella nostra informativa sulla privacy.