Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Grigliare in inverno

Grigliare in inverno? Sì, avete letto bene! Vi suggeriamo di accendere la griglia in inverno. Perché? Esistono fantastiche ricette invernali per il grill, è piacevole e si sta all’aria aperta. Grigliare in inverno ha un fascino assolutamente unico.

Contenuto

L’inverno è la stagione che invita a intime e simpatiche riunioni tra amici. Noi pensiamo che nella stagione fredda sia molto piacevole riunirsi all’aperto. Seduti in compagnia attorno al falò, oppure al braciere, stretti gli uni agli altri e in più riscaldati dalle pietanze fumanti del grill. Se nonostante il calore degli amici e della griglia sentite ancora freddo, aggiungete un paio di candele finlandesi oppure un riscaldatore a infrarossi. Ora vi manca solo del cibo delizioso e qualcuno che lo prepari. Siete un’esperta o un esperto di grigliate? In tal caso ecco alcuni punti da tenere presente per le grigliate invernali.

Fate il pieno

Il freddo rende il vostro grill davvero ingordo. Calcolate che vi occorrerà all’incirca il 50% in più di legna, carbone o gas. Preparate tutto e prestate attenzione che legna e carbone rimangano asciutti.

Accendere e arrostire

Non così in fretta! La griglia è gelata e vi occorre quindi più tempo per riscaldarla. Procedete a poco a poco e calcolate almeno da 15 a 20 minuti anziché i soliti 10 minuti. Quando la griglia è rovente, potete finalmente iniziare a grigliare.

Consiglio

In inverno si vede chiaramente quanto gas contiene ancora la bombola. La parte inferiore, che contiene il gas, è coperta da uno strato sottile di ghiaccio.

Griglia a fonduta: la magia di hut nel giardino di casa

Con una griglia per fonduta, porterete davvero molta svizzerità nel vostro giardino. Una griglia per la fonduta è qualcosa che non tutti hanno. Questa griglia versatile crea una fonduta deliziosa, un gulasch saporito o uno stufato nutriente con una dose extra di magia del cottage. Ma non solo. Con la griglia di accompagnamento, i fan del barbecue hanno anche i loro soldi. E anche la griglia per la fonduta sembra fantastica.

 

Le specialità adatte

In linea di massima si possono preparare tutte le ricette estive anche in inverno, a condizione che il grill abbia sufficiente calore. Tuttavia per andare sul sicuro, scegliete pietanze che cuociono in fretta come il pesce o le salsicce. Anche gli hamburger e le bistecche si prestano, magari tagliateli un po’ più sottili. Di regola meglio grigliare pezzi più piccoli, che cuociono più in fretta.

Mettete in tavola come contorno baked potato anziché insalata, che al freddo gela subito. Servite salse e marinate solo all’ultimo momento, anch’esse formano subito il ghiaccio. Mettete le pietanze pronte al caldo in una pentola in metallo oppure in terracotta ben riscaldata. Scaldate bene i piatti e le ciotole ad esempio nel forno oppure in acqua molto calda, cosicché il cibo rimanga caldo più a lungo. Servite gli hamburger o le fettine di carne come panino, perché anche il pane è un buon isolante.

Ricordatevi che per una grigliata invernale occorre un po’ di pazienza, ma non preoccupatevi, il vostro grill ce la farà. Dategli semplicemente il tempo e molto carburante e ricambierà con pietanze deliziose.

Comodità: la grigliata anche per i più freddolosi

Non è come pensate, le grigliate invernali non sono sinonimo di piedi ghiacciati. Chi non ama la neve e le intemperie può restarsene comodo in casa al calduccio e uscire solo per accendere il barbecue o il caminetto e posizionare le pietanze sul grill. Per una soluzione ancora più semplice, preparate in una padella per griglia delle ottime verdure invernali come cavolo, cipolla, aglio, carote e patate con un po’ di aceto balsamico, sale e pepe e fate cuocere per mezz’ora a fuoco medio coprendo con l’alluminio. Servite con o senza carne sono una squisitezza!

 

Consiglio

Accompagnata da vin brûlé caldo, la grigliata invernale conquisterà anche i più freddolosi. Alla salute!

Divertimento: grigliata e racconti

Circa 700'000 anni fa l’Homo erectus ha imparato ad accendere il fuoco, momento che, se vogliamo, potremmo definire come la nascita della grigliata. Sia all’aperto che nelle caverne, i nostri antenati erano amanti della griglia in tutte le stagioni. Con un braciere in acciaio renderete magica l’atmosfera delle vostre serate invernali. Con un paio di candele finlandesi il divertimento intorno alla griglia non avrà eguali. Arrostite sul fuoco salsicce e marshmallow con degli spiedini e riscaldatevi con avvincenti racconti. Anche questa è una tradizione che risale ai nostri antenati. 

 

Consiglio

Non solo i racconti ma anche le canzoni donano un’atmosfera magica intorno al falò. Provateci!

Romanticismo: la grigliata sulla neve

Cade una neve appena leggera e il cielo è pieno di stelle. Procedete dritti mentre famiglia e amici vi raggiungono entusiasti fino al grande albero sulla collina ai margini della foresta. Puntate la torcia nella neve: «Siamo qui!». Il barbecue a carbone portatile si allestisce velocemente e gli spiedini di verdura e le salsicce saranno sulla griglia in un batter d’occhio. Le torce di bambù e da giardino crepitano intorno al grill e creano un’atmosfera davvero romantica sotto la neve! Tranquilli, quando le torce saranno lentamente esaurite, vi aiuterà la vostra lanterna a LED.

 

Consiglio

Trasportate la griglia con tutto il necessario su una slitta. Sarà perfetta anche per sedersi.

Grigliare in inverno: i grill adatti

Se siete dei romantici del grill allora quello classico a carbonella è quello giusto per voi, se invece siete delle persone pratiche, i grill elettrici e a gas fanno al caso vostro. Per grigliate al parco, sul balcone o in giardino: da noi trovate quello di cui avete bisogno.

I migliori consigli e trucchi per le grigliate invernali:

• se le temperature sono sottozero calcola tempi di cottura più lunghi del 20%;

 copriti bene! Indossa abiti caldi e guanti, possibilmente ben aderenti per evitare che s’impiglino nel grill;

• tieni il coperchio chiuso; è una regola sempre valida, ma d’inverno ancora di più;

• servi più contorni caldi che freddi: per esperienza gli ospiti li preferiscono quando le temperature sono basse;

• non dimenticarti del vin brulé! Ma forse non serve ricordartelo;

• prepara qualche contenitore termico, solo per l’improbabile caso in cui i tuoi ospiti non ti rubino tutto dalle mani.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.