christmas light
logo

Condizioni generali di contratto

1. Ambito di applicazione 


1.1. Ambito di applicazione

1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito chiamate:  "CGC") disci-plinano il rapporto contrattuale fra i clienti (di seguito: "Cliente") e la Jumbo-Markt AG, Industriestrasse 34, 8305 Dietlikon (di seguito: "JUMBO") per quanto concerne l’utilizzo dell’Online Shop su www.jumbo.ch (di seguito "Online Shop") nonché l’acquisto di prodotti e l’ordinazione di servizi nello stesso Online Shop.


2 Dal punto di vista territoriale l’Online Shop è limitato alla Svizzera e al Principato del Liechtenstein. JUMBO accetta ordinativi solo da clienti che abbiano la propria sede o il domicilio in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein e fornisce prodotti solo a clienti che abbiano la propria sede o il domicilio in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.


3 In particolare le presenti CGC non sono applicabili per gli acquisti effettuati nelle filiali Jumbo e in caso di utilizzo della JUMBO BONUS App.


1.2. Accettazione delle presenti CGC 

4 All’atto dell’ordine di un prodotto nell’Online Shop le presenti CGC s’intendono accettate dal cliente. 


1.3. Registrazione

5 Il cliente può registrarsi come cliente abituale di JUMBO, oppure effettuare ac-quisti nell’Online Shop come ospite. In entrambi i casi il cliente deve fornire al-meno il proprio nominativo completo, la data di nascita, l’indirizzo postale e un indirizzo di posta elettronica. Se necessario, richiede anche un numero di telefo-no. L’indirizzo di posta elettronica deve essere associato al cliente e utilizzato re-golarmente dallo stesso. 


6 Sono autorizzate all’utilizzo dell’Online Shop solo persone fisiche maggiorenni ed aventi piena capacità di agire nonché persone giuridiche.


7 Il cliente assicura che le informazioni fornite sono complete e corrette. Il cliente s’impegna ad informare JUMBO di eventuali cambiamenti, mentre il cliente abi-tuale può modificare direttamente egli stesso i dati nell’Online Shop.


8 Per effettuare la registrazione come cliente abituale, il cliente sceglie una pas-sword. Questa dovrà essere mantenuta segreta. Ad ogni accesso andato a buon fine JUMBO dà per scontato che si tratti del cliente abituale autorizzato. JUMBO non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze derivanti dall’uso impro-prio delle credenziali d'accesso. Qualora vi sia il sospetto di un utilizzo non auto-rizzato del codice utente e della password, occorre contattare immediatamente JUMBO.


2. Prodotti, prezzi

9 Nell’Online Shop si possono ordinare esclusivamente i prodotti e i servizi ivi pub-blicati. Le immagini e descrizioni contenute nell’Online Shop sono inserite sola-mente a scopo illustrativo e non sono vincolanti. 


10 JUMBO è obbligato ad eseguire la fornitura solo finché i prodotti sono disponibili. Anche qualora un ordine del cliente sia stato confermato da JUMBO, è sempre possibile che un prodotto sia esaurito e non più disponibile. In tal caso JUMBO ha la facoltà di recedere dalla vendita.


11 Valgono esclusivamente i prezzi pubblicati nell’Online Shop. Non sono applicabili i prezzi, le promozioni, gli sconti e simili proposti nelle filiali JUMBO. JUMBO non può prestare alcuna garanzia in merito alla corrispondenza dei prezzi pubblicati nell’Online Shop con quelli proposti nelle filiali JUMBO. In particolare non è appli-cabile la garanzia del miglior prezzo di JUMBO.


12 Tutti i prezzi pubblicati nell’Online Shop sono espressi esclusivamente in franchi svizzeri e s’intendono comprensivi di IVA e tassa di riciclaggio anticipata. 


3. Prestazioni


3.1. Generalità

13 Il cliente può scegliere fra le seguenti modalità di consegna:


ordinare e farsi consegnare la merce (modalità di seguito descritta al capitolo 3.2);


Click & Collect; ordinare, pagare e successivamente ritirare il prodotto in una filiale di propria scelta (modalità di seguito descritta al capitolo 3.3); oppure


Richiesta prenotazione; prenotare e successivamente pagare e ritirare il prodotto in una filiale di propria scelta  (modalità di seguito descritta al capitolo 3.4).


14 Per alcuni prodotti il cliente può anche scegliere determinati servizi (ad esempio taglio su misura o servizio di installazione).


3.2. Ordini e consegne

15 Il cliente ordina i prodotti aggiungendoli al proprio carrello e trasmette successi-vamente l’ordine a JUMBO cliccando sul pulsante “Acquista”. La trasmissione dell’ordine vale come offerta vincolante per l’acquisto dei prodotti aggiunti al car-rello.


16 L’ordine viene convalidato al cliente tramite una conferma generata automatica-mente e inviata all’indirizzo e-mail indicato dal cliente. Con l’invio di questa con-ferma si perfeziona il contratto d’acquisto per i prodotti ordinati dal cliente.


17 Se i prodotti ordinati sono disponibili solo in parte, il contratto d'acquisto si per-feziona per i prodotti disponibili.


18 Le spese di imballaggio e trasporto sono a carico del cliente. Queste vengono addebitate nel carrello prima della spedizione dell’ordine e sono riportati nella conferma d’ordine e in fattura.


19 JUMBO consegna i prodotti ordinati con un termine di consegna secondo quanto riportato nella conferma di consegna. In singoli casi può capitare che non tutti i prodotti ordinati possano essere spediti subito; in questi casi si possono effettuare anche consegne parziali. 


In caso di consegne parziali è possibile che al cliente venga chiesto se desidera sospendere la consegna fino a quando sarà disponibile l’ultimo prodotto o se pre-ferisce ricevere consegne parziali. In caso di esplicita richiesta di consegne par-ziali, le ulteriori consegne potranno essere addebitate separatamente. Qualora non sia possibile raggiungere il cliente, JUMBO sospende la consegna fino a quando non è disponibile l’ultimo prodotto in consegna.


20 Utili e rischi passano al cliente contestualmente alla consegna del prodotto. JUMBO ha la facoltà di richiedere al cliente, all'atto della consegna, la firma di una ri-cevuta di recapito.


21 Il cliente è autorizzato a revocare il contratto d’acquisto entro 30 giorni dall’ordine e a restituire il prodotto o i prodotti ordinati. Il cliente può rispedire i prodotti, a proprie spese, alla Jumbo-Markt AG, Textilstrasse 1, 9320 Arbon, oppure riconsegnarli ad una qualsiasi filiale JUMBO Con riserva di quanto riportato al num. 22 nel prosieguo.


22 Non sussiste alcun diritto di recesso per 

  • i prodotti fabbricati o tagliati su misura secondo specifiche fornite dal cliente;
  • prodotti usati o danneggiati (eccetto per danni di trasporto comprovati in caso di consegna);
  • i prodotti con confezioni danneggiate;
  • i prodotti installati da JUMBO;
  • le piante.


3.3. Click & Collect

23 Il cliente ordina i prodotti aggiungendoli al proprio carrello e trasmette successi-vamente l’ordine a JUMBO cliccando sul pulsante “Acquista”. La trasmissione dell’ordine vale come offerta vincolante per l’acquisto dei prodotti aggiunti al car-rello.


24 L’ordine viene convalidato al cliente tramite una conferma generata automatica-mente e inviata all’indirizzo e-mail indicato dal cliente stesso. Con l’invio di questa conferma si perfeziona il contratto d’acquisto per i prodotti ordinati dal cliente.


25 Se i prodotti ordinati sono disponibili solo in parte, il contratto d'acquisto si per-feziona per i prodotti disponibili.


26 Il cliente ha la facoltà di cancellare l’ordine entro 10 giorni dal ricevimento della conferma d’ordine senza alcun addebito. La cancellazione si effettua tramite l’Online Shop, per e-mail o telefonicamente al Customer Care.


27 JUMBO mette a disposizione per il ritiro i prodotti ordinati entro i tempi indicati sulla conferma di riscossione. In singoli casi può capitare che non tutti i prodotti ordinati possano essere disponibili per il ritiro; in questi casi JUMBO cerca di mettersi in contatto con il cliente. JUMBO non risponde di eventuali viaggi compiuti inutilmente dal cliente, qualora non sia possibile rintracciare il cliente o farlo in tempo utile.


28 Utili e rischi passano al cliente contestualmente al ritiro del prodotto. All’atto del ritiro JUMBO ha la facoltà di richiedere al cliente, la presentazione della conferma d’ordine e/o di un documento d’identità.


29 Il cliente cade in mora se non ritira il prodotto ordinato entro e non oltre sette giorni presso la filiale JUMBO prescelta. JUMBO non è tenuto a concedere al cliente una proroga per il ritiro e, in caso di mancato ritiro, recede dal contratto. JUMBO ha la facoltà di esigere il pagamento di un contributo per la messa a di-sposizione del prodotto.


30 In caso di acquisto tramite la modalità Click & Collect vale lo stesso diritto di restituzione illimitato come se il cliente avesse acquistato il prodotto direttamente presso una filiale JUMBO.


3.4. Richiesta prenotazione

31 Il cliente prenota i prodotti aggiungendoli al proprio carrello e, successivamente, trasmettendo il proprio carrello a JUMBO. 


32 La prenotazione viene convalidata tramite una conferma generata automatica-mente e inviata all’indirizzo e-mail indicato dal cliente stesso. 


33 JUMBO mette a disposizione per il ritiro i prodotti ordinati entro i tempi indicati sulla conferma di riscossione. In singoli casi può capitare che non tutti i prodotti prenotati possano essere disponibili per il ritiro; in questi casi JUMBO cerca di mettersi in contatto con il cliente. JUMBO non risponde di eventuali viaggi compiuti inutilmente dal cliente, qualora non sia possibile rintracciare il cliente o farlo in tempo utile.


34 Il contratto si perfeziona solo al momento del ritiro dei prodotti. I prodotti preno-tati vengono consegnati man mano contestualmente al pagamento. All’atto del ritiro JUMBO ha la facoltà di richiedere al cliente, la presentazione della conferma della prenotazione.


35 La prenotazione viene revocata se il cliente non ritira il prodotto prenotato entro e non oltre quattro giorni presso la filiale JUMBO prescelta.


36 Per gli acquisti effettuati tramite richiesta prenotazione vale lo stesso diritto di recesso illimitato come se il cliente avesse acquistato il prodotto direttamente presso una filiale JUMBO.


4. Condizioni di pagamento

37 JUMBO accetta i seguenti mezzi di pagamento:

MasterCard, Visa, American Express, Diners;
Postcard e Post-E-Finance, Twint e Paypal;
JUMBO Card, JUMBO Company Card, carte myOne;
carte regalo JUMBO;
acquisto contro fattura.


38 JUMBO fattura il valore d’ordine calcolato per il contenuto del carrello che viene riportato nella conferma d’ordine generata automaticamente. Per gli acquisti ef-fettuati tramite richiesta prenotazione viene addebitato solo ciò che il cliente ritira effettivamente presso la filiale JUMBO.


39 In caso di pagamento con carta di credito, Postcard, Post-E-Finance, Twint, Paypal oppure Jumbo Card o carta MyOne, il valore dell’ordine viene bloccato al momento dell’ordine. L’importo sarà addebitato definitivamente solo al momento della spedizione e/o della messa a disposizione per il ritiro dei prodotti ordinati. Se non sono disponibili tutti i prodotti ordinati, sarà addebitato definitivamente solo l’importo relativo ai prodotti effettivamente spediti (più imballaggio, spese di trasporto e servizi).


40 Per motivi tecnici, nel caso delle carte regalo JUMBO, l'addebito dell’importo e/o l’annullamento della carta avviene direttamente all’atto dell’ordine.


In caso di acquisto contro fattura, il cliente è tenuto a pagare l'importo alla Ac-carda AG entro 30 giorni dal ricevimento.  Laddove possibile, la fattura viene al-legata al prodotto, ma può essere anche spedita a parte. Scegliendo di acquistare contro fattura il cliente accetta le “Condizioni Generali di Contratto (CGC) della Accarda AG per l’”acquisto contro fattura” e l’“acquisto a rate” (abbreviato “KaR/AcqR”)” nella loro versione valida (consultabili su: https://kaufaufrechnung.accarda.com/it/CGC)


In caso di ritardato pagamento sono previste le seguenti commissioni:

10% p.a. - interessi di mora pari
CHF   0.00 - commissione per la prima ingiunzione di pagamento (sollecito)
CHF 10.00 - commissione secondo sollecito
CHF 20.00 - commissione terzo sollecito
CHF 10.00 - cessione del dossier alla società di recupero crediti


41 Il cliente non può esigere di poter pagare con l’opzione “acquisto contro fattura”; in singoli casi questa opzione non è disponibile. In questi casi, il cliente può con-tattare il Customer Care e scegliere l' acquisto tramite un pagamento anticipato. 


42 In caso di resi di prodotti ai sensi del punto 21 o 30 delle presenti CGC, il valore d’ordine corrispondente al prodotto restituito viene accreditato sul mezzo di pa-gamento con cui il prodotto è stato pagato, oppure vi è la possibilità di optare per il rimborso in contanti presso una filiale al momento della restituzione. Fa eccezione il pagamento con carta regalo; in questo caso viene emessa una nuova carta regalo. 


In caso di “ordine e consegna” e di Click & Collect con acquisto contro fattura è escluso il rimborso in contanti alla restituzione. Il cliente riceve un credito per la fattura esistente con un nuovo bollettino di versamento. Se il cliente nel frat-tempo ha già pagato la fattura, seguirà un rimborso su un conto bancario a lui intestato.


Le spese di imballaggio, trasporto e servizi sono in ogni caso sempre a carico del cliente.


43 I resi che non possono essere attribuiti ad alcun cliente e/o ordine, saranno con-servati per tre mesi, e successivamente smaltiti o rivenduti senza relativo accre-dito.


5. Garanzia, responsabilità


5.1. Garanzia

44 JUMBO garantisce l’assenza di difetti e il buon funzionamento del prodotto con-segnato e/o ritirato. Non si presta espressamente alcuna garanzia in merito alla disponibilità dei prodotti ordinati, e/o e al rispetto di un termine di consegna. 


45 La validità della garanzia decorre dalla data di consegna o preparazione. JUMBO fornisce una garanzia di 2 anni (se non diversamente specificato sulla in fattura).  Per i seguenti prodotti JUMBO offre una garanzia di 5 anni: macchine da giardi-naggio, biciclette, elettroutensili, aspirapolvere, apparecchi elettrici a vapore, impianti di riscaldamento e condizionatori. Il marchio GO/ON è escluso da questa garanzia estesa. Per tutti gli articoli GO/ON la garanzia resta di 2 anni. In caso di riparazioni, è prevista una garanzia di 2 anni sui ricambi montati con la riserva di un reclamo tempestivo. Termini e condizioni di garanzia più dettagliati sono disponibili all' indirizzo www.jumbo.ch.


46 La fattura vale come certificato di garanzia e deve essere presentata in caso di rivendicazione.


5.2. Ispezione e reclamo

47 Il cliente deve immediatamente controllare il prodotto alla consegna o al momento del ritiro e comunicare a JUMBO subito eventuali difetti riscontrati. Qualora egli non lo faccia, il prodotto sarà considerato accettato. In caso di vizi occulti, questi devono essere contestati immediatamente una volta riscontrati; in caso contrario, il prodotto sarà considerato accettato anche per quanto riguarda tali difetti.


5.3. Copertura della garanzia

48 All'acquirente spetta esclusivamente il diritto alla riparazione e/o sostituzione con un prodotto equivalente. Qualora lo stesso prodotto non sia più disponibile, ne potrà essere fornito un altro che sia il più possibile simile ad esso. Il servizio di consegna a domicilio non è compreso nella garanzia. Non sussistono ulteriori diritti coperti da garanzia.


49 La decisione in merito alla riparazione o sostituzione del prodotto spetta esclusi-vamente a JUMBO. Sono esclusi i diritti al rimborso, alla riduzione del prezzo di vendita o al cambio con un altro prodotto. 

50 L'apparecchio sostituito o i componenti sostituiti diventano di proprietà di JUMBO. 


51 JUMBO s'impegna ad eliminare gratuitamente i difetti di prodotto e/o fabbrica-zione (riparazione in garanzia). Il diritto di garanzia non contempla i danni dovuti ad utilizzo o manipolazione impropri e usura naturale del prodotto. 


52 Sono esclusi dalla garanzia: batterie, batterie ricaricabili, lampade, componenti soggetti ad usura, nonché pezzi danneggiati a causa di errata manipolazione (ad esempio collegamento scorretto) o in seguito a manutenzione errata/carente. L'acquirente dovrà sostenere le spese  per l'analisi del difetto (preventivo) qualo-ra non sussista alcun diritto di garanzia. Durante la riparazione egli non ha alcun diritto ad un prodotto sostitutivo. 


53 L'obbligo di garanzia decade in caso di riparazioni o modifiche realizzate da centri d'assistenza non autorizzati da JUMBO-Markt AG.


5.4. Forza maggiore

54 JUMBO non è responsabile in caso di forza maggiore, in particolare in caso di tempeste di vento estremamente violente, frane, inondazioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, rapimenti, eventi bellici, disordini, incidenti nucleari/a reattori, inter-ruzioni della connessione Internet, scioperi e simili.


6. Tutela della Privacy

55 Per quanto riguarda la tutela della privacy, si applica la dichiarazione separata in merito consultabile nell’Online Shop di JUMBO, che si considera accettata dal cliente e parte integrante delle presenti CGC. 


7. Diritti di proprietà intellettuale

56 Tutti i diritti di proprietà intellettuale, in particolare i diritti d’autore sui loghi, le immagini e le descrizioni pubblicati nell’Online Shop di JUMBO, sono esercitati da JUMBO e dai suoi fornitori. È vietata qualsiasi riproduzione, divulgazione o altro che sono consentite solo con l'esplicita autorizzazione scritta di JUMBO. Restano riservati tutti i diritti in caso di violazione della presente clausola.


8. Disposizioni generali


8.1. Comunicazione

57 Per eventuali comunicazioni al cliente JUMBO farà riferimento all’indirizzo, all’e-mail o al numero di telefono indicati dal cliente all’atto dell’ordine o registrati dal cliente abituale.


58 Eventuali comunicazioni del cliente a JUMBO dovranno essere indirizzate a: JUMBO-Markt AG, Industriestrasse 34, 8305 Dietlikon oppure a customer.care@jumbo.ch 


8.2. Nullità parziale

59 Qualora singole clausole delle presenti CGC dovessero essere invalide, inefficaci o non attuabili, ciò non inficerà l'efficacia delle restanti disposizioni e delle presenti CGC nel complesso. Le clausole non valide, inefficaci o non attuabili dovranno essere sostituite da altre valide, efficaci ed attuabili che, nella loro accezione economica, si avvicinino il più possibile alle disposizioni nulle.


8.3. Modifiche alle condizioni generali di contratto

60 JUMBO si riserva il diritto di modificare le presenti CGC in qualsiasi momento. Si applicano le CGC pubblicate al momento del ricevimento di ciascun ordine.


8.4. Versione linguistica determinante

61 In caso di ambiguità e/o contraddizioni fra il testo tedesco, francese e/o italiano delle Condizioni Generali di Contratto fa fede il testo in lingua tedesca.


9. Diritto applicabile, foro competente

62 Si applica il diritto sostanziale svizzero ad esclusione di tutte le norme di conflitto del diritto privato internazionale.


63 Salvo norme giuridiche imperative, il foro competente è quello della sede di JUMBO di Dietlikon.


Jumbo-Markt AG, 8305 Dietlikon

versione 1.0 / febbraio 2018