JUMBO Logo

Dal 3 al 17 ottobre JUMBO e VELAFRICA raccolgono biciclette vecchie che possono aiutare altre persone in Africa ad avere una vita migliore.

Quest’anno molta gente ha riscoperto il piacere di andare in bicicletta. I garage e i depositi bici si sono riempiti di biciclette nuove, ma che ne è di quelle vecchie? Quelle biciclette inutilizzate sono state riparate o semplicemente sostituite perché ormai sorpassate, quando in realtà sarebbero ancora funzionanti. Per questo JUMBO, insieme all’organizzazione di pubblica utilità VELAFRICA, ha lanciato nuovamente un’azione di raccolta biciclette: dal 3 al 17 ottobre potrete consegnare la vostra vecchia bicicletta al banco informazioni JUMBO. Naturalmente si tratta di una donazione. In seguito, JUMBO si occuperà del trasporto, mentre VELAFRICA si incaricherà del resto.

Cosa fa VELAFRICA nel concreto?

Le biciclette raccolte vengono riparate in centri di integrazione svizzeri. VELAFRICA vende circa una bicicletta su dieci nel mercato dell’usato per potersi fi nanziare, mentre tutte le altre biciclette vengono destinate all’Africa, dove aiuteranno i nuovi proprietari ad avere una vita migliore e ad accedere a un’istruzione o a un lavoro.


Sì, desidero permutare la mia bicicletta usata. Qui trovo la filiale JUMBO più vicina.

più

Acquistare una nuova bicicletta da JUMBO? Qui si accede direttamente al catalogo speciale biciclette.

più

Sicuri in sella: leggete qui cosa vi serve e cosa è previsto dalla legge.

più

Gomma della bici forata? Ripararla da sé è facilissimo. Vi mostriamo come fare.

più

Con VELAFRICA la vostra vecchia bicicletta fa un viaggio

Come funziona la campagna di ritiro di biciclette?

Il via: raccolta delle biciclette

Durante la campagna di ritiro di biciclette più grande della Svizzera le 40 filiali JUMBO prendono in consegna bici vecchie. 


Anche JUMBO di Bachenbülach. Hirijete Ruhani, capo gruppo amministrazione, mostra nel video quanto è semplice consegnare la vostra bici. Inoltre, Eva Mangl di VELAFRICA racconta cosa succede dopo con le bici.


(Per i sottotitoli cliccare sul simbolo per i sottotitoli in basso a destra nel video)

A metà strada: enti sociali in Svizzera

JUMBO porta alla prossima tappa le biciclette raccolte: agli enti sociali per l’integrazione nel mondo del lavoro. Qui le biciclette vengono riparate e preparate all’esportazione in Africa. VELAFRICA lavora in Svizzera insieme a 30 partner che occupano persone disoccupate, persone in condizioni menomate e profughi, con il sostegno di numerosi volontari e persone che svolgono il servizio civile.


Kate di Bern ha contribuito come volontaria nell’officina di esportazione di VELAFRICA e racconta nel video della sua esperienza.

Esportazione in Africa

VELAFRICA vende circa il 10% delle biciclette riparate sul mercato di seconda mano in Svizzera. Con il ricavato costruisce officine per la riparazione di biciclette in Africa.


Tutte le altre bici vengono messe nei container navali insieme ai pezzi di ricambio. Le biciclette arrivano nel porto di destinazione in Africa passando da Basilea e Anversa. Nel 2018 sono stati imbarcati 50 container con più di 24'000 biciclette.

Officina di riparazione con posti di formazione

Una volta giunte in Africa le biciclette svizzera vengono portate nei centri di biciclette in Ghana, Gambia, Burkina Faso, Tanzania, Costa d’Avorio e Madagascar dove vengono vendute a un prezzo simbolico.


Questi centri sono stati costruiti da VELAFRICA insieme a partner locali. Sul posto lavorano meccanici di biciclette che hanno avuto una formazione. I centri offrono inoltre posti di formazione per i giovani.


Habiba della Tanzania ha 21 anni e ha svolto la sua formazione presso l’Arusha Bicycle Center. Nel reportage lei e i suoi colleghi raccontano che impatto ha l’officina. Il reportage è in inglese.

Il traguardo: una vita migliore

Le biciclette permettono ai nuovi proprietari in Africa di avere una vita migliore. Chi possiede una bicicletta può ad esempio frequentare la scuola che è lontana, arrivare prima al lavoro e trasportare tre volte il peso che trasporterebbe a piedi. Con le biciclette si creano nuove fonti di reddito.

Assortimento biciclette

PRODOTTI INTERESSANTI E GETTONATI

Cestini e borse per bici

Garantitevi più spazio per riporre oggetti durante il giro in bici: sul manubrio, sul portapacchi o sul telaio.

più

Luci per bici

Maggiore visibilità e sicurezza davanti e dietro con le luci per biciclette idonee.

più

Cura della bici

Chi si prende cura della propria bici, ne godrà più a lungo. Preparate la vostra bici per la primavera.

più

Caschi da bici

Sportivo, frivolo o elegante: abbiamo il casco da bici ideale per la vostra testa.

più