JUMBO Logo

L'autunno è periodo di pulizie, non solo all’interno delle quattro mura domestiche, ma soprattutto fuori in giardino. In autunno ci sono infatti lavori di giardinaggio importanti da svolgere. Gli utensili da giardino adatti sono dei pratici ausili che vi consentono di risparmiare tempo ed energia. Se volete rimuovere il fogliame, spuntare la siepe, pulire la terrazza, ripiantare o travasare l’aiuola o semplicemente potare le piante, non fatelo da soli.

Grazie all’aiuto di soffiatori, aspirafoglie, idropulitrici ad alta pressione, zappe e pale rimettete in sesto il vostro giardino senza difficoltà. JUMBO vi mostra qui quali sono gli utensili da giardino utili per quali attività.

Soffiatori e aspirafoglie

Facilitare la caccia alle foglie

Quando gli alberi iniziano a perdere le foglie, il terreno si riempie di fogliame che deve essere rimosso. Questo è il momento in cui vi rendete conto di quanto siete fortunati ad avere un soffiatore o un aspirafoglie con cui poter soffiare via o aspirare le foglie in tutta semplicità. Il giardino torna a splendere in un attimo. Il soffiatore funziona come un grande asciugacapelli: vi permette di riunire le foglie in un mucchietto che potete poi semplicemente gettare in un sacco. L’aspirafoglie, invece, combina diverse fasi di lavoro in un unico processo. Può soffiare, aspirare e tritare. Raccoglie le foglie triturate in un pratico sacco di raccolta che deve essere svuotato al termine dei lavori. JUMBO vi offre un’ampia gamma di soffiatori e aspirafoglie a batteria, elettrici o a benzina di varie dimensioni e con diverse potenze.

Aspirafoglie e soffiatori

ASPIRAFOGLIE O SOFFIATORE? UN CONFRONTO.

per saperne di più

Cesoie

TAGLIO E PIEGA PER LA SIEPE, PER FAVORE

Ogni siepe ha bisogno di tanto in tanto di cura e di una nuova potatura. Il modo migliore per farlo è con l’aiuto di cesoie che vi permettono di potare e tagliare siepi, cespugli e arbusti come dei veri professionisti. Prima di arricchire la vostra collezione di utensili da giardino con delle cesoie nuove, dovreste pensare alla posizione e alle dimensioni della siepe e al comfort di lavoro desiderato. JUMBO vi offre un’ampia scelta tra cesoie a batteria, elettriche e a benzina. Grazie al potenziamento delle prestazioni di cesoie a batteria, negli ultimi anni queste stanno diventando sempre più apprezzate. Delle cesoie elettriche, dotate quindi di un cavo, vi permettono invece di lavorare ininterrottamente. Le cesoie a benzina vantano una potenza particolarmente elevata, sono prive di cavo e indipendenti dal collegamento elettrico.


Gli utensili per la lavorazione del terreno dovrebbero essere sempre affilati


Gli utensili per la lavorazione del terreno come vanghe e zappe dovrebbero avere lame sempre affilate. La lama affilata di una vanga facilita notevolmente diversi lavori, come dissotterrare, travasare alberi e arbusti, scavare le fosse per le piante o vangare terreno a riposo. Potete affilare questi tipi di utensili con una levigatrice o con una testina di affilatura per trapano. Assicuratevi inoltre che gli utensili siano dotati di manici stabili.

Carriole

AL VOSTRO SERVIZIO PER IL TRASPORTO DI OGGETTI PESANTI

Per non trasformarvi in un mulo da soma durante i lavori di giardinaggio, la carriola è un aiuto imprescindibile. È facile da utilizzare e particolarmente maneggevole. Con una carriola trasportate senza troppo sforzo materiale usato e nuovo durante i lavori in giardino. Le vasche delle carriole sono realizzate generalmente in lamiera o in plastica. Se ne scegliete una in lamiera, assicuratevi che sia zincata, in quanto solo questo trattamento protegge la vasca dalla ruggine e ne garantisce una lunga durata. Inoltre, nell’acquisto fate attenzione anche alla portata della carriola.

Idropulitrice ad alta pressione

DICHIARATE GUERRA ALLO SPORCO

assortimento


Curare le ruote


Carriole, carrelli e altri ausili al trasporto spesso hanno le ruote sgonfie. Generalmente mentre si lavora in giardino si rimanda il momento di gonfiare le ruote o di rattoppare le camere d’aria. Solo quando le ruote sono a terra, si pensa alla riparazione necessaria ormai da tempo. Meglio svolgere questi compiti prima che sia troppo tardi. L’esperienza mostra che spesso mancano le pompe o le valvole adatte. Una volta acquistate, conservate al meglio gli utensili pronti per il prossimo utilizzo.

Zappe, pale e vanghe

PRESENTI NELL’ARMADIO DEGLI ATTREZZI DI QUALSIASI GIARDINIERE

Senza zappe, pale e vanghe, il giardinaggio diventa impossibile. Questi utensili fanno parte di qualsiasi equipaggiamento ben assortito. Livellare, raccogliere e scavare: con zappe, pale e vanghe la lavorazione di terreno e piante non è un problema. La forcella e la pala dovrebbero essere realizzate in ferro o acciaio inox; il manico, invece, in legno in quanto ammortizza meglio della fibra di vetro o il metallo e ha il vantaggio di poter essere sostituito più facilmente.


Mantenere gli utensili in ottimo stato


Gli utensili con parti in metallo, in particolare con snodi, dovrebbero essere lubrificati di tanto in tanto. Per utensili manuali utilizzate oli o grassi biologici. Gli oli minerali rilasciano residui nocivi nel terreno. Appartengono ai motori, e non alle parti di utensili di libero utilizzo. Anche le lame delle cesoie devono essere controllate ogni tanto. Delle cesoie non affilate causano strappi alle piante. Se levigare le lame non aiuta, allora devono essere sostituite. Quando procedete all’acquisto di cesoie, assicuratevi quindi che siano dotate di lame sostituibili. 

Rastrelli e scope

LA BASE DEL GIARDINAGGIO

Una scopa stabile e un buon rastrello sono la base assoluta del giardinaggio. Fate attenzione alle differenze: una scopa da giardino con setole resistenti, forti e lunghe è adatta per viottoli, terrazze, cortili e marciapiedi. Al contrario, una scopa con denti fini elastici in acciaio temprato è perfetta per pulire il prato e superfici erbose appena tagliati e per raccogliere il fogliame in cortile e sui viottoli. In particolare, potete raccogliere fogliame e foglie con un rastrello apposito, mentre con un rastrello da giardino livellate aiuole e superfici terrose.

Trituratori

SMALTIMENTO E RECUPERO DI RIFIUTI IN UN UNICO ATTREZZO

L’autunno è il periodo di maggiore impiego di un trituratore. Tutte le materie naturali derivanti dal taglio di alberi, siepi e piante vengono triturate e compresse in un attimo. Non è una questione di ordine e pulizia in giardino. La particolarità del trituratore è rendere questi presunti rifiuti immediatamente riutilizzabili. I rifiuti triturati possono essere ad esempio reimpiegati perfettamente per la pacciamatura di aiuole. In altre parole: uno splendido concetto di sostenibilità.


Al sicuro


Non importa che lavoro dobbiate svolgere. A primavera, in estate o in autunno. Che sia un grande progetto o un rapido lavoro di mantenimento, dovreste avere a portata di mano sempre l’utensile adatto, perché solo con dei buoni alleati potrete lavorare bene. Le migliori vanghe, le seghe più affilate o le cesoie più care però non servono a niente se sono lasciate in disordine e devono essere cercate ogni volta che ne avete bisogno. Gli utensili sono sempre al sicuro e asciutti con un supporto a parete, in un angolo libero della cantina o in un armadio degli attrezzi in giardino. Inoltre, gli utensili costosi devono rimanere asciutti anche in caso di maltempo per evitare che le parti in metallo arrugginiscano.

Cesoie e troncatrici

AIUTANO IN DIVERSI LAVORI DI GIARDINAGGIO

Le cesoie sono un importante utensile da giardino e fanno parte dell’equipaggiamento di base di qualsiasi giardiniere. Per questo motivo l’offerta è molto ampia. Le cesoie aiutano in qualsiasi attività: per tagliare fiori, fusti giovani, erba alta o legno fresco. Da JUMBO acquistate online le vostre cesoie in modo facile e comodo. Prima dell’acquisto però riflettete sull’impiego che ne volete fare. Infatti esistono numerosi modelli per diversi utilizzi, ad esempio per rami, alberi, siepi, erba e fiori.