CGC

Condizioni generali di contratto di jumbo.ch

1.1 www.jumbo.ch è un’offerta di Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea. Le condizioni generali di contratto (di seguito CGC) disciplinano nella totalità le disposizioni contrattuali e le prestazioni tra Coop Società Cooperativa (di seguito denominata JUMBO) e i suoi clienti.

1.2 L’intera corrispondenza si terrà con il servizio clienti JUMBO, JUMBO, Divisione di Coop Società Cooperativa, Industriestrasse 34, casella postale 222, 8305 Dietlikon, Svizzera o tramite la pagina Contatti.

2.1 L’offerta di JUMBO è rivolta a clienti maggiorenni, in possesso della capacità di agire e domiciliati in Svizzera, Principato del Liechtenstein, Germania, Francia, Italia o Austria. Le offerte di JUMBO sono senza impegno e non vincolanti.

2.2 Il cliente riceve una conferma di ricezione dell’ordinazione senza effetti vincolanti. In particolare, JUMBO si riserva di non accettare un'ordinazione se i quantitativi ordinati superano il normale consumo famigliare. Un contratto è posto in essere solo tramite conferma della spedizione o della disponibilità di ritiro dell’articolo.

2.3 JUMBO non si assume alcuna responsabilità per i contenuti di siti web pubblicati da terzi e per gli shop online di società partner raggiungibili tramite link.

2.4 A JUMBO è riservato il diritto esclusivo d’uso di tutte le descrizioni dei prodotti, le immagini, le foto e i testi presenti su www.jumbo.ch.

2.5 In generale, il cliente può ordinare articoli o informarsi su determinati prodotti soltanto dopo aver creato un proprio conto cliente su www.jumbo.ch oppure registrandosi come ospite. Indipendentemente da un’ordinazione, il cliente è tenuto a indicare il proprio nome utente (e-mail), il nome e cognome, l’indirizzo di domicilio registrato presso le autorità, la data di nascita, la lingua desiderata e un numero di telefono valido. Per l’acquisto tramite conto cliente individuale è inoltre necessario impostare una password.

3.1 Le ordinazioni vengono effettuate tramite il sito www.jumbo.ch. Qualora un articolo non possa essere consegnato o non risulti disponibile dopo la conferma dell’ordinazione, la relativa ordinazione verrà annullata. In tal caso, il cliente non potrà presentare ulteriori reclami.

3.2 Il termine di consegna o di ritiro indicato nell’offerta o nella conferma di ricezione dell’ordinazione ha unicamente valore indicativo e non è vincolante. Qualora il termine di consegna non possa essere rispettato, il cliente può recedere dall’ordinazione comunicandolo a JUMBO.

3.3 Al termine dell'ordinazione non è più possibile modificare la modalità di consegna (consegna a domicilio o ritiro) selezionata dal cliente.

3.4 JUMBO è autorizzato a effettuare consegne parziali. Qualora non sia possibile consegnare una parte della merce ordinata, non sussiste alcun diritto di recesso dell'intera ordinazione. In tal caso, il cliente non potrà presentare ulteriori reclami.

3.5 La consegna viene effettuata esclusivamente a recapiti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein a spese del cliente, che si assume anche i relativi rischi. La merce ordinata viene consegnata esclusivamente franco marciapiede del cliente risp. alla stazione a valle più vicina.

3.6 JUMBO si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i costi di consegna senza alcun preavviso.

3.7 Qualora venga indicato un termine per il ritiro, il cliente è tenuto a ritirare la merce ordinata presso la filiale indicata entro 14 giorni civili dalla comunicazione. Il ritiro può essere effettuato nei normali orari di apertura della rispettiva filiale. Qualora la merce non venga ritirata dal cliente entro il termine sopracitato, JUMBO si riserva il diritto di annullare l’ordinazione o di spedire la merce al cliente, che dovrà farsi carico delle spese. In entrambi i casi, JUMBO si riserva il diritto di richiedere un rimborso delle spese amministrative.

3.8 Il cliente si impegna a verificare immediatamente che la merce ricevuta o ritirata sia corretta, completa e intatta. Eventuali danni alla merce ricevuta o ritirata devono essere comunicati all'impresa di trasporti e a JUMBO tempestivamente, entro un massimo di 5 giorni solari dalla consegna. In caso di reclamo, il cliente è tenuto a conservare tutte le parti dell’imballaggio originale. Il cliente potrà eliminare tali parti solo con il consenso scritto dell’impresa di trasporto o di JUMBO.

3.9 La nostra merce viene in parte spedita con Dispobox della Posta svizzera, che tuttavia non possono essere deposti davanti alla porta di casa. Se il cliente non è a casa, il Dispobox dev'essere ritirato all'ufficio postale il giorno successivo. I Dispobox sono parte del nostro impegno a favore della sostenibilità.

4.1 JUMBO ha il diritto di modificare il prezzo in qualsiasi momento. Si applica il prezzo pubblicato al momento dell’ordinazione. Le modifiche dei prezzi avvenute dopo la conferma non vengono prese in considerazione.

4.2 Tutti i prezzi di JUMBO si intendono comprensivi di imposta sul valore aggiunto (IVA) e tassa di riciclaggio anticipata (TRA) in franchi svizzeri. I costi accessori (ad es. costi di spedizione, imballaggio, supplementi per determinati mezzi di pagamento, garanzia di trasporto, assistenza, montaggio ecc.) non sono inclusi nel prezzo e sono indicati e calcolati separatamente. Restano riservati eventuali modifiche tecniche, inesattezze ed errori di stampa.

4.3 Per lo stesso articolo o servizio possono verificarsi differenze di prezzo tra il punto di vendita e lo shop online.

4.4 Buoni e sconti devono essere registrati durante il processo di ordinazione e se ne esclude l'utilizzo al termine dello stesso. Nessun ribasso per il personale, risp. nessun superpunto su carte regalo, buoni e servizi.

5.1 Si accettano i mezzi di pagamento indicati sul sito www.jumbo.ch. JUMBO può escludere determinati mezzi di pagamento in via generale o per singoli clienti senza specificarne il motivo. JUMBO si riserva il diritto di applicare maggiorazioni per l’uso di singoli mezzi di pagamento. JUMBO ha inoltre la facoltà di accertare la solvibilità del cliente e, a tale scopo, di trasmettere a terzi i dati relativi al cliente.

5.2 L’acquisto con carte di debito o di credito viene addebitato al momento dell’invio o del ritiro della merce. I dati del pagamento tramite carta di debito o di credito vengono trasmessi in forma criptata.

5.3 Per il pagamento dietro fattura mensile, il cliente riceve da Paycard (Retail Marketing Switzerland AG) una fatttura ricapitolativa entro 10 giorni lavorativi nel corso del mese successivo. Questa fattura mensile può essere saldata anche con pagamenti rateali. Per le disposizioni e condizioni vigenti si rimanda alle CGC in tema di fatture mensili. Se il cliente è in mora integralmente o parzialmente con il pagamento, JUMBO può inoltre stornare e/o interrompere senza sollecito tutte le altre ordinazioni fino a che non sia saldato l'intero credito. Si fa espressa riserva di ulteriori richieste d'indennizzo. JUMBO ha inoltre la facoltà di cedere i pagamenti insoluti a società di recupero credito esterne.

5.4 In caso di acquisto con pagamento anticipato, l’ordinazione viene evasa solo dopo la ricezione del pagamento da parte di JUMBO. Qualora il pagamento non venga effettuato entro 5 giorni solari dalla conferma di ricezione dell'ordinazione, JUMBO può annullare l’ordinazione stessa. Qualora venga concordato il ritiro della merce ordinata da parte del cliente presso un centro JUMBO, l’intero prezzo di vendita ed eventuali spese accessorie devono essere pagate al momento del ritiro.

5.5 I prodotti consegnati da JUMBO o ritirati dal cliente rimangono di proprietà di JUMBO finché JUMBO non avrà ricevuto il pagamento dell’intero importo d’acquisto (compresi tutti i supplementi). Il cliente si impegna a utilizzare i prodotti con cura finché di proprietà di JUMBO.

Indicando al momento dell’ordinazione il numero della sua Supercard Coop o presentando al momento del pagamento la sua Supercard Coop, il cliente autorizza Jumbo a inoltrare i suoi dati a Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea, e/o a utilizzarli ai fini dell’espletamento della propria attività commerciale, dell’accredito di superpunti e della verifica dei dati relativi all’indirizzo. L’accredito dei superpunti avviene nel momento in cui l’importo dovuto risulta interamente corrisposto. Per i pagamenti con carte prepagate e buoni nonché per il pagamento di servizi e tasse non avviene alcun accredito di superpunti. Si applicano inoltre le CGC Supercard vigenti pubblicate sul sito www.supercard.ch.

Sono da considerarsi come garanzia della merce il bollettino di consegna e il modulo di ordinazione cliente oltre che lo scontrino fiscale, che deve essere conservato con cura.

7.1 Restituzione della merce

Il cliente ha la facoltà di restituire o rispedire la merce consegnata qualora si verifichino le condizioni indicate di seguito.

Il cliente ha il diritto di restituire o rispedire il prodotto ricevuto entro 30 giorni dalla consegna. Fanno eccezione gli articoli tagliati su misura, le ordinazioni speciali su misura e le piante.

Fa fede la data del timbro postale in caso di invio mezzo posta o la data riportata sul bollettino di consegna e il modulo di ordinazione insieme allo scontrino di cassa. I prodotti sigillati o imballati in plastica possono essere riconsegnati solo se la confezione originale non è stata aperta e non sono stati rimossi eventuali sigilli.

La restituzione o il rinvio delle merce devono avvenire nella confezione originale e dietro presentazione di bollettino di consegna, modulo di ordinazione e scontrino di cassa; il prodotto deve inoltre risultura intatto e completo di tutti gli accessori.

Ad eccezione di: merce a metro e tagliata (per es. taglio legno), ordinazioni speciali, merce prodotta secondo le richieste del cliente (per es. casette da giardino) e organismi/esseri viventi (per es. piante, organismi utili).

Il rinvio viene effettuato a spese del cliente, che si assume eventuali rischi, al seguente indirizzo:

JUMBO
E-Shop Bülach
Feldstrasse 88
8180 Bülach

Il reso può essere richiesto presso qualsiasi filiale JUMBO.

7.2 Garanzia

JUMBO offre per i suoi prodotti una garanzia di almeno 2 anni. In tutti questi casi la garanzia legale è completamente esclusa.

La garanzia decorre dal momento della consegna. Qualora vi sia un periodo di attesa prima della consegna, la garanzia non inizia a decorrere in questo lasso di tempo. In caso di consegna parziale, la durata della garanzia di più apparecchi ordinati contemporaneamente può variare.

Le condizioni di garanzia, tra cui la durata della garanzia del produttore, sono determinanti per gli articoli acquistati presso JUMBO. Il cliente è consapevole che, di norma, le condizioni di garanzia del produttore prevedono unicamente un diritto al miglioramento (riparazione) o al cambio (sostituzione) purché non siano presenti motivi di esclusione. Il cliente non ha diritto al risarcimento danni o a un risarcimento per disagi subiti.

La decisione sulle modalità di riparazione dei difetti compete di regola a JUMBO. Per la durata della riparazione o nel periodo fino alla consegna dell’apparecchio sostitutivo, il cliente non ha diritto a un apparecchio sostitutivo gratuito. Il prodotto difettoso o le parti sostituite diventano proprietà del produttore.

Se non vengono riscontrati difetti o questi non sono coperti dalla garanzia, il prodotto viene rispedito al cliente a sue spese e rischio. Al cliente può inoltre essere addebitato un contributo spese.

7.3 Procedura in caso di prodotti difettosi

Il cliente non può reclamare un danno di un prodotto in presenza di uno dei motivi di esclusione. Costituiscono motivo di esclusione, in particolare, i danni elementari, danni causati dall'umidità, dovuti a colpi o cadute, usura naturale, (ad es. incendio cavi, uso erroneo, danni causati da elementi esterni e utilizzo inappropriato (vedi istruzioni), impiego di pezzi di ricambio inadeguati, riparazioni non effettuate dai rappresentanti ufficiali (Assistenza clienti indicata nelle istruzioni o nella descrizione del prodotto) e modifiche e interventi sul prodotto. Dalla garanzia sono esclusi: materiale di consumo, parti soggette a usura come per es. batterie, accumulatori o lampadine, piante, e utensili e attrezzi vari.

I prodotti difettosi non vengono ritirati. Il cliente deve rispedire il prodotto a proprie spese, assumendosi eventuali rischi, a JUMBO E-Shop Bülach, Feldstrasse 88, 8180 Bülach, o consegnarlo in qualsiasi centro JUMBO. I prodotti devono essere spediti o consegnati nell’imballaggio originale allegando la garanzia (bollettino di consegna e modulo di ordinazione cliente oltre allo scontrino di cassa). In mancanza dell’imballaggio originale, il prodotto deve essere imballato in maniera idonea al trasporto.

JUMBO può rifiutare i prodotti restituiti per i quali la garanzia è scaduta, che sono stati spediti a un indirizzo errato, la cui restituzione non è stata concordata e/o il cui imballaggio è incompleto o in cui mancano accessori. Inoltre, può essere addebitata un'indennità amministrativa.

Qualora il prodotto restituito non risulti coperto da garanzia, viene stilato automaticamente un preventivo dei costi di riparazione. Il preventivo viene fatturato al cliente con un importo forfettario massimo di fr. 80.–. Se il cliente decide di far eseguire la riparazione, nel preventivo verrà tenuto conto dell’importo forfettario. Qualora il cliente non invii alcuna risposta al preventivo, il prodotto verrà smaltito.

 

Sono escluse le richieste di risarcimento danni per impossibilità di effettuare la prestazione, per violazione contrattuale e azione illecita, salvo in caso di comportamento doloso o grave negligenza. Si esclude la responsabilità per danni indiretti, perdite di utili e danni conseguenti derivanti dall’utilizzo, da prestazione errata o mancata prestazione.

Per consentirci di migliorare costantemente le nostre offerte in seno al Gruppo Coop e di informarvi su prodotti e offerte adatti a voi, valutiamo i dati relativi ai vostri acquisti e al vostro comportamento online, se avete un conto cliente presso di noi, e utilizziamo questi dati nel Gruppo Coop secondo i principi seguenti. Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati sono disponibili anche nella dichiarazione sulla protezione dei dati Coop. 

Accettando le presenti CGC, concordate che i vostri dati personali, come nome, indirizzo o indirizzo e-mail, insieme ai dati di acquisto e ai dati del comportamento online, siano raccolti e valutati a scopi di marketing e pubblicità in seno al Gruppo Coop. I dati sono utilizzati esclusivamente in seno al Gruppo Coop e non sono trasmessi a terzi (per scopi pubblicitari). Sulla base di tali dati, è possibile formare gruppi target composti da clienti con interessi e dati di acquisto simili e comparabili. A questo scopo si utilizzano metodi matematico-statistici generalmente riconosciuti. Questi dati possono essere integrati con altri dati al vostro riguardo raccolti dalla nostra azienda o da altre aziende del Gruppo Coop (p.es. acquisti). Tale integrazione può includere dati anagrafici, di contatto, finanziari, di acquisto, di transazione, di riconoscimento online, di localizzazione e di traffico o analisi specifiche. Se avete dato il vostro consenso alla nostra azienda o ad altre aziende del Gruppo Coop in un altro ambito (p.es. registrandovi a una newsletter), potreste ricevere informazioni personalizzate su prodotti o offerte per voi pertinenti in base alle analisi. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro e annullare l’iscrizione alle comunicazioni ricevute. Sulla base delle analisi possiamo anche mostrarvi pubblicità o raccomandazioni personalizzate sul nostro sito web o sui siti web del Gruppo Coop. Se non desiderate che i vostri dati provenienti da questo negozio online vengano utilizzati per scopi di marketing all'interno del Gruppo Coop, potete rinunciare alla creazione di un conto cliente e ordinare come ospiti. Per i partecipanti alla Supercard si applicano le CGC Supercard.

Pertanto accettate che i vostri dati di contatto (p.es. l’indirizzo e-mail) siano trasmessi in forma pseudonimizzata (c.d. hashing) a società terze allo scopo di collocare pubblicità personalizzata. I fornitori terzi sono aziende pubblicitarie (di solito si tratta di un provider di social media). Mediante un confronto con il database, l’azienda pubblicitaria riconosce i dati di contatto già presenti nel suo database e può mostrarvi pubblicità personalizzata in base ai vostri interessi per nostro conto.

Si applica esclusivamente il diritto svizzero con l’espressa esclusione della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionali di merci (CISG).

Il foro competente è quello del luogo di domicilio del cliente oppure della sede di Coop a Basilea-Città.

Le presenti Condizioni generali di contratto possono essere modificate in qualsiasi momento con un periodo di transizione di un mese; la versione futura sarà pubblicata in Internet sul sito www.jumbo.ch. In caso di modifiche sostanziali, le nuove disposizioni verranno inoltre segnalate al cliente.

Si applica esclusivamente il diritto svizzero con l'espressa esclusione della legge federale sul diritto internazionale privato (LDIP) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionali di merci (CISG).

Il foro competente è quello del domicilio del cliente oppure della sede di Coop a Basilea-Città.

In caso di inesattezze e/o discordanze tra la versione tedesca, francese e/o italiana delle Condizioni generali di contratto, fa stato esclusivamente la versione tedesca.

aggiornato 05.09.2022

Tutto per il tuo progetto natalizio – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.